un uomo, una citta' regia di Romolo Guerrieri Italia 1974

un uomo, una citta' (1974)

locandina del film UN UOMO, UNA CITTA'

Titolo Originale: UN UOMO, UNA CITTA'

RegiaRomolo Guerrieri

InterpretiEnrico Maria Salerno, Franšoise Fabian, Luciano Salce, Paola Quattrini, Francesco Ferracini, Monica Monet, Raffaele Curi, Gipo Farassino

NazionalitàItalia 1974
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1974

•  Altri film di Romolo Guerrieri

Trama del film Un uomo, una citta'

L'onesto capo della squadra mobile di Torino scopre un grosso giro di stupefacenti e prostituzione, che coinvolge anche gente importante e viene subito trasferito. Un suo amico giornalista anche viene messo a tacere, ma loro non si danno per vinti.

Voti e commenti su Un uomo, una citta', 2 opinioni inserite

alex94  @  20/03/2023 15:22:48
Un poliziesco piuttosto atipico,un prodotto puramente settantiano in cui accanto ai tipici elementi del genere d'appartenenza troviamo toni da pellicola di denuncia sociale ed una certa vena satirica.
Non va praticamente mai sopra le righe e rimane piuttosto riflessivo senza annoiare,grazie ad una buonissima prova del cast nel quale brillano Salerno e Salce.
Colpisce in positivo anche la buona ambientazione torinese ( ottimamente fotografata).
Anomalo ed intelligente, merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2016 21:41:58
Immigrazione, lotte operaie, malvivenza e malcostume nella Torino metà anni settanta. Ha la struttura del poliziesco, con connotazioni socio politiche, ma in fondo è un ritratto dolente di un uomo alle prese con i mali di una città, di affrontarli con piglio ed onestà d'intenti, ma anche e soprattutto l'impotenza di risolverli. Non ci sono toni da commedia, ma il tono di fondo è di malinconia ed amarezza non dissimile dal Commissario Pepe di Ettore Scola di qualche anno prima. Due personaggi simili, due grandi attori come Tognazzi e Salerno. Al film di Guerrieri tuttavia manca una certa compattezza narrativa. Tante e troppe sono le digressioni di un piatto troppo ricco per essere raccontato in un film solo.