solo sotto le stelle regia di David Miller USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

solo sotto le stelle (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLO SOTTO LE STELLE

Titolo Originale: LONELY ARE THE BRAVE

RegiaDavid Miller

InterpretiGena Rowlands, Kirk Douglas, Michael Kane, Walter Matthau

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1962
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di David Miller

Trama del film Solo sotto le stelle

Un cow-boy sradicato e anarchicamente fermo agli ideali degli uomini della frontiera non riesce ad adattarsi ai tempi che cambiano, finisce in galera, fugge verso il Messico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (7 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Solo sotto le stelle, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  06/12/2020 21:54:03
   7 / 10
Miller celebra il canto del cigno del genere western con questa storia - a metà strada tra il romantico e l'avventuroso - di un cowboy idealista ormai fuori dal tempo, incapace di accettare il progresso che avanza e innamorato della vita solitaria al pari della sua giovane cavalla. La presenza di Matthau e della sua innata simpatia ribilancia la malinconia del personaggio interpretato da Douglas, ottimo come sempre nei panni del protagonista.

topsecret  @  11/01/2020 14:20:24
   7 / 10
Un dramma avventuroso a sfondo western, a suo modo romantico e nostalgico nella figura di un cowboy ancorato ai suoi ideali e al suo stile di vita, ottimamente interpretato da Kirk Douglas, granitico e carismatico come sempre.
Buona la regia, ottima la fotografia e gli ambienti, abbastanza fluido il ritmo della narrazione e un finale che ha il sapore amaro della beffa, di un destino cinico e inevitabile.
Buon film, vale la pena vederlo.

Plinius  @  15/07/2018 23:43:21
   8 / 10
Secondo me Douglas anticipa Stallone di ventanni...ho riscontrato diverse attinenze tra questo film e il primo Rambo, sia nella caratterizzazione del protagonista che nello sviluppo della storia

Dick  @  07/09/2016 14:37:18
   8 / 10
Non tra i più famosi di Douglas, ma una delle interpretazioni migliori secondo me. Un inno alla libertà e al contempo il canto del cigno di un certo individualismo. Amaro e toccante. Non mancano neanche accenni alla II guerra mondiale e a quella di Corea.
Tra i pregi anche l' interpretazione di Matthau, ironico e disincantato sceriffo.
Per il discorso sulla libertà anticipa "Easy rider" e, come scrive il Merego, ha ispirato "Il cavaliere elettrico". Effettivamente alquanto in anticipo sui tempi.
Straziante il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/08/2015 00:19:12
   8 / 10
Magnifica e misconosciuta rivisitazione del western in chiave contemporanea, troppo pessimista per avere fortuna ed essere programmato in tv a orari decenti. Il film di Miller, oltre alla sua splendida e dolorosa metafora, vale anche per una interpretazione monumentale di Kirk Douglas, indimenticabile nei concitati minuti finali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2016 14.38.35
Visualizza / Rispondi al commento
Butterfly Knive  @  29/08/2013 20:11:45
   9 / 10
Il commento precedente ha già spiegato tutto in maniera perfetta, gran bel prodotto dove la sola faccia di Douglas vale tutta l'opera, imponente! Film d'altri tempi, molto emozionante, diretto bene, recitato alla grande e con dei bei paesaggi e una bella storia, il bianco e nero gli dona ancora più stile. Ottima la parte ambientata in prigione, così come il lungo finale. Assolutamente consigliato.

dobel  @  22/08/2009 17:48:47
   9 / 10

Solo sotto le stelle può essere considerato in ultima analisi come l'epitaffio all'uomo del West e al cavallo come simbolo di un'epoca. La trama è molto semplice: un cowboy torna alla ricerca di un amico e lo scopre in carcere. Per aiutarlo a fuggire si fa arrestare e progetta un'evasione. L'amico decide di scontare la pena e di non seguirlo. Il cowboy fugge solo e di conseguenza viene inseguito dalla polizia dello sceriffo. Il cuore del film risiede nella fuga, che è fuga da un mondo che ormai non appartiene più al protagonista. In sella al suo cavallo fatica ad attraversare la strada ormai trafficata da auto e camion. E' la storia di un anacronismo vivente che ricorda certi personaggi di Peckinpah. Un uomo che non ha più una propria collocazione nella contemporaneità, un solitario che vive fuori del tempo. A mio avviso un grandissimo film, un'opera ricca di poesia interpretata da un grande Kirk Douglas e un grandissimo Walter Matthau. Miller la dirige splendidamente senza sovraccaricare i toni o fare facile retorica. La commozione nasce dall'espressione quasi incredula e smarrita di Douglas nel finale, e dalla partecipazione commossa di Matthau.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net