per chi suona la campana regia di Sam Wood USA 1943

per chi suona la campana (1943)

locandina del film PER CHI SUONA LA CAMPANA

Titolo Originale: FOR WHOM THE BELL TOLLS

RegiaSam Wood

InterpretiGary Cooper, Ingrid Bergman, Akim Tamiroff, Arturo de Córdova, Vladimir Sokoloff, Mikhail Rasumny, Fortunio Bonanova, Eric Feldary, Victor Varconi, Katina Paxinou, Joseph Calleia, Lilo Yarson, Alexander Granach, Adia Kuznetzoff, Leonid Snegoff, Leo Bulgakov, Duncan Renaldo, Frank Puglia, Pedro de Cordoba, Michael Visaroff, Martín Garralaga, Jean Del Val, John Mylong, Feodor Chaliapin Jr., Yvonne De Carlo, Maxine Ardell, Samuel Azteca, Eumenio Blanco, John Bleifer, Dick Botiller, Yakima Canutt

NazionalitàUSA 1943
Tratto dal libro "Per chi suona la campana" di Ernest Hemingway
Al cinema nel Marzo 1943

•  Altri film di Sam Wood

Trama del film Per chi suona la campana

Siamo in piena guerra civile spagnola. Robert è un volontario americano antifranchista; appoggiandosi a un gruppo di repubblicani locali deve far saltare un ponte per impedire l'intervento delle truppe nemiche. Sarà aiutato nella sua missione anche dalla giovane e bella Maria di cui si innamora.

Migliore attrice non protagonista (Katina Paxinou)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Katina Paxinou)
Miglior attore non protagonista (Akim Tamiroff)Miglior attrice non protagonista (Katina Paxinou)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Akim Tamiroff), Miglior attrice non protagonista (Katina Paxinou)

Voti e commenti su Per chi suona la campana, 9 opinioni inserite

topsecret  @  30/12/2021 15:09:18
Una palla micidiale i lunghi dialoghi sdolcinati tra Cooper e Bergman, soprattutto nella seconda parte, ma nel complesso il film offre discreti momenti bellici con forte componente tensiva che fanno passare in secondo piano i difetti riscontrati.
Molto buona la prova di Cooper e compagni, un po' eccessiva invece quella della Bergman.
Buon film che si lascia seguire bene, nonostante una durata molto corposa.

bm_91  @  22/11/2013 10:16:58
Buon film, che non risente troppo della durata considerevole. Si regge sull'enorme fascino di due ottimi interpreti. Cade un pò nel melenso in alcuni frangenti, ma tutto sommato si lascia guardare volentieri.

DarkRareMirko  @  08/08/2013 09:15:42
Convenzionale, probabilmente fatto da gente con gli occhi puntati al botteghino, non merita comunque certe fredde recensioni (ma neanche i 5 pallini del Farinotti, a dire il vero).

Il romanzo di Hemingway viene adattato omettendo certe parti a quanto ho capito, per pure esigenze Hollywoodiane.

Un classico magari poco spontaneo, ma comunque si lascia vedere nei suoi quasi 170 minuti di durata.

Ottimi i 2 protagonisti.

Sbrillo  @  30/03/2012 13:45:24
film passato alla storia del cinema.... l'eccessiva lunghezza viene compensata dalla bravura degli attori....non ho letto il libro dal quale è ispirato il film, ma da profano posso dire che a me è piaciuto...certo, un pò troppo melenso e sdolcinato in alcuni punti, ma tenendo conto che è un prodotto di 70 anni fa...è davvero ben riuscito....!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2009 17:12:39
Carino, ma mi dà l’impressione che sia un tantino tirato per le lunghe.

P.S. questo film ha ispirato i Metallica per la loro canzone “For Whom The Bell Tolls”! :-)

Ultima risposta 25/08/2009 13.47.34
Paolo70  @  28/05/2009 23:26:45
Un film drammatico in cui si fondono sentimentalismi e una guerra. Protagonisti due attori che fanno parte della storia del cinema come Gary Cooper ed Ingrid Bergman. Film da vedere (io l'ho rivisto restaurato e sicuramente ne aumenta la qualità della visione).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  03/08/2007 17:21:59
Straordinaria semplicità e scorrevolezza narrativa.

Film con due protagonisti attori che danno al racconto non solo lustro ma anche vera bravura recitativa.

Gary Cooper e la Bergman creano un'atmosfera di suggestione poetica unica.
Epica lotta per la libertà che ha creato ai tempi di uscita del film forti identificazioni sui personaggi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2006 08:29:02
E' uno di quei titoli entrati nella storia del cinema, tuttavia io non l'ho mai potuto sopportare.
Lo trovo insopportabilmente melenso, con una fotografia in technicolor piu' manierata che abbacinante... è anche a causa di questo film che il libro di Hemingway giace da anni nella mia biblioteca senza la minima voglia di leggerlo... ma a quanto pare il lirismo di H. non ha avuto al cinema - in questo caso - la migliore delle sue ehm interpretazioni (v. i molti fans dello scrittore delusi da questo film).
Passi una sufficienza, soprattutto per i comprimari (il russo Tamiroff è strepitoso)

Dick  @  21/07/2006 17:38:42
Bel film che riprende il romanzo di Hemingway con un cast ben amalgamato.