pianese nunzio, 14 anni a maggio regia di Antonio Capuano Italia 1996

pianese nunzio, 14 anni a maggio (1996)

locandina del film PIANESE NUNZIO, 14 ANNI A MAGGIO

Titolo Originale: PIANESE NUNZIO, 14 ANNI A MAGGIO

RegiaAntonio Capuano

InterpretiFabrizio Bentivoglio, Emanuele Gargiulo, Alessandra Borgia, Gaetano Amato, Riccardo Zinna, Teresa Saponangelo

NazionalitàItalia 1996
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Antonio Capuano

Trama del film Pianese nunzio, 14 anni a maggio

Don Lorenzo Borrelli (F. Bentivoglio), sacerdote lombardo e parroco in una chiesa del quartiere SanitÓ a Napoli, conduce un'intransigente battaglia contro la camorra, i suoi misfatti, la sua mentalitÓ. Invece di eliminarlo fisicamente, la camorra lo colpisce nel suo punto debole: i rapporti col tredicenne Nunzio. SarÓ lo Stato a toglierlo di mezzo.

Voti e commenti su Pianese nunzio, 14 anni a maggio, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2013 00:37:58
Complessivamente un tema molto forte che qualche volta Capuano racconta con uno stile blandamente televisivo. Cmq. un buon film italiano, lucido nel suo realismo

C.Spaulding  @  09/07/2012 10:04:12
Film di denuncia sulla camorra di Antonio Capuano. Una pellicola a mio parere noiosa e poco interessante. Bravo Bentivoglio ma non basta a risollevare le sorti di questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2011 19:16:58
Un film complesso, ricco di spunti e per molti versi coraggioso nel presentare un personaggio capace di denunciare a viso aperto il degrado di un quartiere devastato dal potere camorristico, ma incapace tra le mura della propria chiesa di resistere alle proprie passioni carnali. Un personaggio, quello del prete, che ha in Bentivoglio un inteprete all'altezza di far emergere tutte le sue sfumature e le sue contraddizioni. La regia di Capuano offre inoltre una varità di stili che si sposano bene alla storia, fra il realismo dei vicoli del rione Sanità e l'atmosfera sospesa della chiesa, quasi un'isola a sè stante rispetto al contesto mostrato.

10 giorni con babbo nataleaddio al nubilatoall my friends are dead
all my lifeamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)centigradecherry - innocenza perdutacollectivecome true
corpus christicrisiscuban dancer
dueelegia americanaestraneo a bordo
fino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poterei am greta - una forza della naturail cammino di xicoil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabronejakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala stanzal'amico del cuore (2021)l'apparenza delle coselei mi parla ancoralezioni di persianol'incredibile storia dell'isola delle rosel'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimonster huntermortal kombat (2021)nomadlandnon mi ucciderenotizie dal mondo
nuevo ordenoperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepaper livespele' - il re del calcio
pieces of a womanqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runners
rifkin's festivalsacrifice (2020)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosonsotto lo zerosoul (2020)ten minutes to midnightthe father - nulla e' come sembrathe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe rossellinisthe united states vs. billie holidaythe virtuosothunder forcethunder roadtom & jerrytua per sempretutto normale il prossimo natalewe can be heroeswhy did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league