alien 2 sulla terra regia di Ciro Ippolito Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien 2 sulla terra (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN 2 SULLA TERRA

Titolo Originale: ALIEN 2 SULLA TERRA

RegiaCiro Ippolito

InterpretiBelinda Bayne, Roberto Barrese, Claudio Falanca, Belinda Mayne, Mark Bodin, Judy Perrin, Benny Aldrich, Michele Soavi, Vincent Palanga, Don Parkinson

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1980
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Ciro Ippolito

Trama del film Alien 2 sulla terra

Nel corso dell'esplorazione di una grotta, una spedizione speleologica si imbatte in un cumulo di minerali bluastri di origine sconosciuta. Le pietre inspiegabilmente prendono vita ed aggrediscono, esplodendo, gli uomini. Thelma, la ragazza che guida il gruppo vede i suoi compagni sopraffatti dallo strano nemico che in uno spaventoso processo di metamorfosi si impadronisce dei loro corpi. La giovane, scampata alla morte, raggiunge la superficie, ma si accorge che anche all'esterno le misteriose pietre hanno compiuto un'opera di conquista, impadronendosi dell'intera popolazione di una città. I minerali, di origine extraterrestre, sono stati portati sulla Terra da un navicella spaziale ritrovata tempo prima misteriosamente priva dell'equipaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,38 / 10 (16 voti)3,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien 2 sulla terra, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2014 15:07:33
   2 / 10
Descrivere quello che ho visto non è assolutamente semplice, ma ci provo.
Partiamo dal regista Ippolito che sotto falso nome si fa chiamare Cromwell e gira un seguito apocrifo (non autorizzato, ovviamente) del capolavoro "Alien" di Scott.
Già queste due righe sono sufficienti a delineare la situazione.
Un caso analogo mi era capitato con "shark-rosso nell'oceano" girato da Bava sulla falsariga di " Jaws" di Spielberg, ma qua il risultato è perfino peggiore.
I primi minuti sono immagini di repertorio che non spiegano proprio nulla, ma fanno già sorgere le prime domande allo spettatore su quello che sta guardando.
Successivamente ci si sposta su una situazione totalmente surreale : l'intervista televisiva ( non dico altro, guardatela).
Non viene contestualizzato nulla, ma proprio nulla : il potere di chiaroveggenza della protagonista, la pietra blu e la sua origine, il perchè della gita nella caverna.
In più aggiungiamoci una regia scandalosamente attenta ad inquadrare dettagli irrilevanti per qualcosa come 5-10 minuti di fila.
Si assiste ad una discesa nelle caverne senza stacchi : lo spettatore se la cucca tutta!
Si assiste all'apparizione della creatura dopo un'inspiegabile panoramica sulle rocce che dura almeno 5 minuti.
Le scene prettamente gore non sono indimenticabili, ma almeno sono guardabili rispetto a tutto il resto.
L'alieno ed i suoi attacchi non sono commentabili perchè non si capisce niente, non è neanche chiara la sua morfologia o comunque la sua struttura fisica.
Da salvare soltanto la location vagamente claustrofobica ed il finale che però è girato veramente di mèrda dal regista.
L'impressione finale è quella di aver assistito ad un film noioso e parecchio irritante, e purtroppo non per il budget limitato.

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2014 09.51.16
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  20/01/2013 15:49:34
   1½ / 10
Mi dispiace abbassare la media di questo "classico" del maestro Ippolito.....
ma la noia regna sovrana e nulla accade per la maggior parte del film, nonostante una buona ambientazione claustrofobica e una discreta scena gore. Il resto è fotografato male e sceneggiato peggio.

Finale capolavoro con la scritta in sovraimpressione. Vorrebbe essere un avvertimento... ma non fa paura a nessuno!

Onore al maestro Ippolito

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2013 17.07.07
Visualizza / Rispondi al commento
antoeboli  @  13/04/2012 21:24:45
   4½ / 10
Antesignano di film come ''la cosa '' e the descent , alien 2 sulla terra è un film che è uscito nel periodo in cui i grandi successi americani volevano essere bissati nel nostro paese , proponendo seguiti riusciti e quelli che han fatto fiasco .
Questo film diretto dall italianissimo Ciro Ippolito , anche se nella titoli di testa troviamo un Sam Cromwell prende pochissimo dal capolavoro di Scott .
Gli attori se togliamo la protagonista principale sono veramente di un pietoso assurdo , e da cio si capisce perchè non hanno avuto una prosecuzione della loro carriera , a eccezione di M.Soavi .
la trama sembra stata scritta li per li in fretta e furia pur di far uscire questo film prima dell' alien 2 americano .la regia tutto sommato è buona con un montaggio di scene girate negli usa ad altre girate in delle grotte italiane da che ricordo .
Proprio la location principale è la parte piu riuscita con momenti claustrofobici sfruttati bene, luci ben piazzate per distinguere i personaggi e il tutto con un ottima colonna sonora composta dai oliver onions che in quel tempo erano una totale garanzia su ogni film a cui collaboravano .
Gli effetti speciali anch essi sono nel generale ben riusciti per l epoca anche se gia nel 1980 questo genere di splatter artigianale si poteva collocare tra gli anni 50 e 60 ,e ora come ora verrebbe azzannato dalla critica .
Ma quello che purtroppo rende questo film davvero brutto è la totale assenza di caratterizzazione dei personaggi . noi a parte sapere che la protagonista ha poteri telepatici non sappiano nulla su di loro .
Tutto è condito da un finale che per quanto possa risultare un cult nel genere dei B-movies lascia tanti dubbi (nello spoiler).
Film sconsigliato ai fan di alien , e anche a coloro che amano i B-movies , perche ce ne sono di molto piu gradevoli .


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2012 02.35.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/11/2011 17:56:51
   2 / 10
Sequel ultra-apocrifo di "Alien"; in realtà non ha nulla da condividere con il film di Scott se non il titolo e un paio di sequenze (quella della testa decapitata che ricorda quella del replicante Ash, e la parte in cui il sensore invece di rilevare la minaccia aliena rileva un animaletto in movimento). A parte questo, si tratta di un horroraccio noioso fino all'esasperazione (il regista Cromwell/Ippolito, oltre a non saper tenere ferma una cinepresa, si sofferma spesso e volentieri su dettagli totalmente inutili), recitato da cani, poverissimo di mezzi, assente di tensione, e con effetti speciali a dir poco miseri.
Si salvano solo tre cose: la bellezza della protagonista Bayne, la location claustrofobica (sfruttata comunque male), e le musiche degli Oliver Onions. Il resto, è tutto da buttare. Dura un'oretta e mezza, ma sembra lungo tre ore e quaranta da quanto è lento e prolisso (e sì che di questa durata, il primo quarto d'ora sono solo immagini di repertorio).
Brutto e palloso, non vale proprio la pena recuperarlo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2011 09.30.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067796 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net