zitti e mosca regia di Alessandro Benvenuti Italia 1991

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Alessandro Benvenuti

Trama del film Zitti e mosca

In un piccolo paese vicino a Firenze si prepara il Festival dell'Unità: da una parte i vecchi comunisti delusi e disorientati per la nuova svolta del Partito; dall'altra i giovani, privi di supporto ideologico, inclini a burle e scherzi.

Voti e commenti su Zitti e mosca, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  09/07/2023 17:29:09
I film di Benvenuti mi sono piaciuti tutti...tranne questo. Dopo tre buone se non ottime pellicole il comico toscano si arena in un film dove innanzi tutto ci mette di mezzo la politica (per fortuna sarà la prima ed ultima volta nelle sue produzioni) rendendo già il film troppo selettivo ed inviso a chi, come me, la politica non la può digerire. Poi abbraccia troppe storie in una: gli anziani, i giovani, i bambini, la Cenci e Ghini, le differenza generazionali, lo scherzo all'amico etc...troppa carne al fuoco con alcune situazioni (come quella della sorella di Pieraccioni) che rimangono del tutto fini a se stesse. Inoltre ho trovato l'ambientazione estremamente paesana e popolare, forse Benvenuti voleva fare un personale amarcord ma io sinceramente non ho mai riso nemmeno in una scena e comunque non si può negare che la sceneggiatura sia troppo frammentaria. Anche la regia movimentata e particolareggiata di Benvenuti qui rispetto ad altri suoi lavori l'ho trovata sotto tono. Per me da ricordare solo per la presenza del personaggio di Ivo che poi, per fortuna, avrà uno splendido film tutto suo e per essere il debutto cinematografico di Leonardo Pieraccioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/08/2010 23:55:12
Una storia simpatica in un paesotto di provincia, interessante e con svariati temi gustosi ben caratterizzati. Attiva, presente e convincente raccontata con intuitività e con un umorismo del tutto di periferia. Buona prova di Benvenuti.

topsecret  @  02/05/2010 20:04:03
I bambini spiano gli adulti, i giovanotti si perdono tra scherzi e goliardie varie e gli anziani rimuginano sui tempi che furono e su come poteva e doveva essere.
Una commedia passabile, a tratti ripetitiva, ma con qualche spunto comico che gli permette una sufficienza abbordabile.
Il cast è ampio e variegato, spiccano tra gli altri dei giovani Pieraccioni, Ceccherini e Paci oltre ai più noti Cenci, Ghini e Benvenuti.
Visione senza grande enfasi.

DarkRareMirko  @  07/07/2009 23:03:14
Buona commedia politicamente dispersiva, praticamente misconosciuta purtroppo, con un signor cast (spiccano la Valli e la Cenci in un duetto fenomenale).

Il film quasi non inizia e quasi non finisce, ma le caratterizzazioni son davvero al meglio.

E bravo Benvenuti, sia come attore che come regia.

Da non perdere.