Dutch Schultz è un boss degli anni ruggenti di New York. Dixie è un trombettista jazz. Dixie salva la vita a Dutch e per questo motivo diventa il suo pupillo. Dutch ha anche un'amante, la bella Vera... Presto Dixie emigra sulla West Coast e diventa famoso a Hollywood, poi ritorna. Tra lui e Vera accade l'inevitabile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Cotton Club è il fulcro di un insieme di ministorie dove Coppola concentra il teatro di Broadway e il cinema hollywoodiano dello star system ed i generi che iniziavano ad impazzare proprio in quel determinato periodo di passaggio tra il muto e il sonoro: il musical e il gangster movie. Molto raffinato lo stile, vero omaggio al cinema degli anni '30, a cui però dona un tocco tutto personale con rappresentazione stilizzata, specialmente nel finale da risultare quasi astratta e con l'introduzione del padrino dell'epoca, Lucky Luciano, evoluzione stessa che Coppola ha portato con la saga epica del padrino. Un film particolare, forse leggermente freddo, ma nient'affatto banale.