band of brothers regia di Phil Alden Robinson, Richard Loncraine, Mikael Salomon, David Nutter, Tom Hanks USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

band of brothers (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BAND OF BROTHERS

Titolo Originale: BAND OF BROTHERS

RegiaPhil Alden Robinson, Richard Loncraine, Mikael Salomon, David Nutter, Tom Hanks

InterpretiDavid Schwimmer, Kirk Acevedo, Jimmy Fallon

Durata: h 10.00
NazionalitàUSA 2001
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Phil Alden Robinson
•  Altri film di Richard Loncraine
•  Altri film di Mikael Salomon
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Tom Hanks

Trama del film Band of brothers

La storia vera della Easy Company, una unitŕ di paracadutisti scelti dell'esercito americano, che compě azioni di straordinario valore sui fronti caldi della Seconda Guerra Mondiale. Paracadutati in Normandia nel D-Day, il giorno dell'invasione alleata, hanno combattuto sulla Utah Beach, ad Arnhem, a Bastogne e sulle Ardenne. Hanno poi guidato l'attacco nell'offensiva sul Reno fino a conquistare a Berchtesgaden il rifugio di Hitler, meglio noto come il "Nido delle Aquile".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,21 / 10 (61 voti)9,21Grafico
Miglior miniserie o film per la televisione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film per la televisione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Band of brothers, 61 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/06/2011 00:37:13
   8½ / 10
Miniserie di guerra epocale HBO prodotta da Spielberg e Tom Hanks,non a caso regista ed attore principale di Salvate il soldato Ryan. E Band of Brothers è un vero e proprio spin-off del film in questione di cui riprende stile di ripresa e l'ambientazione della seconda guerra mondiale.
Per un motivo o per l'altro il film di Spielberg risulta superficiale ed eccessivamente patriottico,pur con dei grandi meriti di coinvolgimento emotivo che lo rendono davvero interessante da vedere; BoB promette male almeno sotto il tema patriottismo retorico dalla prima puntata e dalla sigla (l'unica cosa brutta costante di tutta la serie),ma ecco che spalmare dieci ore di visione risulta una scelta vincente. Più la serie va avanti e più dimostra di essere qualcosa di diverso dalla guerra da playstation tutta sparatorie e carri armati (che ci sono,per carità),si arriva a puntate in cui si esplora il rapporto tra questa banda di uomini catapultati in mezzo alla morte onnipresente e non c'è un vero protagonista,per quanto Winters sia un pò l'immagine fissa di tutti i 10 episodi e la voce narrante principale. Per questi motivi di approfondimento dati dalla durata a disposizione risulta meno superficiale di Salvate il soldato Ryan e anzi per fortuna l'abbandono alla retorica facile è minimo e non compromette il risultato finale.
Però bisogna anche dire che lo stile di scrittura è molto vecchia scuola... insomma,la tv americana proprio in quegli anni subisce un evoluzione determinante che la porta a sfornare prodotti tra i migliori al mondo (qualcuno ha detto Soprano?) mentre il lavoro di sceneggiatura nel caso di Band of Brothers non è omogeneo e si avverte uno spacco tra tutti gli episodi. Manca inoltre un bello scavo psicologico all'interno degli uomini della Easy ma questo è anche dovuto al problema di narrare fatti veri e documentati attenendosi il più possibile alla fedeltà della realtà. Non sempre si raggiunge il livello di eccellenza insomma.
Altro merito della miniserie è l'ottima struttura se vogliamo imprevedibile: ad una parte iniziale di addestramento (prima puntata) ne seguono alcune con varie azioni di guerra spettacolari ed incredibilmente coinvolgenti (seconda,terza e quarta),poi c'è la puntata centrale diretta dallo stesso Tom Hanks che diviene punto cruciale del progetto; infatti da questa puntata in poi tutto cambia,ci si concentra di più sugli uomini della Easy e la guerra diviene soltanto un pretesto per parlare di loro e delle loro paure,delle loro esperienze e del modo in cui affrontano la guerra. Le migliori puntate certo sono quelle ambientate a Bastogne in cui il gruppo si trova ad affrontare un momento durissimo sotto il profilo umano e di grande dolore (sesta e settima puntata). Dopodiché negli ultimi tre episodi la guerra diventa qualcosa di cui gli uomini sono stanchi, fino a sparire del tutto nell'ultima puntata e al commiato (prevedibile) dai protagonisti della serie ovvero tutta la compagnia Easy.
Non voglio criticare più di tanto una miniserie di questo genere ben fatta ma se c'è qualcosa da criticare è una sorta di scontatezza nei personaggi,il vero fulcro di tutto. Personaggi realmente esistiti,sono i vecchi che parlano ogni inizio episodio e sulle cui figure vengono ricalcati quelli della serie; osare più di tanto non era possibile forse,rimettersi ad una storia reale ti impone dei limiti di sceneggiatura e tutto sommato qui stiamo parlando di un prodotto più che buono anche sotto questo aspetto.
Per quanto riguarda la parte registica e tecnica direi che si rasenta la perfezione: coinvolgimento nelle scene di guerra alle stelle,effetti speciali fantastici e fotografia meravigliosa. Stiamo parlando di un progetto per la tv tra i più costosi di sempre,era il minimo e chi cerca una storia di guerra che la rappresenti in maniera documentata non può chiedere di meglio. La documentazione è difatti certosina.
Il cast è bravissimo e pieno di attori poco conosciuti. Particolare l'addestramento ricevuto per prepararsi ad entrare nel ruolo di soldati,appunto settimane di lavoro come in un campo d'addestramento con veri addestratori militari. L'affiatamento si sente ed è componente fondamentale per il successo della miniserie.
Ho odiato abbastanza le musiche,tanto solenni da farti ammosciare.

Qual'è più bello,questo o il film di Spielberg? L'eterna diatriba film contro tv la trovo abbastanza inutile: entrambi i mezzi se sfruttati alla perfezione sono capaci di regalare qualcosa che l'altro non può darti,e viceversa. Se BoB ha la capacità di approfondire tematiche grazie a dieci ore di visioni che mancano al film,ho trovato di gran lunga più coinvolgente quest'ultimo.
Direi in ogni caso che entrambi sono da vedere,pur con i loro difetti hanno la loro importanza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069009 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net