the matador regia di Richard Shepard USA, Germania, Irlanda 2005

Trailer Trailer THE MATADOR

locandina del film THE MATADOR

Titolo Originale: THE MATADOR

RegiaRichard Shepard

InterpretiPierce Brosnan, Greg Kinnear, Hope Davis, Philip Baker Hall, Adam Scott, Dylan Baker

NazionalitàUSA, Germania, Irlanda 2005
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Richard Shepard

Trama del film The matador

Un commesso viaggiatore e un killer si incontrano casualmente e danno vita ad una bizzarra amicizia che modificherÓ nel tempo i loro abituali comportamenti.

Voti e commenti su The matador, 26 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  18/04/2014 14:48:54
Simpatica commistione tra commedia e noir che trova la sua forza negli interpreti in particolare Brosnan con un ruolo cucitogli su misura dove interpreta un killer in crisi d'identità che sembra essere quasi una parodia al suo ex ruolo di 007.

Fratuck89  @  04/03/2013 12:03:25
un film nella norma, non entusiasma e non annoia

daniele64  @  20/12/2012 11:11:29
Film gradevole e simpatico,abbastanza cinico e con qualche siparietto divertente.Belle interpretazioni dei due protagonisti,specialmente del sottovalutato Brosnan che è molto autoironico e sembra divertirsi parecchio a bere e a tacchinare ragazzine.

Nudols85  @  13/02/2012 12:07:38
Commedia Originale, ma troppo incasinata infatti la trama è un pò ingarbugliata e lascia spazio a tanti perchè!?!?!!..comunque ci sono diversi flashback divertenti e alcune scene assurde

..ma nonostante questo per me raggiunge una sufficienza sforzata!! Buono Brosnan delle vesti dello strano killer!!!

Mr totore  @  05/04/2010 20:03:11
bel film si può guardare...............qualche risata qua e la.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  06/02/2010 19:02:48
Se avete sempre pensato a Pierce Brosnan come a un bietolone senza sugo, dategli una chance vedendo questa originale commedia, in cui riveste il ruolo di un killer in vena di confidenze, che racconta i trucchi del mestiere a un uomo d'affari incontrato per caso, anche lui con i suoi problemi familiari ed economici. Inaspettatamente, nasce un'amicizia che farà del bene ad entrambi. La coppia Brosnan - Kinnear funziona benissimo, grazie ad una sceneggiatura intelligente e spiritosa, per cui la vicenda viaggia piacevolmente sul filo del paradosso.

-tony barba-  @  02/01/2010 20:09:46
chi se l'aspettava di vedere un film così.
a tratti molto divertente con un brosnan forse nel suo ruolo migliore

everyray  @  23/08/2009 14:28:11
Pellicola godibile nonostante nella parte centrale sia forse un pò troppo lenta.
Le interpretazioni pacate del duo di attori (Brosnan,Kinnear) rendono familiari i due personaggi che instaurano un'insolita amicizia,davvero notevole Brosnan in questo caso!

BlackNight90  @  22/08/2009 14:32:54
Un buon buddy movie con un sorprendente ed autoironico Pierce Brosnan, che sveste i panni di 007 e indossa quelli di un alcolizzato sessuomane in piena crisi nervosa. Un film abbastanza divertente, con una sceneggiatura gradevole e spigliata, giusto per farsi due risate. Dopotutto anche gli assassini hanno bisogno di amici.

paolo80  @  17/05/2009 21:32:27
Una pellicola sufficente, che non riesce tuttavia ad esser pienamente convincente.
Le battute sono buone, ed in qualche caso anche divertenti, così come buona è l'interazione fra i due attori protagonisti, Brosnan e Kinnear, il film si regge soprattutto su ciò.
La trama non è nulla di eccezionale; lo sviluppo non riesce ad esser costante nel ritmo, si alternano momenti divertenti ad altri molto noiosi e lenti, e ciò causa una naturale perdita di interesse ma, per fortuna, la durata dell'opera non è eccessiva.

inferiore  @  17/04/2009 21:23:43
Film d'azione con tanto humer nero assolutamente delizioso. Poi c'è quel gallaccio di Pierce Brosnan assolutamente autoironico.
Scorre veloce e non annoia. Assolutamente divertente.

Ultima risposta 17/04/2009 21.28.21
balamos  @  21/01/2009 12:25:19
commedia carina senza troppe pretese, Pierce Brosnan assolutamente autoironico nella parte.
un po` incostante nel ritmo, in alcuni punti mi ha divertito, in altri annoiato.

Da vedere su sky

matnor  @  21/01/2009 00:27:58
commedia carina..fa ridere di gusto!

Robgasoline  @  18/01/2009 19:18:44
Simpatica commedia con un Brosnan totalmente anti 007 in questo film...
Va visto come una commedia spensierata e divertente senza troppe pretese.

lupin 3  @  31/12/2008 14:09:41
Non male, potrebbe essere migliore

Constantine  @  24/12/2008 13:35:57
Film sicuramente bistrattato dalle grandi produzioni e che non ha goduto del risalto che gli era dovuto, troviamo nella commedia di Shepard tanto sano cinismo, un film che con una patina di leggerezza ricopre uno strato di pessimismo e uno sguardo critico molto interessante. Brosnan pesca dal mazzo il jolly regalando una prestazione ancor migliore di quanto ci si aspetti, Kinnear è costretto a mangiarsi il poco spazio di schermo che gli resta, ma con grandissima classe ci riesce eccome; la sceneggiatura è frizzante e gode di dialoghi ispirati e scorrevoli, ho trovato molto convincente anche la stessa regia. Non un capolavoro, ma di sicuro un ottima commedia, che con originalità traccia una storia ricca di momenti e di spunti. Da riscoprire.

" Mento quando devo e dico la verità quando posso…"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:15:00
simpatica commedia con un brosnan in forma che da vita ad un personaggio molto simpatico

un film che si dimentica in fretta ma piacevole

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2008 16:49:21
Due personaggi, ma soprattutto due caratteri a confronto sono i protagonisti di questo mal distribuito film firmato Shepard. Il regista con pungente ironia ci descrive l'incontro tra un killer semi-alcolizzato in piena crisi esistenziale ed il classico uomo medio che tenta solo di tenersi stretta la moglie ed il lavoro.
Sorprendentemente bravo (dato che non l'ho mai apprezzato molto) Brosnam nel ruolo del killer.
The Matador Ŕ un discreto intrattenimento meno cinico di quel che si pensa ed anche non troppo originale, ma per trascorrere 90 minuti va benissimo.

Gatta Matta  @  13/04/2008 12:49:14
molto carino e divertente, assolutamente consigliato a chi ha voglia di farsi due risate. Bravi gli attori. Pensavo di vedere una porcheria e mi sono ricreduta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/04/2008 10:04:39
Distribuito in Italia con quasi tre anni di ritardo e passato nelle sale cinematografiche alla chetichella questo "The matador" Ŕ un film che merita di essere recuperato.
Impostato sulle notevoli interpretazioni di Pierce Brosnan e Greg Kinnear e su una serie di dialoghi ben scritti,appare come un buddy movie molto piacevole,dotato di un efficace amalgama tra i due caratteri in scena.Da un lato quello di un killer sessuomane e gran bevitore,dapprima spietato e freddo ed in seguito sull'orlo dell'esaurimento nervoso,incapace di continuare ad uccidere e di conseguenza braccato dai suoi "datori di lavoro".Dall'altro quello del tipico uomo medio, semplice,onesto,insicuro, a tratti ingenuo,con una situazione economica instabile ed un pesante fardello sul cuore.
I toni drammatici vengono stemperati da un sottile velo d'ironia che ammanta di una strana atmosfera tutto il film,la regia risulta efficace e priva di inutili virtuosismi,mentre Ŕ intelligente il parsimonioso utilizzo dei flashback.
"The matador" appare molto riuscito soprattutto nella seconda parte, con il ribaltamento dei ruoli,che sarÓ pur scontato,ma dÓ una bella scossa alla pellicola rendendola ancor pi¨ gradevole.
Un film sull'amicizia non certo innovativo dal punto di vista dell'argomento trattato,ma sufficientemente estraneo ai soliti clichÚ e per questo motivo degno di attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/03/2008 09:06:17
Il film sorpresa. Del 2005, l film "The matador" Ŕ approdato in Italia dopo due anni con una distribuzione demenziale.
Pochi se ne sono accorti, pochi l'hanno visto, e grazie al cielo Ŕ arrivato in dvd.

E' un filmetto molto bello, che tratta una situazione drammatica con ironia intelligente e con grande leggerezza.
Probabilmente, come Ŕ solito in questi casi, pochi lo apprezzeranno, perchŔ il film di Shepard Ŕ un concentrato di sana cattiveria, scorretto e molto originale.

Strepitosi Greg Kinnear, ma sopratutto Pierce Brosnan, killer in crisi che soffre di solitudine in un mondo di **********: in questo film Ŕ assolutamente memorabile.

Uno dei film + sorprendenti e meno conosciuti usciti lo scorso anno.

Marenco  @  19/12/2007 08:48:18
Allora. Tralascio il commento critico. Il film l'ho trovato interessante, godibile. Voglio soffermarmi su quello che succede in Italia riguardo la regolare distribuzione di alcuni film. Ok, la Mediafilm non è la Medusa, il numero delle Copie è limitato. Però questo "Matador" ha avuto una vita brevissima sul grande schermo. Io sono stato fortunato a beccarlo casualmente in una sala di provincia (nel capoluogo non ci è mai arrivato) per circa due giorni scarsi di programmazione. Addirittura pur con le locandine presenti certe sere il film veniva soppiantato da un altro.
Ora mi chiedo: cosa ci guadagna una società di distribuzione a far uscire un film che nessuno teoricamente potrà mai vedere?
Eppure non mi risulta che il film sia interpretato da sconosciuti. C'e' l'ex 007 che fa il protagonista. E' giusto il trattamento che riserviamo al alcune pellicole? Nel frattempo "Matrimonio alle bahamas" taglia il suo traguardo con un mese di programmazione. Non sarà il film di Natale, ma a Natale le sale continuano a proporlo...

Ultima risposta 05/01/2008 18.22.28
kurtsclero  @  14/12/2007 10:28:26
Non è niente di eccezionale ma comunque l'ho visto senza pentimento..in sintesi : una commedia a tratti divertente, Brosnan mi è piaciuto molto in questo film, il personaggio dell'assassino più o meno buono e più o meno simpatico e volgare gli sta bene.

ToxicVamp  @  29/11/2007 12:00:44
Allora che dire, causa flop penso, il film Ŕ stato tolto dopo una settimana.. e per questo non sono riuscita a vederlo.
Vedendo gli altri commenti il film Ŕ risultato scarso ma diciamoci la verita non credo che sia stato peggio di NATALE in CROCIERA o qualche altro film italiano ridicolo e volgare. La cosa che fa innervosire Ŕ che l''italiano medio vada a vedere quel tipo di film che avendo incassi rimane per 3 settimane...questo non Ŕ giusto.
....diciamo anche che il film non Ŕ stato pubblicizzato ne con un trailer che ti bombardano in televisione. nŔ con locandina per le strade e cosa abbastanza insolita il fatto che sia stato proiettato solo in 3 cinema (almeno a Roma).
Essendo fan di Brosnan penso che come avete gia citato non Ŕ dei migliori ma non penso che sia cosi orribile..
Basta discriminare film di Humor diverso dal nostro Ŕ ovvio che non saranno mai adatti al nostro piacere. con questo spero di vederlo presto.

Ho dovuto votare per forza, quando lo vedr˛ mi comporter˛ di conseguenza. ^_^

Raffaella76  @  24/11/2007 23:02:34
mah che dire... a momenti piatto... a momenti demenziale... a momenti trash....

giumig  @  20/11/2007 00:16:18
Mi aspettavo sicuramente di piu da questo The Matador, film che vede l'esordio alla regia di Richard Shepard. Sicuramente ho apprezzato la prova di Brosnan (attore che non mi Ŕ mai piaciuto particolarmente...) che si prende e prende in giro in maniera divertente e credibile. Troppo forzata e stereotipata, a tratti anche svogliata, la prova di Kinnear.

La storia Ŕ bizzarra e simpatica, ma come detto prima, me l'aspettavo piu frizzante e coraggiosa. Anche il finale Ŕ deludente, ma il film si segue senza mai annoiarsi e regalando anche qualche bella risata.

192240 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinammore e malavitaamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua morte
bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattive
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodaddy's home 2death ward 13dementia 13detroitdirectionsdove non ho mai abitato
due sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatigood timehappy end (2017)housewifei love... marco ferreriibiil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spazio
it (2017)johnny gruesome
justice leaguekeep watchingla battaglia dei sessi (2017)la botta grossala casa di famigliala forma della vocela ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjlego ninjago - il filml'esodol'eta' imperfettalezione di pittura
l'insulto
lovelessloving vincentl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomalarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymistero a crooked housemonster familymr. ovemuse
my little pony - il filmmy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988non c'e' camponove lune e mezzanut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoriccardo va all'infernoritorno in borgognarock paper deadsami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
suburbiconterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)
the void - il vuoto
the wicked giftthor: ragnaroktragedy girlsuna donna fantasticauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vampirettovasco modena park - il filmvelenivita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwe are x