shanghai express regia di Josef von Sternberg USA 1932

NazionalitàUSA 1932
Al cinema nel Settembre 1932

•  Altri film di Josef von Sternberg

Trama del film Shanghai express

Su un treno che attraversa la Cina sconvolta dalla rivoluzione viaggiano Shanghai Lily, prostituta d'alto bordo, e un ufficiale inglese, suo ex amante. Tra i passeggeri c'Ŕ anche, in incognito, il capo dei ribelli. Il convoglio incappa in formazioni militari delle opposte fazioni; Lily e l'ufficiale finiscono nelle mani dei rivoltosi. La donna compie atti di eroismo per salvare l'inglese, che finalmente riconosce il suo amore.

Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior fotografia

Voti e commenti su Shanghai express, 6 opinioni inserite

Jokerizzo  @  11/02/2020 08:40:23
Ottimo film, anche se datato!

Goldust  @  02/09/2014 12:10:35
Regia e fotografia fanno a gara per esaltare il fascino conturbante e senza tempo della Dietrich, riuscendoci senza troppi patemi; senza di lei il film non avrebbe però motivo di esistere, data l'inconsistenza e l'improbabilità di una storia davvero di scarso livello. Simpatici alcuni personaggi di contorno.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  11/09/2011 19:21:35
Star e storia coincdono perfettamente grazie alla paranoia che Sternberg aveva per la Dietrich, inquadrata in primo piano per buonissima parte del film, cambiando più volte la rappresentazie del volto (avvolto nel fumo, coperto dal velo, rintanato nella pelliccia o nelle piume,..). La storia, quel che resta dopo esser stata rubata esclusivamente dalla Marlene, viene raccontata tramite una fotografia che si basa come un cerchio sulla Dietrich e ambientata in una Cina che esiste solo nella fervida immaginazione di Von Sternberg. Bravi anche la Wong e Brook dove però per colpa della star principale gli vengono rubate anche le scene migliori..poteva di sicuro essere un film migliore se non c'era tutto sto feticismo tra regista e attrice..

dave89  @  09/09/2010 23:16:28
film godibile...non uno dei migliori di marlene ma ottimi primi piani ...gran fotografia.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/11/2008 19:44:49
Inutile quanto assurdo melodramma che come al solito gira attorno alla figura di Marlene Dietrich, la mano di Sternberg si vede solo in alcune illuminazioni ma c'è ben poco della sua arte per quello che viene definito la sua opera più hollywoodiana; e manco farlo apposta è stato un successone di pubblico.

Ch.Chaplin  @  11/01/2007 10:25:03
buonissimo film di von sternberg, fotografia veramente incisiva e dietrich solenne e glaciale e passionale al punto giusto..magnifica.senza di lei film da 6

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e anice
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abisso
ipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
storia di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'