omen - l'origine del presagio regia di Arkasha Stevenson USA, Italia 2024

omen - l'origine del presagio (2024)

locandina del film OMEN - L'ORIGINE DEL PRESAGIO

Titolo Originale: THE FIRST OMEN

RegiaArkasha Stevenson

InterpretiNell Tiger Free, Ralph Ineson, Sônia Braga, Tawfeek Barhom, María Caballero, Charles Dance, Bill Nighy, Nicole Sorace, Ishtar Currie Wilson, Andrea Arcangeli, Guido Quaglione, Dora Romano, Michelangelo Dalisi, Anton Alexander, Mia McGovern Zaini, Eugenia Delbue, Charita Cecamore, Federica Santoro, Donatella Bartoli, Marial Bajma-Riva, Mario Opinato, Rachel Hurd-Wood, Nicola Garofalo, Marcello Paesano, Giacomo Henri Dossi, Sylvia Panacione, Daniela Barra, Alessandra Fallucchi, Milena Božić

NazionalitàUSA, Italia 2024
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2024

•  Altri film di Arkasha Stevenson

Trama del film Omen - l'origine del presagio

Quando una giovane donna americana viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della Chiesa, incontra un'oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e a scoprire una terrificante cospirazione che spera di far nascere il male incarnato.

Voti e commenti su Omen - l'origine del presagio, 9 opinioni inserite

maxi82  @  08/07/2024 07:07:26
Il film e ben fatto e l'atmosfera e perfetta per il genere,più splatter che suspance,forse l'eccessiva durata lo rende a tratti noioso,per essere il millesimo film del genere non è male

BlueBlaster  @  26/06/2024 18:31:36
Non male nonostante alcuni eccessi evitabili, specie nel finale...
Non impazzisco per il film capostipite ma questo prequel è ben realizzato e non disdegna di sequenze per "stomaci forti".

CyberDave  @  12/06/2024 19:27:26
Partito con aspettative bassissime, un prequel di un capolavoro di quasi 50 anni fà che aveva le premesse di ricollegarsi alla nascita di Damien e di spiegare appunto l'origine del presagio.
Pensavo fosse il solito film con un sacco di jump scare buttati li a casaccio e con poca storia, invece mi sono dovuto davvero ricredere, la storia è interessante, l'atmosfera all'interno dell'orfanotrofio trasmette tanta tensione e ci sono alcune scene ben fatte che lasciano il segno.
Il finale arriva a collegare bene e in maniera chiara l'inizio del primo film, davvero uina bella sorpresa, da vedere dopo aver riguardato il film del 1976.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/06/2024 12:02:27
Avevo aspettative basse per questo prequel, però mi sono dovuto ricredere almeno in parte perchè è un film che riesce a riportarci a quell'atmosfera malsana horror anni 70 e riuscendo a non essere un prodotto solo per nostalgici. Inserito in un contesto di contestazione giovanile che fornisce lo sfondo, la questione satanismo è parzialmente accantonata per mostrare l'anima divisa dell'Istituzione chiesa, paurosa non tanto per il diavolo in sè ma disposta ad usare il diavolo stesso per impedire quel processo irreversibile di secolarizzazione che mina le basi del potere della chiesa stessa, perlomeno di quella parte deviata e più estremista all'interno di essa. In ciò si inserisce una buona galleria di personaggi ben caratterizzati, qualche richiamo al Presagio di Donner ed una citazione molto palese del Possession di Zulawski. Pochissimi Jumpscare, giusto un paio, ma una buona costruzione d'insieme tesa a creare un terrore che si insinua sottopelle con delle sequenze anche piuttosto forti. Non ci avrei scommesso una lira, ma l'ho apprezzato, anche in presenza di errori evidenti come la compilation di canzoni nella serata in discoteca.

Elfo Scuro  @  05/06/2024 05:16:17
Direi che è quasi un miracolo, un prequel su una saga horror ormai vecchia di cinquant'anni che riesce nell'essere (nonostante i paletti di trama che debbono per forza collegare il tutto) fresco e tutto sommato non così scontato. Il merito probabilmente (oltre al giusto cast) è da trovare nell'abilita della regista, che usa tutte le libertà e il budget nelle migliori ipotesi possibili per un film del genere. Ambientazione anni 70 in Italia ottimamente azzeccata, i notturni sono fantastici nel mostrare una città santa e maligna allo stesso tempo come può esserlo Roma, così come l'approccio indie che ricerca tramite immagini e sonoro (colonna sonora al bacio quando parte il richiamo a quella storica di Goldsmith) il vero impatto della pellicola. Belle le strizzate d'occhio a Possession, in particolare la scena in cui avviene la crisi stile Adjani.

topsecret  @  03/06/2024 21:53:13
Una palla micidiale!
Prequel assolutamente inutile, mancante del tutto di idee valide dato che è tutta roba già vista in altre pellicole a tema anticristo (e non mi riferisco alla saga iniziata nel '76), con una messa in scena al limite del ridicolo, carente nella cura nei dettagli e inutilmente prolissa. Minimo anche il livello tensivo, cast e regia senza particolari meriti, narrazione lenta e fumosa e una sceneggiatura, come già accennato, priva di grandi idee davvero valide.
Solo noia.

andrea9002  @  13/05/2024 13:29:46
Dopo 48 anni (!) dal mitico "Il presagio" con Gregory Peck ecco il prequel diretto della saga della saga che probabilmente genererà anche un suo seguito...
A me piacciono questi film horror a sfondo religioso e devo dire che questo lo porrei tra i migliori usciti negli ultimi anni se non fosse per qualche caduta nel ritmo.
A tratti la trama è, soprattutto se si conosce la saga, un po' telefonata ma nel complesso il film è capace di intrattenere fino alla fine in maniera discreta...
Per gli appassionati del genere è un pezzo del puzzle che andrebbe sicuramente guardato con un certo interesse ed anche una buona scusa per poi rivedersi il mitico Omen originale, per tutti gli altri: non così malaccio tutto sommato...

76mm  @  08/04/2024 12:35:17
Sono casi più unici che rari, ma a volte può capitare che vai al cinema a vedere un film che già sai che ti farà ca*are, con il solo scopo di farti due risate con gli amici e poi scrivere un commento fortemente sarcastico e denigratorio su filmscoop, e poi invece va a finire che resti favorevolmente sorpreso.
Molto curato sotto l'aspetto scenografico e visivo, con più di una buona intuizione di regia, mentre a livello di sceneggiatura paga un po' lo scotto di doversi muovere all'interno di binari per larga parte predefiniti…comunque tanta roba per essere il sesto capitolo di una saga che era già bollita dopo il secondo episodio.
C'è rispetto per il franchise e allo stesso tempo voglia di affrancarsene per fare qualcosa di non banale.
Regista esordiente da tenere d'occhio.

Wilding  @  06/04/2024 21:12:54
Lontano anni luce dall'ottimo primo capitolo della saga questo prequel ha il pregio di spiegare "come tutto è nato" ma, a parte le buone interpretazioni e la bella location (Roma), dice davvero poco, perdendosi tra continui "coretti" e inquadrature di dipinti sul tema.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt