toto' al giro d'italia regia di Mario Mattoli Italia 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto' al giro d'italia (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO' AL GIRO D'ITALIA

Titolo Originale: TOTO' AL GIRO D'ITALIA

RegiaMario Mattoli

InterpretiTot˛, Isa Barzizza, Walter Chiari, Fulvia Franco, Giuditta Rissone

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1948
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1948

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Toto' al giro d'italia

Tot˛ per sposare la donna di cui Ŕ innamorato deve vincere il Giro d'Italia. Il diavolo si presenta al disperato Tot˛ per offrirgli la vittoria in cambio dell'anima. La corsa comincia e, contrariamente a ogni previsione, lo strano ciclista comincia a battere Coppi, Bartali e altri supercampioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (12 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto' al giro d'italia, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  29/10/2023 22:05:36
   6½ / 10
Totò se le inventa tutte per conquistare la bella Barzizza, anche vendere l'anima al diavolo. Sfilata di campioni dell'epoca per un film leggero e abbastanza divertente.

Wilding  @  30/10/2022 10:24:46
   9 / 10
Tra le commedie di quell'epoca, siamo nel 1948, è una meraviglia, spensierato e godibilissimo dall'inizio alla fine. Racconto gustosissimo, comparse e scenario di gran fascino, Totò al solito protagonista assoluto. Un classico meraviglioso.

Merlino95  @  19/11/2020 14:29:16
   6½ / 10
Non fra i film migliori di Totò alla regia troviamo Mario Mattoli; ci troviamo di fronte a un film che mostra la passione del ciclismo degli Italiani in quegli anni, troviamo nelle pellicola campioni del ciclismo ma anche di altri sport. Il film diverte in alcune parti ma in altre parti risulta veramente mosciarello ,girato in diverse città diciamo che è un film che può intrattenere

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  28/10/2011 16:50:16
   6½ / 10
FILM "SPORTIVO"DI TOTò ALL'EPOCA IL CICLISMO ERA PIù POPOLARE DEL CALCIO.SONO PRESENTI ANCHE COPPI E BARTALI.DIVERTENTE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/06/2011 19:30:00
   7 / 10
Mi spiace che ad alcuni non sia piaciuto, evidentemente sono io troppo generoso coi voti, ma penso che questo film con Totò meriti il sette, magari con un meno davanti...
Inoltre è (forse) l'unica apparizione sul grande schermo di atleti come Bartali, Coppi, Magni, Bobet etc., l'unica occasione, insomma, in cui i due super rivali del ciclismo Gino Bartali e Fausto Coppi hanno fatto qualcosa insieme, per una volta senza competere...
Le gag sono abbastanza divertenti, per esempio quelle degli schiaffi, o quelle nella scena in cui Totò viene arrestato, un pò anche quelle con il diavolo... insomma, non uno dei migliori film del De Curtis, ma non certo scadente...

topsecret  @  28/11/2010 17:09:13
   5½ / 10
A mio parere, uno dei film meno divertenti interpretati dal principe De Curtis, privo o quasi di situazioni e gag davvero simpatiche o meritevoli di nota.
Il finale in cui gli assi del ciclismo di quegli anni, cantavano (facendo finta) insieme agli altri interpreti non mi ha convinto, tantomeno mi ha divertito.
Uno dei rarissimi flop di Totò.

diamanta  @  20/04/2010 16:17:52
   6 / 10
Ottimo spunto, ma sviluppato malissimo, Totò ci ha regalato film migliori!

Cardablasco  @  06/01/2008 15:58:31
   6½ / 10
Simpatica commedia per fare quattro risate

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2007 14:42:14
   6 / 10
Simpatica commedia famosa più per le sue tante guest-star ciclistiche che per il suo reale valore. Totò ha fatto di meglio.

Dick  @  27/08/2007 14:37:46
   7½ / 10
Godibile e divertente film comico-surreale. Totò non per niente ai minimi a mio parere come ha scritto l'' utente sotto nètanto meno il film l' ho trovato noioso.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/06/2007 14:37:38
   7 / 10
Un giovane Totò si cimenta come ciclista al Giro d’Italia.
Pellicola con evidenti alti e bassi, poggiata su una sceneggiatura solo in parte riuscita, anche se bisogna apprezzare il modo ironico con cui si è provato ad osservare il mondo del ciclismo (così caro ed importante per gli italiani, soprattutto se pensiamo al periodo in cui venne girato il film) ..il cuore del racconto è la storia d’amore, tanto tormentata, che il professore vorrebbe istaurare con la bella giurata ..ed è da qui che si dipanano tutte le situazioni più divertenti e dai cui nasce l’idea di partecipare come corridore al grande giro d’Italia, dopo aver venduto l’anima al diavolo pur di vincerlo e così conquistare il cuore della sua amata.
Divertenti le trovate per ingannare il diavolo toscano di “seconda classe” (lo sketch al ristorante, durante la corsa), soprattutto da ricordare però la breve scena girata al commissariato, quest’ultima, dal tenore sempre ironico e pungente nei dialoghi, espressione del particolare clima che si respirava in quegli anni ..assistiamo addirittura in alcune sequenze a qualche piccolo effetto speciale ..poi come non ricordare il cammeo per i ciclisti più importanti dell’epoca (Coppi, Bartali, Magni, Bobet, Kubler), piacevolmente autoironici (la scena del mega-sigaro fumato alla partenza da Coppi è davvero sublime) così come Dante e Nerone spettatori delle vicissitudini del povero professore ..il finale, un po’ banale e qualche piccolo passaggio a vuoto durante la narrazione, non lo rendono degno di stare nell’olimpo tra i film più belli del grande comico napoletano, pur rimanendo una gradevolissima commedia.
Oltre al bravissimo Totò, abbiamo la sua spalla storica Mario Castellani e il simpatico caratterista (piccolo solo in quanto a statura) Ughetto Bertucci, ma da ricordare anche Isa Barzizza, Walter Chiari e Fulvia Franco ..non eccelsa, ma cmq sempre di buon livello, la regia di Mario Mattoli.
Altra pellicola che merita di essere vista per chi ama il cinema del vero principe della risata ..da vedere!

Angle  @  14/06/2007 08:36:02
   5½ / 10
Mi duole il cuore non dare almeno la sufficienza, ma purtroppo lo devo fare.
Un film noioso, Totò mai così poco divertente. Peccato

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2007 17.44.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net