poirot e il caso amanda regia di Frank Tashlin Gran Bretagna 1965

poirot e il caso amanda (1965)

locandina del film POIROT E IL CASO AMANDA

Titolo Originale: THE ALPHABET MURDERS

RegiaFrank Tashlin

InterpretiTony Randall, Robert Morley, Anita Ekberg, Maurice Denham, Guy Rolfe, Julian Glover

NazionalitàGran Bretagna 1965
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1965

•  Altri film di Frank Tashlin

Trama del film Poirot e il caso amanda

A Londra un assassino sceglie le sue vittime in ordine alfabetico. La bella Amanda si accusa e avverte Hercule Poirot.

Voti e commenti su Poirot e il caso amanda, 2 opinioni inserite

Goldust  @  17/07/2020 14:58:16
Un tentativo non troppo riuscito di svecchiare, se mi passate il termine, il personaggio di Poirot portandolo su territori quasi esclusivamente da commedia. La simpatia di Tony Randall e della sua degna spalla Robert Morley sono indubbie ma il film è debole nell'intreccio giallo, in cui regna la confusione. Così la sequenza più riuscita rimane quella del fugace incontro tra i due protagonisti e la coppia formata da Miss Marple ed il signor Stringer ( interpretati da Margaret Rutherford e suo marito Stringer Davis e mattatori di una serie di coeve pellicole gialle di successo ), sottolineato dall'immancabile motivetto firmato da Ron Goodwin e presente in apertura delle pellicole con protagonista appunto Miss Marple. La presenza della Ekberg non aggiunge né toglie nulla al racconto.

BlueBlaster  @  10/12/2013 16:41:01
Tony Randall avrebbe potuto essere per Poirot quello che Margaret Rutherford fu per Miss Marple fino ad un anno prima, a conferma di ciò abbiamo un cameo della simpatica vecchietta (con pure la musica portante della sua tetralogia)...che sappia io invece questo "Poirot e il caso Amanda" fu un singolo film senza seguiti e mi pare strano perché non solo ha proprio lo stampo da film in serie ma anche perché Randall non è niente male nell'interpretare ironicamente l'investigatore belga!
E' un bel filmetto se vi piacciono i gialli intrisi di comicità (british style), Poirot qui ha una gran verve e praticamente è un supereroe in grado di fare qualsiasi cosa...la presenza del caratterista Robert Morley (il fatto che avesse fatto parto del cast di "Assassinio al galoppatoio" con la Rutherford conferma i miei sospetti di prima) è azzeccata nell'affiancare Randall, avremmo così svariate gag e dialoghi simpatici.
Dal punto di vista del giallo di per se non siamo di fronte a nulla di eclatante ma ad un semplice classico piacevole al punto giusto anche se poco intrigante e dalla sceneggiatura un pò confusa.
Insomma è come l'acqua santa per i vampiri se siete puristi del genere ma se invece cercate qualche sorriso da un vecchio giallo vi potrà piacere.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore