realite' regia di Quentin Dupieux Francia 2014

realite' (2014Film Novità

Titolo Originale: REALITE'

RegiaQuentin Dupieux

InterpretiAlain Chabat, Jonathan Lambert, Elodie Bouchez, Kyla Kenedy, Eric Wareheim

NazionalitàFrancia 2014
Generegrottesco
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Quentin Dupieux

Trama del film Realite'

Jason, un regista mancato, cerca di convincere un produttore canaglia a finanziare il suo primo film horror ma, nonostante i consigli di psichiatra e moglie, finisce presto con il confondere sogni e realtà.

Voti e commenti su Realite', 4 opinioni inserite

EddieVedder70  @  29/11/2020 12:53:19
Fu il mio primo DUPIEUX

Surrealitè! cosa ho visto? Boh ...ma appena finito, come quando mi sveglio dopo un sogno molto strano, ho sentito il bisogno di raccontarlo (vittime moglie e figlio) per fissare l'esperienza nella memoria. Sogno e "realtà" compenetrati, la "realtà" di uno è sogno dell'altro e viceversa, ciò che è finzione qui è "realtà" di la.
Un Mulholland Drive in versione "commedia pulp"? Sì, pare un paragone esagerato, ma il capolavoro di Lynch è la pellicola che più si avvicina a questo "REALITÈ". A dirla tutta io ci ho trovato anche qualcosa di "HOLY MOTORS", almeno nella splendida scena della consegna dell'Oscar; per dire si vola alto, pur camminando apparentemente molto "bassi" (la soluzione è una supposta nel ****). Film pieno di momenti "cult" (il tiro al bersaglio dei surfisti supera tutti) e di intuizioni geniali, peccato che non ci sia una chiave di lettura tipo Mulholland Drive, ma la visione garantisce divertimento, sorprese e piacere. Geniale

jason13  @  29/04/2020 14:27:15
Ho perso completamente il mio tempo. Non si capisce nulla alla fine. Sono vicino a questi generi di film ma qua di geniale non vedo nulla ma solo insofferenza e fastidio per un lungometraggio da cestinare.

Attila 2  @  07/11/2019 18:24:41
Un film,dentro a un altro film,all'interno di un altro film.Personaggi che si intrecciano nelle varie storie,sogni incubi che si sovrappongono con i protagonisti del primo che vanno nel secondo e che,in unasorta di loop mentale confluiscono nel terzo.Questo film si intitola Realite' ovvero realta',ma quale e' la realta',quale e' il sogno? Quali sono personaggi reali e quali prodotti dalla fervida mente del protagonista del film.Chi sta sognando,la bambina? Il regista che vuole fare il film,il regista che lo ha presentato o il produttore che lo sta guardando? Tutto si sovrappone,tutto si confonde ma tutto sembra comunque avere un senso , anche la cosa piu' insensata.Non si deve trovare un senso a quello che si e' appena visto , perche' e' inutile,come direbbe Vasco "....voglio trovare un senso a questo film,anche se questo film un senso non ce l'ha".Quindi bisogna approcciarsi a questa pellicola come a un quadro del quale non si conosce la storia,si vedono i protagonistiche stanno facendo qualcosa,ma non ci si chiede cosa li ha portati a fare questo,o perche' lo stanno facendo o cosa faranno dopo,ci si offerma solo sulla bellezza del quadro.Qui non ci si deve soffermare a capire cosa stannoo facendo i protagonisti del film,cosa,hanno fatto,chi e' vwero,chi fa parte del sogno,ci si deve solo soffermare all'essssenza scenica del film stesso.Dopo aver visto "Wrong" e questo "Realite'" mi vien da chiedermi , ma questo Quetin Dupieux si puo' considerare il David Lynch del genere comedy ? Beh credo che se non lo e' non ci siamo , comunque,molto lontani.Genio !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2014 17:31:35
Di Quentin Dupieux conosco poco avendo visto solamente Wrong he non mi er dispiaciuto affatto. Già in quella precedente pellicola l'occhiolino a Lynch si notava, ma in questo nuovo lavoro presentato a Venezia siamo di fronte ad un chiaro omaggio a Strade perdute. Tre storie che si intrecciano, si sovrappongono, si confondono e confondono facendo perdere ogni coordinata della realtà. Personalmente ho gradito di meno rispetto a Wrong, perchè per il particolare intreccio si può perdere il filo, ma devo ammettere che la comicità surreale, meno presente rispetto a Wrong, è abbastanza particolare e ricercata.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan