ritratto in nero regia di Michael Gordon USA 1960

InterpretiAnthony Quinn, John Saxon, Richard Basehart, Lana Turner

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nel Luglio 1960

•  Altri film di Michael Gordon

Trama del film Ritratto in nero

Anziano armatore viene fatto fuori dalla moglie e dal suo amante. Qualcuno cerca di ricattarli. Lo eliminano. La figlia del morto sospetta.

Voti e commenti su Ritratto in nero, 2 opinioni inserite

Goldust  @  09/05/2019 17:48:57
In mano ad Hitchcok sarebbe stato un capolavoro eppure anche così il film di Gordon ha un bel fascino perverso, alimentato da una sceneggiatura che mette in fila un discreto numero di colpi di scena ( non tutti necessari, va detto ) e da un pugno di personaggi torbidamente affascinanti. La dark lady della Turner ad esempio non fa rimpiangere le grandi figure noir degli anni '40 ma anche l'ambiguità dei domestici e l'affiatamento con Quinn ( che però non è al suo livello ) sono elementi utili ad un racconto ricco di pathos e di suspense. Nel finale c'è comunque troppa carne sul fuoco, ed infatti la pellicola finisce peggio di come inizia ( già dai bellissimi titoli di testa si entra infatti subito nell'atmosfera giusta).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/07/2010 08:06:13
Melodramma a forti tinte (si dice così no?) che si regge soprattutto per le prove degli attori. La Turner ricicla un pò se stessa, comprese certe sfumature della sua movimentata esistenza fuori dagli schermi

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora