toto’ eva e il pennello proibito regia di Steno Italia, Francia, Spagna 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto’ eva e il pennello proibito (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO’ EVA E IL PENNELLO PROIBITO

Titolo Originale: TOTO’ EVA E IL PENNELLO PROIBITO

RegiaSteno

InterpretiTotò, Abbe Lane, Mario Carotenuto, Louis de Funès, Giacomo Furia, Francesco Mulè

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia, Francia, Spagna 1959
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1959

•  Altri film di Steno

Trama del film Toto’ eva e il pennello proibito

A Madrid, Eva e il suo complice Raoul convincono il critico Francisco Montiel di aver scoperto una "Maja in camicia", da aggiungere alla "desnuda" e alla "vestida" del Goya. In realtà, l'opera è parto di Totò, che ha dipinto il falso allettato dalla promessa dei favori di Eva. Questa, una volta ottenuto il quadro, fa di tutto per eliminare lo spasimante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto’ eva e il pennello proibito, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  21/03/2022 13:54:52
   7½ / 10
Lo preferisco al lavoro dell'anno prima "Totò, Vittorio e la Dottoressa", anche se di poco.
La stessa co - protagonista Abbe Lane, in questo, è assolutamente in parte, gli sketch di Totò sono davvero esilaranti, basti pensare a quelli sul treno e in stazione.
Mario Carotenuto un gigante.

topsecret  @  28/07/2014 22:27:19
   6½ / 10
Se paragonato agli altri 4 film che Totò girò nel 1959, questo è decisamente il meno riuscito, soprattutto al cospetto di pellicole come I TARTASSATI, LA CAMBIALE e ARRANGIATEVI. Ma ciò non significa che TOTO', EVA E IL PENNELLO PROIBITO sia un lavoro non degno nella filmografia del grande attore partenopeo. La storia truffaldina ha dei momenti di stanca, altri un po' troppo ingenui, ma ci sono anche delle gag ben rodate che Totò interpreta in maniera esilarante da par suo...e questo certamente non è di poco conto.
Bene anche il resto del cast che fa da spalla al principe De Curtis e discreta la regia di Steno.
Più che sufficiente, suscita ilarità e buonumore.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 16:20:51
   7½ / 10
Non male come film.Ottimo Totò bravo sia De Funes che Carotenuto e Giacomo Furia,bellissima quanto inutile per il film Abbe Lane.Steno forse non dirige a dovere stavolta


Cosa cambierei
una sceneggiatura più attenta.Metz e Gianviti(complici Maccari e steno alla regia)non riescono a tenere su il film nel finale

Marv91  @  02/10/2010 11:17:37
   8½ / 10
Bellissima commedia di Steno con Totò, si ride per tutta la durata del film; Totò qui mostra il meglio di sè con delle battute eslaranti, ottimi anche gli altri attori di contorno (Mario Carotenuto, Louis De Funès ecc.)
Simpatica e originale la trama con ambientanzione Spagnola.
Da vedere per gli amanti della commedia all'Italiana.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/06/2007 18:31:03
   7½ / 10
Gradevole commedia dalle ambientazioni spagnole.
La storia, sempre con tono farsesco, si struttura sulle dirompenti intuizioni del comico napoletano che, grazie all’ambientazione spagnola, sfoggia situazioni comiche prendendo spesso spunto sui classici luoghi comuni attribuiti al popolo iberico ..anche qui vediamo duettare Totò con una delle sue spalle storiche, il caratterista Giacomo Furia, molto viene giocato sui disguidi linguistici (la lezione di spagnolo nel treno per conquistare le ragazze, tra il maestro e l’allievo, risulta davvero molto divertente) e su molte situazioni paradossali ..”tutti siamo capaci a creare, è copiare che è difficile” frase che esprime il pensiero e l’arte del maestro Scorcelletti.
Prima parte davvero molto divertente, dal viaggio in treno all’arrivo a Madrid fino alla scena in cui, il celebre copista, riproduce la Maja desnuda (con una vera è propria operazione chirurgica), senza dimenticare i tentativi per convincerlo a dipingere la camicia ..la seconda parte (il tentativo di fuga con la bella protagonista femminile) meno brillante che poi si riverbera in un finale non particolarmente convincente, anche se i duetti tra il maestro ed il critico d’arte (avvezzo a manie suicide) nel pozzo risultano come sempre simpatici ..buona la regia di Steno.
Ancora una gradevole commedia interpretata dal grande principe della risata, che, se pur di tenore assolutamente leggero e senza una solidissima sceneggiatura, riesce nell’obiettivo di divertire ..da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net