colour from the dark regia di Ivan Zuccon Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colour from the dark (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLOUR FROM THE DARK

Titolo Originale: COLOUR FROM THE DARK

RegiaIvan Zuccon

InterpretiDebbie Rochon, Michael Segal, Marysia Kay, Gerry Shanahan, Eleanor James, Matteo Tosi, Alessandra Guerzoni, Emmet Scanlan

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 2008
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Ivan Zuccon

Trama del film Colour from the dark

L'azione si svolge nel 1940 nel corso della seconda guerra mondiale. Due giovani, Pietro e Lucia, abitano in una fattoria con la sorella di lei che è affetta da una patologia psichiatrica. Lucia è posseduta da un demone e la vita nella casa è costellata da un susseguirsi di scene truculente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (21 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colour from the dark, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crane  @  22/12/2008 16:12:55
   9 / 10
Sesto film di Ivan Zuccon ed ulteriore passo avanti che porta il regista ferrarese ad una maturità ormai definitiva ed innegabile che, si spera, sia in grado di aprirgli le porte al successo anche a casa nostra, visto che all’estero è seguito ed apprezzato già da parecchio tempo.
“Nessuno è profeta in Patria” dice il proverbio, però sarebbe anche ora di aprire gli occhi e “Dare a Cesare quel che è di Cesare”, perché “Colour From the Dark” non è solo la migliore opera del bravo Zuccon, ma uno dei migliori film horror italiani degli ultimi tempi.
Tornato al suo amore principale (gli scritti di Lovecraft) e coadiuvato per la terza volta ad Ivo Gazzarini alla sceneggiatura, il cineasta di Ferrara costruisce una pellicola tesa ed angosciante che trasporta lo spettatore in un vortice d’orrore sia fisico che psicologico che avrebbe sicuramente fatto la felicità del Solitario di Providence.

Con “Colour From the Dark” Zuccon consegna agli amanti dell’horror il suo lavoro più lineare ed avvincente, senza però rinunciare a quello che ormai è diventato il suo stile registico personale e a passaggi onirici tipici delle sue opere.
La fonte principale del film, “Il Colore Venuto Dallo Spazio”, rappresenta sicuramente uno dei racconti più affascinanti e terrificanti del grande H.P.Lovecraft e già nel passato è stato trasposto su celluloide, prima con “La Morte dall’Occhio di Cristallo” di Daniel Haller con Boris Karloff, poi con “La Fattoria Maledetta” di David Keith ma il sottoscritto, senza timore di essere smentito, è lieto di annunciare che “Colour From the Dark” è il film che più rende giustizia alla controparte cartacea.
Eliminata l’origine extra-terrestre del Male che affligge la fattoria, Zuccon pone sulla scena un’entità della quale non conosciamo l’origine, ma che potrebbe essere vecchia quanto lo stesso universo: niente mostri giganti e tentacolari, nessun essere che dimora in ciclopiche città sottomarine, ma un semplice colore, un riflesso che rappresenta ciò che l’occhio e la mente umana non potrebbero mai concepire. Orrore puro, oltre la materia fisica, il tempo e lo spazio.
Cosa non facile da portare sullo schermo, soprattutto nel creare la giusta atmosfera, ma gli anni passati a leggere gli scritti del Solitario di Providence a Zuccon hanno fruttato la giusta esperienza: proprio per questo “Colour From the Dark” rappresenta l’incursione più genuinamente inquietante e malsana del cineasta nostrano nell’Orrore Cosmico.
Zuccon, assieme al fido Gazzarini, è stato bravo nel manipolare il materiale di partenza rimanendogli comunque fedele: sul tema non nuovo, ma sempre affascinante, della disgregazione del nucleo familiare (qui presentato in maniera atipica con due sorelle più zio) viene edificato un architrave narrativo lento ed incalzante allo stesso tempo, con una crescente costruzione della tensione che letteralmente esplode nell’ultima mezz’ora della pellicola.
In questo senso Zuccon dimostra enormi passi da gigante sia come narratore che come film-maker in generale: un intreccio maggiormente lineare, ma non per questo più banale o meno affascinante del solito, viene quindi sorretto dalla regia eclettica e visionaria del cineasta nostrano, mai così ispirato ed equilibrato.
Non è solo la regia a brillare di luce propria, ma proprio il comparto tecnico in generale a stupire, tenendo peraltro conto di trovarsi di fronte, ancora una volta, ad una pellicola indipendente. Un grande lavoro è stato compiuto sulla fotografia, che durante il film compie un’evoluzione che ha dello straordinario: dalla calda e colorata luce d’inizio film, man mano che l’entità acquista forza e corrompe le menti dei protagonisti, lascia spazio a cromatismi sempre più spenti e grigiastri, fino a trasformarsi in un elegante (quasi) bianco e nero sul finale.
Va da sé che in tal modo Zuccon è riuscito in maniera encomiabile a portare sullo schermo un Orrore difficile da decifrare ed impalpabile, un Male Puro contro il quale né la Ragione, né la Religione (si noti l’impotenza del prete, nonché l’inutilità dei crocifissi) possono fare qualcosa.
Possessioni, visioni disturbanti, sogni premonitori e criptici, manifestazioni più o meno inquietanti si susseguono senza sosta per tutta la durata della pellicola e il regista emiliano mette in luce quanto sia cresciuto nella gestione della tensione e delle attese (ora calibrate davvero bene), oltre che nei momenti più incalzanti e “d’azione”.

Buoni gli effetti digitali e ottimo l’utilizzo del make-up, con un uso intelligente e mai forzato, ma incisivo al punto giusto, dei dettagli gore e sanguinolenti, che fanno sempre la loro bella figura.
La recitazione può ancora migliorare, ma contributi importanti provengono dalla star dei b-movie Debbie Rochon (più di 100 pellicole all’attivo) e da un’ottima ed ispirata Marysia Kay nei panni della sorella minore autistica di Lucia.
Per concludere “Colour From the Dark” è l’ennesimo passo in avanti di Ivan Zuccon, regista/autore ormai sempre più basilare nell’esportare dai confini del nostro Paese l’horror italiano: peccato che proprio in Italia non tutti se ne siano accorti, ma il sottoscritto è certo che con il suo sesto lungometraggio le cose cambieranno una volta per tutte.
I tempi de “L’Altrove” sembrano ormai lontani e Zuccon, anno dopo anno, pellicola dopo pellicola, sta costruendo una filmografia che assumerà sempre più peso per quanto riguarda il cinema di genere di casa nostra.
Siamo giunti ad un punto nel quale il regista ferrarese non è più tenuto a dimostrare niente a nessuno: talento, visionarietà, originalità nella messa in scena e nella scelta dei temi rendono Zuccon un cineasta forse ostico per qualcuno, ma ormai di indubbio valore.
Ora non resta che attendere il prossimo lavoro, per la conferma definitiva.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2009 11.31.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)fuori la verita'grand prix (2025)green is the new redheidi - una nuova avventurahimhoney don't!
 NEW
i colori del tempo
 NEW
il maestro (2025)il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vita
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrealo spartito della vitamaterial lovene zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
noi e la grande ambizioneper te
 NEW
piero pelu’. rumore dentropomeriggi di solitudinepredator: badlandsqui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknown
 NEW
toni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillanteuna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066835 commenti su 52795 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net