silent night - il silenzio della vendetta regia di John Woo USA 2023

silent night - il silenzio della vendetta (2023)

locandina del film SILENT NIGHT - IL SILENZIO DELLA VENDETTA

Titolo Originale: SILENT NIGHT

RegiaJohn Woo

InterpretiJoel Kinnaman, Kid Cudi, Harold Torres, Catalina Sandino Moreno, Vinny O'Brien, Yoko Hamamura, Anthony Giulietti, John Pollack

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di John Woo

Trama del film Silent night - il silenzio della vendetta

Ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, un padre di famiglia sceglie la vigilia di Natale per punire i colpevoli. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.

Voti e commenti su Silent night - il silenzio della vendetta, 4 opinioni inserite

zerimor  @  31/01/2024 16:52:09
Buon action con una sceneggiatura semplice ma che contiene le "canoniche" forzature presenti nei film d'azione, revenge movie in questo caso.
"Silent night" è girato bene (va beh, John Woo non lo scopriamo di certo oggi), tuttavia il regista reitera un po' il dramma che ha colpito la famiglia del protagonista, tornando più e più volte su di esso sempre con lo stesso innesco. Le scene d'azione sono ben fatte e la componente drammatica delle fasi iniziali è toccante, ma allo stesso tempo accentuata un po' troppo. Inoltre buona è anche la prova degli attori.
Questo film mi ha ricordato un'altra buona pellicola, ovvero "Death Sentence" di James Wan.

Filman  @  29/12/2023 11:49:32
Oscilla tra il cinema estetizzante di oggi e quello più vicino agli anni d'oro di John Woo, afferrando entrambi e mettendoli in comunicazione trovando dei punti di contatto nei piani sequenza e nella coreografia action.
Se da un lato è vero che i film di vendetta e a tema familiare sono un po' passati di moda, così come l'elaborazione di un'immagine sporca e l'utilizzo massivo della camera a mano, dall'altro un film fatto così, oggi, non stona affatto.
L'autore riconosce il proprio stile nell'enfasi della violenza e nella manipolazione poetica della stessa e con SILENT NIGHT ragiona teoricamente sul mutismo che lo stesso genere ha raggiunto oggi, compreso il mutismo del regista per il quale i grandi salti, le grandi mosse e le grandi sparatorie non sono più una questione lirica.
Seppur debole nel primo atto drammatico e non esattamente di classe nel secondo atto preparatorio, il film vive come opinione di un grande maestro che riprende per mano dopo circa quarant'anni ciò che aveva inventato.

Overfilm  @  26/12/2023 13:20:19
Veramente un brutto film come non ne vedevo da tempo.
Un ammasso di stereotipi.
Non si salva nulla.
Tralaltro il protagonista e' diventato muto a seguito di un "incidente"..... quindi zero parole da parte sua... ma anche da tutti gli altri personaggi!
Zero nel vero senso della parola.
Nessuno apre la bocca.
Maiiii (chissa' il regista che genialiata pensava di fare...)

Voto 2 solo perche' siamo durante le feste natalizie e siamo tutti piu' buoni...

DankoCardi  @  19/12/2023 23:36:48
Dopo sei anni torna John Woo e, benchè in America anzichè in patria, lo fà con un film lontano dal main stream quasi indipendente (ma c'è di mezzo la Lions Gate nella produzione). Caratteristica immancabile di Woo è la componente drammatica preponderante nelle trame, spunto che poi porta alla tanto agognata esplosione di violenza. Purtroppo, in questo caso, al dramma è dedicato troppo spazio e la quasi geniale idea di realizzare il film senza dialoghi non lo rende scevro dallo scivolare nel pietismo ed anche la sceneggiatura in se alla fine non ha nulla di originale: solita storia del cittadino che si ribella e cerca vendetta in maniera magari anche poco credibile (tipo nel modo in cui il protagonista si organizza). Certo, poi le scene di azione sono una bella pompata di adrenalina e la mano del regista Hongkongese si vede con le sue inquadrature mirabolanti, giochi di regia e movimenti di macchina come solo lui sa fare. Immancabile la sparatoria con due pistole. Insomma una pellicola che va visionata più per come è diretta che non per la storia; si lascia vedere ma non è certo il suo film migliore.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore