tokyo tribe regia di Sion Sono Giappone 2014

tokyo tribe (2014)

locandina del film TOKYO TRIBE

Titolo Originale: TOKYO TORAIBU

RegiaSion Sono

InterpretiAkihiro Kitamura, Denden, Haruna Yabuki, Hiroko Yashiki, Hitomi Katayama, Kokone Sasaki, Mika Kan˘, Miyuki Yokoyama, Motoki Fukami, Nana Seino, Riki Takeuchi, Ryohei Suzuki, Ryuta Sato, Sh˘ko Nakagawa, Sh˘ta Someya, Shota Sometani, Shunsuke Daito, Takuya Ishida, Yoshiyuki Yamaguchi, Yosuke Kubozuka, Young Dais, Yui Ichikawa

NazionalitàGiappone 2014
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Sion Sono

Trama del film Tokyo tribe

Sono trascorsi cinque anni dopo le rivolte di Shibuya, a Tokyo, e la cittÓ Ŕ divisa in diverse trib¨. Kai Deguchi Ŕ un membro della trib¨ Masashino Saro, guidata da Tera. Un giorno, un suo compagno viene ucciso dalla trib¨ rivale con a capo Mera. Un tempo, Kai e Mera erano migliori amici ma le vicende hanno finito per trasformarli in rivali. Quando anche Tera finisce assassinato da Mera, la sua trib¨ dovrÓ decidere il da farsi: seguire la filosofia della non violenza o ottenere vendetta.

Voti e commenti su Tokyo tribe, 4 opinioni inserite

Boromir  @  22/11/2022 19:07:06
Sion Sono plasma a suo piacimento un popolare manga seinen, trasformandolo in un colto e trucido musical rap/hip-hop, interamente recitato in rima e trascinato dalle sonorità ruvide tipiche del genere. Violenza, nudità e follie pulp varie ed eventuali prendono vita con tratti visivi al neon, marcissimi e psichedelici a seconda delle necessità. Apprezzabilissime le citazioni a Stanley Kubrick e a Walter Hill (c'è pure un ammiccamento a Tarantino e al cinema marziale di Hong Kong), ma fortunatamente Tokyo Tribe non si limita al balocco citazionista: il regista declina il tema dell'amicizia fraterna alla grammatica grezza della strada e delle gang, distrugge e trasforma l'immagine della donna-oggetto in icona del femminismo più vero e libero, offre una chiave di lettura anti-bellica trucida ma originalissima (cosa è la guerra se non una gara a chi ha la fava più grossa?). Fotografia coloratissima e montaggio frenetico ci regalano il ritratto di una Tokyo notturna e piovosa, dal retrogusto cyberpunk, brulicante di vita in subbuglio come in un quadro di Bosch. La recitazione, fisica e canora, è funzionale alla caratterizzazione dei personaggi già sul piano vocale. Cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 18:04:18
Film di Sono abbastanza difficile da valutare. Personalmente apprezzo qualunque cosa abbia mai visto di questo regista, e questo "Tokyo Tribe" non è un'eccezione: nonostante l'idea sia apparentemente rischiosa, ci sono molte scene visivamente interessanti e in generale la qualità a livello tecnico è piuttosto alta. Non fra i migliori di Sono, ma a mio parere se si apprezzano i suoi film può decisamente valere un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2015 23:11:21
Tokyo tribe si tuffa nella guerra tra gang in una citta dal look post futuristico a ritmo continuo di hip hop. Ispirato ad un manga giapponese ma tenendo ben presente anche la pellicola I guerrieri della notte di Walter Hill, Sion Sono orchestra letteralmente sulla base musicale l'intera pellicola con toni estremamente surreali e visionari, tipici del regista giapponese. Purtroppo non sono un grande estimatore della musica hip hop, per cui il voto è fortemente influenzato da questo elemento. Tuttavia aldilà di questo Sono ha fatto pellicole migliori di questa, comunque di livello più che pregevole.

Ciaby  @  24/06/2015 11:37:09
Lotta tra bande come gare di freestyle rap.
L'idea è carina, ma alla lunga il gioco stanca.
Un Sono fiacco, meno creativo e divertente del solito.