rock the kasbah regia di Barry Levinson USA 2015

rock the kasbah (2015)

locandina del film ROCK THE KASBAH

Titolo Originale: ROCK THE KASBAH

RegiaBarry Levinson

InterpretiBill Murray, Bruce Willis, Zooey Deschanel, Taylor Kinney, Kate Hudson, Scott Caan, Danny McBride, Sarah Baker, Eugenia Kuzmina, Leem Lubany, Fahim Fazli, Arian Moayed, Beejan Land

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Rock the kasbah

Ispirato a una storia vera, il film racconta le disavventure di Richie Vance (Bill Murray), manager musicale caduto in disgrazia, costretto a seguire il suo unico cliente per un tour in Afghanistan. Il manager si ritroverÓ solo, senza soldi e senza documenti a Kabul. La fortuna comincia a girare nel verso giusto quando inaspettatamente si imbatte nella straordinaria voce di Salima (Leem Lubany), una teenager Pashtun con il sogno di diventare la prima donna a partecipare a Afghan Star, versione locale della famosa trasmissione TV American Idol. Affiancato da una scaltra partner (Kate Hudson), un gruppo di speculatori di guerra (Danny McBride e Scott Caan) e un mercenario dal grilletto facile (Bruce Willis), Richie Lanz cercherÓ di scardinare i radicati pregiudizi della cultura afgana e fare della giovane donna una star di successo.

Voti e commenti su Rock the kasbah, 7 opinioni inserite

Goldust  @  13/10/2017 18:13:56
Un'accozzaglia comico-grottesca nella quale c'è poco da salvare ed in cui si perde per una volta anche il grande Bill Murray, costretto per l'ennesima volta a portare sullo schermo il solito cinico e stralunato personaggio della sua lunga carriera. Nascosto ( nascosto?? ) tra le pieghe della storia vi è poi un messaggio di tolleranza multiculturale e di uguaglianza fra i sessi di una banalità sconcertante. Piccole parti per Bruce Willis ( un mercenario già visto mille volte ) e per la Hudson, una prostituta che non si spoglia ( sigh ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/12/2016 15:54:31
L'obbiettivo è di quelli impossibili. Portare al successo una donna in una terra dove il genere femminile è costretto a strisciare ai piedi dell'uomo.
Eppure, trattandosi di una vicenda vera, ogni tanto i pregiudizi vengono sconfitti.
Il film racconta questa storia con toni quasi farseschi, ma se scegli come protagonista l'istrionico Murray è quasi un obbligo.
Poco utili invece i comprimari di lusso.
Nel complesso un film che si dimentica dell'importante ruolo drammatico dell'ambientazione per lasciar spazio alla commedia piu' sempliciotta possibile.
Levinson torna in guerra portando un po' di musica ("Good morning Vietnam") ma si dimentica di alzare il volume...

Alex22g  @  02/06/2016 23:33:12
Grandissimo Murray in una commedia che racchiude risate e messaggi importanti . Hudson splendida e Willis fa il suo dovere . Non aspettatevi di ridere a crepapelle, ma e' un buon film che stranamente non ha avuto il giusto successo . Molto belle anche le soindtrack .

marcogiannelli  @  18/04/2016 13:19:15
non una commedia brillante, il film regge solo grazie al grande Bill Murray, ma per il resto è un'occasione sprecata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2016 23:02:40
Negli ultimi anni Levinson è stato protagonista di alti e bassi clamorosi, con più bassi che alti a dire il vero. Rock The Kasbah appartiene ai bassi nel goffo tentativo di rinverdire i fasti di Good Morning Vietnam, ben altro livello di film. E' difficile coniugare lo scenario di guerra con un tono leggero, ma che sia allo stesso tempo di denuncia, usando lo stesso grimaldello della musica come veicolo universale di pace. Se nel precedente film ci riusciva in maniera brillante, i temi affrontati in questo film sono tanti e trattati in maniera veramente semplicistica. La condizione della donna, la potenza del messaggio musicale, la tendenza ad occidentalizzarsi anche nei paesi cosidetti del terzo mondo e tanto altro. Un fritto misto confusionario dove un Murray con il pilota automatico non è sufficiente a salvare la pellicola. Quasi impalpabili le presenze di lusso, direi sprecate, quelle di Willis e della Hudson.

topsecret  @  27/03/2016 21:18:16
A quanto sembra, uno dei peggiori flop del 2015 secondo gli incassi registrati. Eppure Levinson, nonostante favoleggi sulla realtà, non mostra grandi pecche e anzi, avvalendosi delle doti istrioniche di Bill Murray sforna un film a metà tra la commedia e il dramma che risulta godibile e scorrevole.
Nel cast un defilato Bruce Willis e una convincente Kate Hudson fanno il loro per assistere degnamente Murray, su cui il regista e la storia in sè fanno affidamento.
ROCK THE KASBAH non vuole essere una fonte di speranza o di conoscenza, semplicemente omaggia il coraggio e il talento.
Avercene di flop così.

641660  @  17/03/2016 09:33:28
Una storia che non ti aspetti in un paese che siamo abituati a vedere sempre e solo nei telegiornali. Il film mi ha davvero impressionato, veramente bello e ben realizzato!

memorie di un assassino