sabato italiano regia di Luciano Manuzzi Italia 1992

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Luciano Manuzzi

Trama del film Sabato italiano

Sullo sfondo della Romagna godereccia e delle cosiddette stragi del sabato sera si avvicendano 3 storie i cui personaggi, estranei tra loro, sono attesi al varco a un crocicchio stradale, coinvolti in uno scontro che costa la vita a uno di loro.

Voti e commenti su Sabato italiano, 5 opinioni inserite

VincVega  @  06/07/2020 15:42:31
Un film che ho visto parecchie volte negli anni passati quando lo davano in TV e sarà per l'argomento trattato, mi ha sempre interessato. Sicuramente pieno di difetti (amplificati col passare degli anni), le trame non tutte a fuoco, la durata esigua di un ora e 15 minuti non permette un maggiore approfondimento, ma un è un film a mio parere po' troppo bistrattato. Il fatto di averlo ambientato nella mia Rimini, probabilmente ha avuto il suo peso nel mio giudizio, ma con un po' più di cura sarebbe stato sicuramente un film più valido. Il finale amaro comunque colpisce.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/11/2011 13:16:47
Uno spaccato sociale italiano diretto in maniera troppo televisiva, la sceneggiatura, per quanto salvabile in alcuni punti, è zeppa di buchi.
Attori non male ma nemmeno indimenticabili.
Il film sembra essere affrettato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/05/2009 14:19:14
Regia troppo inesperta per un film scadente con qualche trovata simpatica ma nulla più. Sembra una puntata di un telefilm girata anche male. Nemmeno la trama mi ha entusiasmato. Per me quasi tutto da buttare compresa l'interpretazione di Francesca neri.

paride_86  @  18/04/2009 20:31:04
Tecnicamente sembra un prodotto televisivo di serie B, per quanto riguarda i contenuti è carina l'idea delle storie che convergono in un solo punto, ma lo spessore dei fatti raccontati e la prestazione degli attori è eufemisticamente iniqua. Manca soprattutto di ironia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/04/2009 18:57:46
Soggetto (l'unico cinematografico) di Pier Vittorio Tondelli: un film realizzato con troppa fretta e poca passione.
Peccato, perchè non sarebbe del tutto fallito come spaccato sociale, anzi... giovani interpreti non male e un paio di sequenze da ricordare (come le gare in auto che rievocano "gioventù bruciata").
Diciamo un discreto tentativo di cinema autoriale che strizza un pò troppo l'occhio al film medio di consumo giovanile

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore