bianco e nero regia di Cristina Comencini Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bianco e nero (2007)

 Trailer Trailer BIANCO E NERO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIANCO E NERO

Titolo Originale: BIANCO E NERO

RegiaCristina Comencini

InterpretiFabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto, Franco Branciaroli, Katia Ricciarelli, Maria Teresa Saponangelo

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film Bianco e nero

Il film racconta la vita di un trentenne preso dai suoi computer. Sposato con Elena, che manda avanti un'associazione contro il razzismo, Carlo guarda con disinteresse all'Africa, gli provoca angoscia. Un giorno però incontra Nadine, impiegata all'ambasciata del Senegal, moglie di uno storico africano. I due si piacciono, prendono ad amarsi clandestinamente. E a quel punto Elena, che pure conosce e apprezza Nadine, deve fare i conti con la faccia nascosta e indicibile del pregiudizio. Le vengono fuori sentimenti che non immaginava...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,58 / 10 (90 voti)5,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bianco e nero, 90 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

marpal  @  14/01/2008 16:21:39
   6½ / 10
Il film è decisamente scontato e prevedibile.
tutto è reso ancora più monotono dalla poca passione che mette Fabio Volo nel recitare e quindi la storia d'amore con la bravissima attrice francese non dà emozione, non c'è pathos, nulla.
Diverso discorso per Ambra Angiolini: lei davvero è stata brava, la parte in cui si incavola è perfetta e nelle altre scene si avverte la tensione, la paura di perdere il marito, il razzismo che c'è in lei.
La scena con l'attore nero è semplice ma immediata e loro insieme creano un'atmosfera unica.
Quindi obiettivamente non si può non dire ad Ambra brava. D'accordo non sarà la Magnani ed ha ancora bisogno di tempo x affinare alcune tecniche ma non dimentichiamo che un attore è in mano al regista e se il regista dà l'ok per quella scena vuol dire che per lui è perfetta cosi.
Insomma dimentichiamoci una volta x tutte L'Ambra di non è la rai e concentriamoci sulla nuova Ambra che ha tanto da dare a tutti a livello emozionale. Ninete pregiudizi please anche perchè in sala + di una persona quando lei recitava nelle parti + accorate commentava: proprio brava!!
un fondo di verià deve x forza esserci.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  14/01/2008 12:32:43
   7 / 10
Divertente ed appassionato

moremilk  @  14/01/2008 09:24:15
   2 / 10
è un film imbarazzante..per la banalità con cui viene trattato il tema sia per il livello di recitazione nonostante gli ttori in altre circostanze avessero dimostrato di essere all''''altezza..dialoghi e situazioni al limite del ridicolo..veramente non capisco come si possa anche solo pensare di produrre una simile tristezza..

Invia una mail all'autore del commento razza  @  14/01/2008 09:13:26
   6½ / 10
a me ambra è piaciuta invece, e anche tanto,nel ruoto di nevrotica con gli occhi e la mente chiusa come tanti in italia che vogliono difendere a tutti i costi il "negretto" .è il nuovo razzismo.esagerato in qualche scena,dove ad esempio entrano in albergo,questo scene non si vedono in italia...fabio volo mi è piaciuto di piu in altri film,si è incacchiato poco in questi 100min.da vedere

gringo80pt  @  13/01/2008 14:42:53
   5½ / 10
I precedenti film con Fabio Volo era stati carini da seguire...questa volta sono rimasto insoddisfatto:
1) ho avuto la sensazione che le scene fossero slegate tra loro, senza linearità;
2) Ambra Angiolini non mi è piaciuta nel modo di recitare;
3) il finale è un pò tirato via.

i) qualche risata si riesce a farla;
ii) a tratti piacevole da vedere.

bea@  @  13/01/2008 11:09:24
   5½ / 10
Ho visto questo film perchè alla multisala era l'unico disponibile: inizialemnte era in programma "io, la leggenda".
Comunque è un film senza infamia senza lode. All'inizio sembra abbastanza carino ricco di battute che prevedono un film piacevole. Ma poi tutto accade nel giro di una mezz'ora e ci si chiede come hanno fatto ad occupare la restante ora e 20.
Fabio Volo abbastanza simpatico ma la Angiolini non è che sia questa bravura.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

jhonny912  @  13/01/2008 04:03:25
   3 / 10
Fim soporifero, lento e abbastanza inutile, la trama poteva durare tranquillamente 15 minuti, ma è stata tirata a 1:45, mah....si salva solo il simpatico Fabio Volo, il resto è da buttare, compreso l'argomento trattato....c'è veramente ancora bisogno di trattare argomenti del genere?!

exdinu  @  13/01/2008 01:43:44
   6½ / 10
Storiella agrodolce (ma più dolce che agro) sui moderni pregiudizi razziali dal bianco verso il nero e - per certi tratti - viceversa. Lei (Aissa Maiga) è bellissima e tutto il cast, professionalmente, è senza infamia e senza lode; la storia scorre su un ritmo , diciamo..., televisivo (sarà che forse dovrà - magari nella prossima stagione TV - passare in due puntate su RAI1 !!!) e per il buon senso (che sarà imposto dalla produzione???) finisce "all'americana", cioè .... e visseo felici e contenti a discapito di tutto e tutti!!!
Io ci avrei visto un finale... un po' più drammatico, che inducesse lo spettatore a meditare un po' più seriamente sul neo-razzismo italiano!

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  12/01/2008 10:43:51
   4 / 10
Ogni stagione natalizia, quando parenti e somiglianti impugnano minacciosi la supertombola, io, consapevole della mia scalogna e ben lieto di scampare ad un simile tormento, pago direttamente la mia quota di gioco (quasi una sorta di cauzione per la libertà) e me ne esco.
Mutatis mutandis la situazione non è troppo dissimile.
Ho deciso di vederla così: il cinema italiano ha bisogno di soldi, ed io, che da qualche anno mi trastullo a fare il regista, gli sborso 6 euro a settimana. Però almeno risparmiatemi il supplizio.
E non prendeteci in giro, soprattutto.
Faccio fatica anche solo a definire ciò che ho visto ieri sera passare sullo schermo. Perchè se un film è il frutto del lavoro di attori, quello dove partecipano una miriade di sterili personaggi dello spettacolo, come si può definire?
Eppure diamogli un nome...pagliacciata.
Questa recita scolastica dei soliti ignoti della televisione ora trapiantati, secondo la moda dilagante, al grande cinema ripropone il solito Fabio Volo alla trentesima separazione in altrettanti film, un'Ambra che per fortuna dopo gli equivoci di Saturno contro (dove era diretta da un regista) dimostra la sua incapacità anche nella recitazione (ma sa fare qualcosa...?), la Comencini che si conferma non solo inidonea a questa professione, ma anche presuntuosa, azzardando qua e là qualche inquadratura alla Orson Welles (con cambi di prospettiva, camera fissa ecc) con esiti orribilanti e drammatici. La sua è davvero una regia orribile, capace di smorzare qualsiasi tipo di emozione (la scena di sesso è tra le più brutte viste negli ultimi decenni).
Sospendendo ogni giudizio sull'attrice di colore che per natura o esigenze di copione recitava come i vucumprà di fregene beach, e sulla storia, assolutamente banale, lenta, apatica e mai coinvolgente, mi permetto di sottolineare la buona recitazione della Ricciarelli, unica sopresa positiva di una notte drammatica.
Ed allora, torno al mio incipit: i sei euro ve li pago, non temete. Ma non prendeteci per i fondelli. Perchè potrebbe arrivare un giorno dove i vostri filmini senza attori e senza registi li proiettate nel bagno di casa vostra. Tanto fanno ******...

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2008 21.31.00
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  12/01/2008 00:28:12
   7½ / 10
la recitazione è men ke mediocre. ambra angioini è meglio di asia argento ma cmq non è 1 attrice. fabio volo mooooolto sottotono. la nera brava invece, 1 regia ottima consegna 1 bellissima storia ke rende piacevole questi 100 min di visione.
forse prevedibile, ma il finale no.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066625 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net