satiricosissimo regia di Mariano Laurenti Italia 1970

satiricosissimo (1970)

locandina del film SATIRICOSISSIMO

Titolo Originale: SATIRICOSISSIMO

RegiaMariano Laurenti

InterpretiFranco Franchi, Ciccio Ingrassia, Edwige Fenech, Arturo Dominici, Karin Schubert, Pino Ferrara, Linda Sini, Leonardo Severini, Gigi Reder, Ugo Carboni

NazionalitàItalia 1970
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Mariano Laurenti

Trama del film Satiricosissimo

Franco e Ciccio, camerieri ad una festa in costume da antichi romani, si ritrovano di colpo nell'antica Roma e sventano, grazie a fortuite coincidenze, un complotto di Britannico per uccidere Nerone. Il servizio segreto dell'imperatore li ingaggia, ma la loro incapacitÓ li conduce a combattere contro i gladiatori nel circo.

Voti e commenti su Satiricosissimo, 2 opinioni inserite

camifilm  @  23/09/2021 19:05:12
Trovato in dvd.
Rivisto oggi.
Ai tempi mi faceva sognare.

Oggi risulta molto banale soprattutto nelle scene in cui si vede bene sono in studi con fondali e miseri allestimenti. Tutto perfetto per il tipo di film/teatro e l'epoca, ma oggi un pubblico di ragazzini non si può divertire con le urla schiamazzi di Franco e la presunta saggezza di Ciccio.

Risulta cmq un buon film. Divertente. Con bei personaggi. Con delle trovate simpatiche (la vasca di latte e cappuccino), una storia bizzarra e fantasiosa.

Sigla grafica e musica sono un cult. Bellissima.

Io lo promuovo. Se volete farlo vedere a ragazzi, si può (magari stufano a scuola l'impeto romano) ma dovete un attimo accompagnarli a una comicità... Pulita e con frasi usi costumi oggi non più presenti.

Ultima risposta 23/09/2021 19.06.27
Testu  @  06/02/2014 01:46:35
Gustosa parodia imperiale del duo siciliano, che trovavano nei racconti alternativi il loro pieno potenziale. Una delle poche "commedie italiane" sull'impero romano, si può dire che hanno anticipato di parecchio e forse ispirato l'S.P.Q.R dei Vanzina. Un film visto sempre con piacere, ma meno divertente di alcuni capitoli pistoleri e jamesbondi e con riferimenti Felliniani di scarso impatto per un pubblico giovane. Di contro è ben giostrato, sicuramente meglio di molti altri capitoli della loro filmografia. Infatti per una volta i due comici non devono reggere il film da soli. Le spalle non faranno ridere, ma non sono nemmeno i soliti freddi/anonimi, sicuramente azzeccata la scelta per Poppea, ma anche Nerone e Petronio sono funzionali, Reder invece è un po sprecato. Graziosa la sigla animata.