ombre malesi regia di William Wyler USA 1940
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ombre malesi (1940)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film OMBRE MALESI

Titolo Originale: THE LETTER

RegiaWilliam Wyler

InterpretiBette Davis, Frieda Inescort, James Stephenson, Herbert Marshall

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1940
Generedrammatico
Tratto dal libro "La lettera" di William Somerset Maugham
Al cinema nel Dicembre 1940

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Ombre malesi

Robert e Leslie vivono in una grande piantagione di caucciù presso Singapore. Robert è spesso assente e l'unione fra i due non è esattamente felice. Poi, un giorno, la donna uccide Hammond, un giovane inglese che abita nella zona. Interrogata dalla polizia, Leslie dichiara di aver agito per legittima difesa, mentre cercava di proteggersi da una aggressione a scopo sessuale. Ma la vedova dell'uomo è in possesso di una lettera che dimostra con piena evidenza che i due erano amanti da tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,60 / 10 (20 voti)8,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ombre malesi, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/10/2019 14:32:03
   8 / 10
Periodo d'oro per Wyler e la Davis che sfornano un capolavoro dopo l'altro. In questo noir/melodramma la protagonista cerca di sfuggire alla giustizia con ogni metodo in suo possesso lecito e meno lecito.
Ottima la prova dell'avvocato che lotta magistralmente tra il suo senso del dovere e gli "ordini" della sua assistita.
Della Davis inutile parlarne, superba come sempre.
Intenso e avvincente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/12/2017 18:11:19
   8 / 10
Ottimo noir esotico di Wyler, con protagonista una memorabile Bette Davis.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2016 23:50:29
   8½ / 10
Grandissimo melodramma di Wyler che in un certo senso anticipa quel genere noir che la farà da padrone nella seconda metà di quel decennio. L'anima in chiaroscuro della protagonista, combattuta tra la sicurezza domestica e la passione pura, in cui il peso determinante della lettera sarà decisivo nella sua definizione. Una regia perfetta come perfetta è la fotografia, riflesso di personaggi divisi da sentimenti contrastanti in un contesto esotico dall'atmosfera inquietante. Perfetti tutti gli attori, bellissime alcune sequenze come il confronto tra la Davies e la Sondegaard. Uno scontro di sguardi affilati come lame a cui non servono parole. Peccato che il Codice Hays ci abbia messo il suo zampino nel finale.

eruyomè  @  19/11/2015 17:02:38
   7½ / 10
Noir classico, molto lineare, che parte subito col botto, entrando efficacemente nel vivo della vicenda, che forse si sfilaccia e trascina un po' troppo fino ad un bel finale, esteticamente d'impatto.

Mi ha colpito moltissimo l'atmosfera, resa avvolgente, torbida e fascinosissima soprattutto grazie ad una fotografia magnifica, un vero gioco di luci ed ombre a grandissimo effetto.

Regale Bette Davis, qui forse ai suoi massimi livelli, un'eleganza, una potenza e un carisma da regina incontrastata: il film é lei.

ZanoDenis  @  05/11/2013 21:03:26
   9 / 10
I noir di quegli anni hanno qualcosa di magico e affascinante, sarà la scenografia, o l'atmosfera che riesce a donare il regista in questo caso, non riesco a stabilirlo di preciso, ma questo film è davvero stupendo e coinvolgente. Bette Davis strepitosa

Oskarsson88  @  07/07/2013 14:15:08
   8 / 10
bel giallo vecchio stampo e di svolgimento atipico. tanti anni alle spalle, ma si difende egregiamente.

steven23  @  02/03/2013 20:57:46
   9½ / 10
Straordinario noir senza tempo firmato Wyler. E' incredibile come, già dalle prime inquadrature, si percepisca un'atmosfera intensa, cupa e misteriosa. Sceneggiatura e ritmo perfetti, per non parlare del cast in cui una pazzesca Bette Davis sovrasta la concorrenza e da vita a un altro grande personaggio. Dolore, spavento, rassegnazione, qui è in grado di manifestare ognuno di questi stati d'animo semplicemente con uno sguardo. Da lasciare senza parole!

Goldust  @  05/02/2013 15:57:31
   7½ / 10
Breve ed intenso dramma dalle venature thriller, frutto dell'ottima fotografia di Tony Gaudio. La prima parte è folgorante ( con l'imperdibile scena dell'omicidio e quella del suo resoconto, di una perfezione tecnica veramente incredibile ), la seconda vivacchia di luce riflessa, pur mantenendosi su livelli accettabili. Grandiosa Bette Davis, a mani basse una delle migliori attrici di sempre.

MidnightMikko  @  19/08/2012 10:29:54
   9 / 10
Meraviglioso noir diretto magistralmente da Wyler con un cast di attori fenomenali tra cui una Bette Davis da tramandare ai posteri.
Regia perfetta, fotografia eccezionale, ottimo soggetto e solida sceneggiatura, un mix che sa creare momenti di suspense unica.

topsecret  @  01/06/2012 18:27:20
   8 / 10
Meritevole di grandi elogi l'interpretazione di Bette Davis che si impossessa della scena attirando su di sè gli sguardi attenti degli spettatori, impegnati a lasciarsi coinvolgere dalle atmosfere noir di questo classico senza tempo, dove i sentimenti più intensi si rincorrono per tutto il tempo senza lasciare fiato.

Lory_noir  @  14/11/2011 01:19:27
   7½ / 10
Come sempre la performance di Bette Davis vale tutto il film. Molto più bella la prima parte che la seconda, un po' deludente. Comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2011 20:44:28
   9 / 10
Meraviglioso adattamento del romanzo breve di Maughan "The letter", e una delle più travolgenti e appassionate interpretazioni della grandissima Bette Davis. Wyler dirige con maestria e accentua l'atmosfera sinistra del romanzo, e gli interpreti maschili non sono da meno, soprattutto H. Marshall. Indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  03/02/2011 23:38:34
   9½ / 10
Non solo un classico noir d'epoca ma un dramma universale e sempre attuale come l'adultero descritto in maniera superba da una regia ineccepibile e da un cast notevole... che bello rivedere periodicamente questo tipo di cinema

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 16:39:13
   10 / 10
Capolavoro noir pieno di passioni e atmosfera, con una regia fantastica e una Bette Davis oltre misura: una delle più grandi attrici di tutti i tempi! Il suo sguardo davanti alla Sondergaard che deve restituirle la lettera è impagabile!

LoSpaccone  @  28/07/2009 09:47:43
   9 / 10
Uno dei noir più affascinanti di sempre, un melodramma morboso e raffinato allo stesso tempo, perfetto nel ritratto dei personaggi e nella cura dei particolari. Il film nonostante sia quasi interamente girato in interni mantiene intatta quella sensualità conferitagli dall’esotismo della Malesia, grazie ad una fotografia eccellente e ad una straordinaria Bette Davis.

paride_86  @  01/07/2009 14:55:10
   8 / 10
Davvero un gran bel film "Ombre Malesi", noir d'epoca che non risente minimamente del peso degli anni.
L'atmosfera è esotica e misteriosa, la suspense è al punto giusto e gli attori sono in parte. Su Bette Davis ogni commento sarebbe superfluo.
Forse la trama si svela troppo velocemente, almeno per lo spettatore di oggi, abituato ormai a cogliere subito i segnali di ogni tipo di intrigo.
Comunque rimane un ottimo film.

Mr.619  @  01/07/2009 11:55:26
   8 / 10
Classico noir semi-borghese avente le note caratteristiche del modulo intergenere ( compimento del misfatto, periodo dialogico, introspezione e scioglimento), con, in più, una maggior gamma di temi sfiorati e toccati in modo liscio, quali, ad esempio, la deontologia e, quindi, crisi di coscienza e moralità di un avvocato controbilanciato dal sollevamento della verità e dal peso incombente del falso che spezza perentoriamente l'altalena emotiva, e, di conseguenza, il profondo complesso di colpa sentito sia dal primo sia, in special modo, dalla donna assassina, dissimulatrice dei propri pensieri, ma sinceramente pentita e contrita al termine della voragine buia ed ombrosa che avvolge l'atmosfera circostante in un turbinio di immagini e sensazioni dal contenuto altamente fatiscente.Da vedere.

Guy Picciotto  @  07/10/2007 18:36:28
   9 / 10
capolavoro del genere noir, fotografia enorme, dark e liquidamente abbaccinante, come nella scena lisergica girata nel sobborgo della comunità cinese, la Davis superba.

tati  @  21/06/2007 14:58:00
   10 / 10
assolutamente un capolavoro da vedere e rivedere............solo la grande bette davis poteva dare una prova cosi'straordinaria di recitazione in un mondo dove le attrici erano tutte belle e ricoprivano parti da femme fatale o di poverine........

FRED.L.DAVIS  @  19/01/2007 14:39:05
   9 / 10
un noir eccellente firmato wiliem wyler.
un'adultera donna si vendica dell'amante ma viene ricattata dalla moglie di lui.
bette davis e al massimo dellla gloria divinistica....raggiante e magnetica...e davvero mostruosa in questa parta.
cmq ottimo film da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)
 NEW
alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbotero
 NEW
caterinacena con delitto - knives out
 NEW
cercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
fantasy islandfigli (2020)
 NEW
gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorni
 NEW
il lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le operel'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 NEW HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshall
 NEW
sonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998588 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net