parliamo delle mie donne regia di Claude Lelouch Francia 2014

parliamo delle mie donne (2014)

locandina del film PARLIAMO DELLE MIE DONNE

Titolo Originale: SALAUD, ON T'AIME

RegiaClaude Lelouch

InterpretiEric Dupond-Moretti, Johnny Hallyday, Nadia Farès, Jean Dujardin, Christopher Lambert, Antoine Duléry, Marianne Denicourt, Rufus, Chantal Ladesou, Gérard Darmon, Julie Ferrier, Stéphane De Groodt, Samuel Benchetrit, Jean-Marie Bigard, Déborah François, Liane Foly, Isabelle De Hertogh, Francis Huster, Mathilde Seigner, Ramzy Bedia, Michel Leeb, Philippe Lellouche, Béatrice Dalle, Elsa Zylberstein, Vincent Pérez, Zinedine Soualem, Angelica Sarre, Pauline Lefèvre, Vanessa Demouy, David Marouani

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Claude Lelouch

Trama del film Parliamo delle mie donne

In Parliamo delle mie donne l'autore parigino racconta, con il suo stile inconfondibile, la famiglia, il perdono, l'amicizia. Jacques Kaminsky (intepretato da Johny Hallyday), fotografo di guerra di fama internazionale e padre assente, trascorre più tempo a prendersi cura della sua fotocamera che delle sue quattro figlie Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Trasferitosi da Parigi a Praz-sur-Arly, un paesino ai piedi del Monte Bianco, vuole trascorrere un felice riposo dal lavoro in una splendida baita nelle Alpi con la sua nuova compagna Nathalie (Sandrine Bonnaire). Jacques, però, sente di essere arrivato a un momento dove, per essere realmente appagato, ha bisogno di riconciliarsi con la sua famiglia e le sue quattro figlie, avute da donne differenti. Compito arduo, perché lui ha sempre preferito il lavoro agli affetti familiari. Così, il suo migliore amico Frédéric (Eddy Mitchell) spinto da una profonda e irrazionale amicizia, tenterà di farlo riconciliare con la famiglia attraverso una messinscena. Un'oscura menzogna che sconvolgerà la sua vita e quella delle persone intorno a lui, in quei giorni di apparente e festosa tranquillità.

Voti e commenti su Parliamo delle mie donne, 1 opinioni inserite

topsecret  @  24/01/2018 22:08:41
Per buona parte del film si assiste a una commedia famigliare come tante: un rapporto sfilacciato tra un padre e le figlie, avute con donne diverse, la nuova compagna, la nuova casa in montagna, gli amici di lunga data, rivelazioni, piccole e grandi bugie, sentimenti contrastanti. Poi, negli ultimi 15 minuti, il colpo a sorpresa drammatico, tragico, tanto inaspettato quanto idiota che mette a rischio la considerazione positiva che lo spettatore può avere per questa storia, tutto sommato, gradevole e interessante, anche se lontano dall'essere totalmente originale. La rivelazione conclusiva è ancora più banale e invece di rasserenare gli animi esalta un vaffa che nasce e viene fuori in modo naturale.
A quel punto bisogna decidere se il regista è un genio, dall'animo profondo e malinconico, oppure un perfetto imbecille. Personalmente propendo per la seconda ipotesi, ma solo per la delusione di una chiosa così drammatica ed estrema che mi ha lasciato interdetto...ma può essere che io non abbia l'animo sensibile per comprendere.
Poteva essere un 7 pieno...

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages