the vault - nessuno e' al sicuro regia di Dan Bush USA 2017

the vault - nessuno e' al sicuro (2017)

locandina del film THE VAULT - NESSUNO E' AL SICURO

Titolo Originale: THE VAULT

RegiaDan Bush

InterpretiJames Franco, Taryn Manning, Francesca Eastwood, Scott Haze, Q'orianka Kilcher, Jeff Gum, Clifton Collins Jr., Keith Loneker, Jill Jane Clements, Michael Milford

NazionalitàUSA 2017
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Dan Bush

Trama del film The vault - nessuno e' al sicuro

Nel tentativo di salvare la vita del fratello Michael, le due sorelle Dillon - Leah e Vee - organizzano una rapina in banca. Poiché non racimolano abbastanza denaro nel deposito superiore, su consiglio del manager bancario Ed Maas, si precipitano al piano inferiore. Qui, però, fanno una terribile scoperta. Le due sorelle saranno così costrette a scegliere tra l'affrontare la polizia all'esterno o combattere le terribili forze soprannaturali che popolano il seminterrato della banca.

Voti e commenti su The vault - nessuno e' al sicuro, 11 opinioni inserite

BenRichard  @  03/07/2022 14:10:13
Non male l'idea nel voler dare un tocco di originalità però purtroppo il prodotto risulta piuttosto mal riuscito. Totale mancanza di pathos nonostante la pellicola punterebbe proprio a quello. La presenza di James Franco utilizzato esclusivamente per attirare il pubblico, ruolo che avrebbe potuto interpretare chiunque. Salvabile comunque la recitazione, il cast in generale dimostra un certo impegno. Niente di chè, film facilmente dimenticabile.

Attila 2  @  27/12/2019 16:46:59
Tentativo,maldestro e malriuscito,di dare un'originalita' e una connotazione diversa al classico heist movie(film del grosso colpo,fatto da una banda di criminali).La classica rapina in banca si trasforma,nella seconda parte,in uno "zombie movie".Il cambio di direzione e' talmente violento e repentino,in quanto nulla lascia presagire quello che sta per succedere,che non si ha il tempo di cambiare ottica di visione,e tutto appare quindi strano e forzato e buttato li' come se il regista,di punto in bianco,si fosse stufato di quello che stava facendo e avesse deciso di stravolgere tutto.Quindi sembra quasi di guardare due film diversi,non collegati tra loro.E il finale,che cerca,quasi,di trovare questo collegamento e' confuso e con poco senso

Chemako  @  18/11/2018 07:42:20
Confusionario e senza logica...

alex94  @  29/08/2018 14:06:28
Un heist movie che da un certo punto in poi si trasforma in un horror soprannaturale con spiriti e tutto il resto.
Il film per quanto riguarda il suo aspetto più puramente thriller funziona abbastanza bene,la suspence è piuttosto elevata,alcune scene sono parecchio crude e il cast (ad esclusione di James Franco che questa volta mi ha deluso),regala un interpretazione più che accettabile,in particolare le due tizie che interpretano le rapinatrici sono veramente credibili.
Lascia con l'amaro in bocca invece la parte puramente orrorofica che appare come marginale ed inserita unicamente nel film per darli una certa originalità.
Infatti le presenze soprannaturali sono realizzate in modo tutt'altro che spaventoso o inquietante,lo spazio che gli viene dedicato è piuttosto esiguo,manca inoltre completamente l'atmosfera e lo splatter.
Per non parlare poi del colpo di scena finale che in parte stride con ciò che era stato mostrato durante lo scorrere del film.
Un idea di fondo sicuramente interessante e coraggiosa per un film riuscito solo a metà.....

mmagliahia1954  @  23/07/2018 10:05:13
L'idea alla base non e'male, finisce per essere sviluppata in stile un po' da telefilm, come molti horror che recentemente ho visto. Per una serata in dvd va bene.Bella l'idea del tizio con i baffi alla Bronson, stonata l'ultima inquadratura/trovata prima dei titoli di coda; che trascina anche evidentemente fuori trama, essendo fuori dalla Banca

KINGLIZARD  @  23/04/2018 07:50:26
Horror - Thriller che si lascia vedere soprattutto nella prima parte..poi lo sviluppo finale mi è sembrato un tantino "raffazzonato". Miscuglio di generi in salsa "Tarantiniana" stile "Dal tramonto all'alba"..non e malaccio se non avete di meglio da vedere e non volete impegnarvi in qualcos'altro

BlueBlaster  @  21/03/2018 19:25:47
Mediocre mistura di generi che alla lunga stanca e specie nel finale...
Quanto concerne la rapina non è male ma la parte horror (se così si può definire) non brilla certo per originalità e neppure in termini di tensione/paura...
La sceneggiatura è un mezzo pastrocchio e qualità tecniche non se ne vedono.
Benino invece il cast per quanto riguarda le attrici, su tutte la figlia di Eastwood, ma meno bene il reparto maschile (Franco male utilizzato e fuori ruolo).
Si può guardare ma farà girare le balle a parecchi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/10/2017 09:14:27
La combo heist movie ed horror funziona solo fino ad un certo punto, "The Vault" infatti, dopo una prima parte ben ideata basata sulla classica rapina in banca, con relativa gestione degli ostaggi e incombente arrivo della polizia, vira nel soprannaturale perdendo velocemente quota nonostante una buona gestione degli indizi più sinistri apparecchiati con consumato mestiere.
Questo perchè la storia si accartoccia su se stessa, donando poca importanza all'apparizione delle creature soprannaturali mosse da istinti assassini abbastanza confusi, senza dimenticare una gestione degli eventi dai connotati banali, tra scontati jump scares e tentativi abbastanza impacciati di creare tensione attraverso ambientazioni e suoni che anche in questo caso non rappresentano nulla di nuovo per l'amante del brivido.
Da salvare senza dubbio è invece la parte introduttiva, ben costruita e capace di generare una certa curiosità, in cui si dipana una scarna ma efficace interazione tra i protagonisti fra i quali spicca Francesca Eastwood, bel volto di stirpe cinematograficamente nobile. James Franco è invece poco più che una comparsata e anche Q'orianka Kilcher viene mal sfruttata. Peccato per il twist finale sicuramente furbo ma piazzato fuori tempo massimo, ovvero quando ogni interesse è (quasi) scemato.
Comunque sufficiente, soprattutto grazie al ritmo elevato che annulla la noia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2017 22:33:36
Dalle premesse sembra di assistere a Quel pomeriggio di un giorno da cani che declina in atmosfere puramente horror. Una commistione di generi poco praticata a livello cinematografico e che in qualche modo rendeva questo film abbastanza interessante, anche in considerazione che il regista aveva già diretto l'interessante The Reconstruction of William Zero. Le premesse però vengono mantenute solo in parte, perchè in fondo tale miscela non avviene. Secondo me sia la dimensione thriller che si svolge all'interno della banca, cioé al suo piano terra, non si combina quasi mai con quello che succede nel seminterrato del caveau puramente horror. Ha il grave difetto, a mio parere, di rimanere due entità distinte e separate in cui la prima in qualche modo funziona abbastanza bene (il thriller), ma l'altra (quella Horror) che si sviluppa in maniera banale e scontata. Nemmeno il twist finale, per la verità molto prevedibile, cambia più di tanto le carte in tavole, tanto che rimane la netta sensazione di un film riuscito solo in parte, malgrado le buone potenzialità.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  20/09/2017 10:02:53
Come recita la didascalia FS del voto "6" direi NON MALE...la classica situazione da rapina in banca (ma qui con molta meno tensione rispetto alla media dei film del genere) addizionata da elementi horror sovrannaturali con psicotici killer e rapinatori seriali che ritornano dal passato....tutti elementi che fusi insieme avrebbero potuto dare origine ad una schifezza epocale "ma invece no"...la situazione funziona...soprattutto perchè funziona comunque JF, anche se qui occupa un ruolo tutto sommato secondario, e la CEJr. nel ruolo di "capodellabanda" cade proprio a fagiuolo.

topsecret  @  13/09/2017 18:29:15
Thriller sovrannaturale abbastanza interessante anche se poco vivace in termini di pathos. Bene il cast (la figlia di Clint Eastwood se la cava bene, Franco è convincente) dialoghi puliti, scene tese quanto basta e una storia che coinvolge in maniera sufficientemente valida, scevra da fesserie o illogicità varie.
Perde mezzo punto per colpa di un finale poco incisivo e poco chiaro, ma rimane una visione sufficiente.