squilli al tramonto regia di Roy Rowland USA 1952

squilli al tramonto (1952)

locandina del film SQUILLI AL TRAMONTO

Titolo Originale: BUGLES IN THE AFTEROON

RegiaRoy Rowland

InterpretiRay Milland, Helena Carter, Hugh Marlowe, Barton MacLane, William 'Bill' Phillips, Forrest Tucker, George Reeves, James Millican, Gertrude Michael, Stuart Randall

NazionalitàUSA 1952
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1952

•  Altri film di Roy Rowland

Trama del film Squilli al tramonto

Dopo aver aggredito violentemente un collega ufficiale Lt. Edward Garnett, il capitano di cavalleria Kern Shafter Ŕ sottoposto alla corte marziale. Successivamente, si unisce all'esercito con il reggimento di Custer a Fort Lincoln, Dakota, diventando un sergente, dove incontra il suo vecchio nemico

Voti e commenti su Squilli al tramonto, 2 opinioni inserite

daniele64  @  26/09/2022 08:51:44
Un western old style ... Un ufficiale espulso dall esercito per aver ferito un collega , dopo dieci anni si riarruola ma ritrova il vecchio nemico come suo superiore ... Tratto da un racconto del prolificissimo scrittore americano Ernest Haycox , è un film di stampo molto classico girato nel 1952 . Una storia di ambito militare sullo sfondo delle guerre indiane , in cui non può però mancare un' importante sottotrama romantica , come da tradizione . Del resto la rivalità tra i due soldati nasce e poi si rinnova soprattutto per motivi sentimentali . Il regista è Roy Rowland , artigiano ormai dimenticato dai più , che gira in maniera semplice e didascalica una dignitosa pellicola in cui comunque non manca l' azione , visto che il finale è ambientato durante la celebre battaglia di Little Big Horn . E sarà proprio lì , nelle verdi pianure attorno alle Black Hills , che , mentre Custer condurrà al massacro mezzo 7° Cavalleria , la lunga rivalità arriverà al prevedibile epilogo . Il protagonista è il bravo Ray Milland , spigliato e coraggioso anche se non più nel fiore degli anni . Al suo fascino soccomberà la bella meteora Helena Carter , parecchio più giovane di lui , come si usava nel West . L' antagonista , antipatico e fellone , ha il volto di Hugh Marlowe , affidabile caratterista dell' epoca . Tra i soldatini della truppa si riconoscono poi i volti noti di Forrest Tucker e di George Reeves . Belle le selvagge locations fornite dallo Utah ed efficace la colonna sonora di Dimitri Tiomkin . Un film che mostra gli anni che ha ma merita comunque un dignitoso 6+ .

topsecret  @  24/09/2022 18:14:31
Western convenzionale che presenta, per l'ennesima volta, il contrasto bellico tra indiani e cavalleria.
A dare un po' di pepe in più qualche implicazione sentimentale e l'odio infinito tra due ufficiali.
Regia e cast fanno il loro, le scene da battaglia e il cameratismo sono presentati abbastanza bene, e la visione non ne risente.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora