the whispering star regia di Sion Sono Giappone 2015

the whispering star (2015)

locandina del film THE WHISPERING STAR

Titolo Originale: HISO HISO BOSHI

RegiaSion Sono

InterpretiKenji Endo, Yűto Ikeda, Megumi Kagurazaka, Mori Kouko

NazionalitàGiappone 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Sion Sono

Trama del film The whispering star

L'umanita' si Ŕ ridotta drasticamente, l'80% della popolazione Ŕ composta da robot e gli umani sono una specie in via d'estinzione. Machine ID 722 Ŕ un'androide, a bordo della Rental Spaceship Z. Con il computer di bordo viaggia da un sistema solare all'altro, consegnando pacchi agli umani: un cappello, una matita, vestiti. Per il suo lavoro raggiunge tanti pianeti, cittÓ e spiagge desolate. Non capisce perchÚ gli uomini non scelgano il teletrasporto, come se ricevere materialmente gli oggetti facesse battere il loro cuore.

Voti e commenti su The whispering star, 6 opinioni inserite

zerimor  @  15/02/2021 16:58:31
Questo film di fantascienza è incredibile. Una sceneggiatura semplice, minimale ma assolutamente efficace. La regia mi è piaciuta tantissimo e la fotografia è semplicemente meravigliosa. Anche la scenografia è qualcosa di assurdo... una visione del cosmo oltremodo originale.
Piccolo gioiellino sci-fi, atipico e affascinante, che mi ha colpito molto.

tommy95  @  20/01/2020 22:19:36
Arca russa della memoria umana, scatola atomicamente infinita, paesaggio di possibilità acustiche. Sion Sono abbatte il muro sonoro di urla, reazioni emotive eccessive e metastrutture per abbandonarsi allo scorrere atemporale dell'ombra dell'urgenza espressiva con cui si abbatte sul mare d'inconscio. Capolavoro

benzo24  @  21/07/2019 17:59:28
Troppo lungo per l'esile trama. Dei tre film dedicati alla catastrofe di Fukushima è il più debole e il meno riuscito. Certo l'idea non è male ma più adatta ad un corto o mediometraggio che ad un lungometraggio

topsecret  @  02/05/2019 14:18:20
Se riuscite a uscire indenni dai primi 93 minuti di film assisterete a una parte finale streordineria.
Vi consiglio quindi di sciacquarvi il viso, raccogliere lo scroto precedentemente precipitatovi al suolo, caricarvelo sulle spalle e godervi gli ultimi minuti che valgono, da soli, quanto tutto il film.
Salvo, per quanto mi riguarda, la fotografia in bianco e nero, la regia minuziosa di Sono, anche se questo regista non mi ha mai colpito più di tanto, e la lunga scena finale del corridoio delle ombre, davvero molto suggestiva. Il resto lo lascio a chi è più preparato di me.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2017 19:24:57
L'androide postino vaga da un pianeta all'altro e da una stella all'altra. Eppure viaggiando in luoghi che dovrebbero essere differenti, sembra di visitare lo stesso pianeta e la stessa desolazione. éur essendo nella finzione uno o più luoghi fittizzi, ci troviamo sempre a Fukushima, fallout che ha innescato un futuro distopico. Una razza umana ridotta a pochi nuclei, sparsi nei pianeti della galassia, ormai soli e sperduti. Di fronte a tanta tecnologia che ha sempre più ridotto il reale a favore dell'astratto o del virtuale, il recupero del semplice pacco postale spedito anni prima e consegnato da questo androide particolare, capace di provare emozioni umane, è il recupero delle cose concrete, della propria memoria e della propria umanita. Anche un semplice mozzicone di sigaretta spento vecchio di lustri, è comunque qualcosa di tangibile avente la capacità di ricordarci la nostra umanità.
The Whispering star è un film molto particolare all'interno della filmografia di Sono. E' contemplativo ed estremamente dilatato, nulla a che vedere con lo stile ipercinetico di tante sue pellicole. E' un film sulla memoria come evidenziato dalla scelta di usare il bianco e nero. Notevoli i paesaggi reali di Fukushima specchio di una razza umana in declino. Sconsigliato vivamente ai bimbominkia.

Tangolino  @  10/06/2017 12:36:43
Terzo film di Sono dedicato alla catastrofe di Fukushima, è ambientato nelle zone colpite dallo tsunami ed il cast è composto dagli abitanti di quei luoghi.
Il tempo e lo spazio sono dilatati e distorti, trasportando lo spettatore in un' altra dimensione, in cui l' astronave della protagonista androide, come una sorta di Arca Giapponese, preserva i legami e le memorie degli esseri umani.
I tempi lunghissimi e i dialoghi ridotti al minimo (le immagini parlano da sole) potrebbero distanziare molti, ma chi non si lascerà scoraggiare assisterà ad un finale straordinario.