tunnel regia di Massimo Pirri Italia 1980

NazionalitàItalia 1980
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Massimo Pirri

Trama del film Tunnel

In questo microcosmo di gente perduta, alla ricerca di una sopravvivenza disperata che spinge a rubare, a prostituirsi per procurarsi comunque la "roba", troviamo Marco: č uno dei tanti; se una volta era qualcuno, ora č solo un rifiuto, abbandonato dalla moglie e inutilmente ...

Voti e commenti su Tunnel, 2 opinioni inserite

Guy Picciotto  @  18/04/2015 12:30:09
Film così non se ne vedono più.
Hanno tutti paura di parlare ormai.
Quei tutti che rappresentano sempre qualcos'altro e mai il proprio io disperato.
Non ho più sentito un monologo iniziale che odorava di disprezzo verso questa società come in questo di Berger.

Ultima risposta 18/04/2015 14.27.47
Xavier666  @  16/07/2010 23:09:07
I primi anni, l'avvento dell'eroina, quando la regalavano e quando la brown purissima si trovava ad ogni angolo delle strade romane, bastava rimediare 20 mila lire, certo, i tossici non erano quei "cadaveri eccellenti" di amore tossico, quelle umanità distrutte dalla rota, i primi anni era un paradiso (infatti gli attori sembrano non patire mai la mancanza e si vedono sempre distesi e rilassati)
Verso la fine si inizia a vedere il progetto diabolico della mafia, far sparire la roba dalle strade, tagliare i rifornimenti per poi trovarsi dei clienti affezionatissimi anche alla brown di scarsa qualità.
Questo film difetta forse in realismo, ma a grandi linee l'ho apprezzato in quanto l'ho idealmente collocato e contestualizzato qualche anno prima dello sfascio squallido di Amore Tossico, è chiaro che anni dopo avremmo trovati gli stessi protagonisti del film con le facce devastate dal consumo dell'eroina!
Un film su tossici , un film che conserva una forte componente borghese (Borghesia contro cui si scaglia il protagonista nel monologo di apertura)
Non un film eccelso ma è da vedere.