e se oggi... fosse gia' domani? regia di Kevin Billington Gran Bretagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

e se oggi... fosse gia' domani? (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film E SE OGGI... FOSSE GIA' DOMANI?

Titolo Originale: VOICES

RegiaKevin Billington

InterpretiDavid Hemmings, Gayle Hunnicutt, Lynn Farleigh, Peggy Ann Clifford, Eva Griffiths, Russell Lewis

Durata: h 1.31
NazionalitàGran Bretagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1973

•  Altri film di Kevin Billington

Trama del film E se oggi... fosse gia' domani?

Robert e Claire hanno da poco perso il loro figlioletto David, annegato in un fiume. Dopo aver fatto provviste e lasciata, per via della nebbia, la macchina sul ciglio della strada, i due arrivano alla loro villa. Qui Claire inizia a convincersi di non essere sola, cosa che viene confermata quando inizia a sentire delle voci. Robert inizialmente non le crede, ma alla fine dovrà ricredersi quando anch'egli inizia a sentirle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su E se oggi... fosse gia' domani?, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wendy66  @  23/03/2025 23:59:43
   9½ / 10
Non molto conosciuto, ma veramente originale e precursore di molti film Ghost attuali.
Il tipo di recitazione è teatrale, intensa, intimista. Certamente non per tutti.

GianniArshavin  @  11/04/2016 19:24:00
   6 / 10
Dimenticato horror britannico che ha ispirato molti prodotti moderni di grande successo ma che a causa di una serie di limiti non è riuscito ad essere rivalutato restando nel dimenticatoio per la maggioranza degli spettatori.
La pellicola ha un impianto abbastanza classico con echi gotici contaminati dal rigore tipicamente british , il tutto mescolato ad una recitazione marcatamente teatrale dei pur bravi Hemmings e Gayle Hunnicutt.
La storia parte molto bene con un inizio drammatico e inteso, per poi proseguire sui binari dello spettrale fino all'arrivo nella desolata magione. Dopo questo interessante incipit di un 20 minuti circa,il film si focalizza sui due personaggi ,sulle loro personalità lacerate e sul concorso di colpa che i due si infliggono reciprocamente. Malgrado gli intenti e lo scavo psicologico questa fase centrale ammazza il ritmo quasi da subito,colpa di dialoghi ridonanti ,ripetitivi e per una vicenda che dopo il boom iniziale si arena.
A salvare in corner il titolo nella fase centrale sono l'atmosfera sinistra e la location vetusta, elementi di sicuro impatto che elevano la pellicola dal ristagno generale.
Fortunatamente verso la fine arriva il colpo di genio ,il fattore che ha consentito all'opera di essere presa a modello da grandi cineasti recenti: il finale. Nonostante oggi questa soluzione possa sembrare abusata, per l'epoca era una novità assoluta, e dunque va dato merito a E se oggi... per l'idea innovativa.
In chiusura questo prodotto inglese merita forse una maggiore fama di quella che in effetti ha,malgrado le tante rughe e i molteplici acciacchi che ne limitano la fruibilità al giorno d'oggi.

Romi  @  31/08/2013 22:15:32
   7 / 10
Ci sono film che sono senza pretese, assenza di effetti speciali ecc... eppure hanno un fascino per me maggiore. Sono le atmosfere e la recitazione, nonché la regia a rendere suggestivo un film. Secondo me questo film è il precursore di molti film ghost come ad esempio "The Others".

Nikilo  @  13/04/2011 19:32:59
   7½ / 10
---ATTENZIONE - IL COMMENTO PUO' CONTENERE ANTICIPAZIONI---
Robert e Claire, sono marito e moglie e durante una gita in barca che tutto si rivela tranne che tranquilla, in un attimo di disattenzione perdono loro figlio e nonostante le ricerche non riescono più a tovarlo poichè il bimbo con molta probabilità è morto annegato...Dopo questa tragica esperienza il rapporto di Robert e Claire finisce per pendere in una situazione assai critica. Il marito, scrittore, si è da poco riconciliato con la moglie che sconvolta aveva tentato il sucidio e per un periodo era stata in cura in una clinica psichiatrica, lo shock della morte del bambino l'aveva profondamente segnata. E ora che hanno deciso di trascorrere un "piacevole" week-end insieme cercando di lasciar alle spalle il loro passato burrascoso, finiscono per ritrovarsi un una vecchia casa, dove saranno le loro profonde paure ad accoglierli. La moglie inspiegabilmente continua a sentire voci di pargoli che giocano ( molto angosciante la sequenza del giro-girotondo), il marito scettico non da peso a quello che Claire sente, ma ben presto anche lui si renderà conto che non sono soli in quella casa!

Horror semisconosciuto di confezione britannica, assai riuscito sotto tanti punti di vista, le ambientazioni spettrali, la fitta nebbia che avvolge la casa e quell'alone di mistero che fa da contorno all'intera trama.
Senza particolari picchi e con una tediante lentezza che serve per l'appunto ad incrementare l'angoscia dello spettatore che non fa altro che chiedersi "Ma sono frutto della mente di Claire?", " Ci sono davvero degli spettri in casa?" il film riesce ad impostarsi in maniera molto dignitosa. E saranno proprio questi i punti forti della ghost story, che con un'unica e ben delineata location e una prova degli attori davvero niente male, riusciranno a tenere botta ad un film girato con niente al limite del teatrale.
Molto suggestiva la fotografia di Geoffrey Unsworth.
Purtroppo ha comunque dei difetti di fondo, ovvero, l'eccessiva staticità e la prolungata lentezza che in qualche modo finisce poi per penalizzare il tutto.
Impossibile però da non menzionare l'inaspettato finale ( nota di merito) che riesce a dare il colpo secco, garantendosi l'etichetta di "piccolo cult passato in sordina". E che verrà poi ampiamente ripreso ( scopiazzato) da registi odierni che riproporranno la stessa storia, primo su tutti The Others di Amenábar, ma senza riuscire nello stesso intento, almeno per quanto mi riguarda.

Arrivando così all'inquietante verità, che i due protagonisti finiscono per scoprire:
"Loro sono i fantasmi!".

24 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2011 13.37.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzione
 NEW
krakenla camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadownguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069019 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net