oltre rangoon regia di John Boorman USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oltre rangoon (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLTRE RANGOON

Titolo Originale: BEYOND RANGOON

RegiaJohn Boorman

InterpretiPatricia Arquette, U Aung Ko, Frances McDormand, Spaldin Gray

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Oltre rangoon

Un'americana cui hanno ucciso il marito e il figlio fa un viaggio turistico in Birmania. Perso il passaporto, la donna si trova coinvolta nella feroce repressione dell'esercito ed è costretta a una pericolosa fuga nel paese insieme con altri perseguitati dal regime dittatoriale al potere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (8 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oltre rangoon, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  12/10/2023 11:54:42
   7 / 10
Il tipo di azione in mezzo alla natura selvaggia è proprio quella di John Boorman, il quale ha a questo punto maturato una vocazione da regista di film/reportage, film che raccontano delle storie reali girandole in loco grazie alle possibilità di un cinema globalizzato, seppur si tratti sempre di film sceneggiati.
BEYOND RANGOON fa parte di un tipo di film politici sviluppatosi negli anni 80 come cinema di denuncia e talvolta proprio come cinema d'inchiesta, un manifesto non ufficiale a cui l'autore prenderà parte. In questo caso l'attualità e la geopolitica fanno da sfondo e non risultano esattamente interessanti in quanto fatti narrativi. Tuttavia, la magia dell'essere calati in una ricostruzione così palpabile, così esotica eppure così aggressiva e ostile per noi uomini della civiltà occidentale definisce una visione di qualità anche notevole.

dagon  @  22/10/2016 12:55:39
   6 / 10
Non uno dei più riusciti di Boorman. Tutto è appena abbozzato, dalla storia ai personaggi e si scade spesso nella retorica. Belle le location e la fotografia di Seale, mentre la musica di Zimmer, che ricorda molto Black Rain, non da' il tono giusto al film risultando spesso troppo "leggera" e fuori luogo. Personalmente non sopporto Patricia Arquette.

paperino68  @  13/02/2015 15:35:37
   10 / 10
film eccezionale sia perchè affronta la realtà birmana e lo fa scorrendo nell'adrenalinica fuga della protagonista,sia perchè ha davvero una buona dose di azione,poi se per i soliti convinti del cinema d'autore non varrà,dico che il problema sono loro che vivono in un mondo di ricami fasullo,il cinema è un arte che deve trasmettere emozioni e sensazioni e questo film ci riesce al 100%,fantastico e sottovalutato

Clint Eastwood  @  05/10/2011 22:17:39
   5 / 10
Un ammasso di retorica per una trama che avrebbe sicuramente dato di più nelle mani dello stesso Zwick per esempio. Alla regia c'è Boorman e di conseguenza era lecito aspettarsi un film maturo. No invece, del regista neanche l'ombra e le uniche due cose che letteralmente trascinano il film da solo è l'ispiratissima colonna sonora di Zimmer stile BLACK RAIN molto simili e ovviamente la storia vera che tratta. Bellissima qui Arquette come donna ma leggermente sottotono come attrice. Guardabile se capita in tv.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/08/2010 15:49:17
   7½ / 10
Non mi è per nulla dispiaciuto. Pur cadendo in qualche banalità e inverosimiglianza è un film compatto, che lascia (non si sa se in maniera positiva o negativa) piu' campo all'azione che alla denuncia del regime birmano. Ma è l'aspetto psicologico a colpire di piu': la protagonista fa un viaggio interiore ed esteriore, ritrovando se' stessa nel finale. Peccato che questo passaggio sia riuscito piu' nelle intenzioni di scenaggiatura che nell'interpretazione dell'Arquette. Comunque per me da vedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/08/2010 19:07:25
   7 / 10
Snobbato a Cannes '95, un emozionante e rigorosa pellicola di denuncia contro la dittatura in Birmania, di grande presa spettacolare, in cui però l'abbondanza di sequenze ad effetto va a scapito dello spirito da inchiesta necessario per questo tipo di prodotti. La firma di un autore come Boorman è più che evidente in alcune splendide pagine di trascinante lirismo (la manifestazione notturna in cui appare il futuro Nobel per la pace Aung San Suu Kyi) esaltate anche dalla notevole colonna sonora di Hans Zimmer, e la Arquette è davvero bravissima. Un bel film, da vedere, anche se resta l'impressione che le potenzialità del soggetto non siano state sfruttate al meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/07/2008 13:40:12
   6½ / 10
Trama molto interessante, anche utile per suscitare interesse verso le vicende politiche dell'ex Birmania e sostenuta da una buona interpretazione della Arquette. Forse un taglio più realistico (alla Costa Gavras per intenderci) avrebbe elevato ulteriormente il livello della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2008 22:54:20
   6½ / 10
film non certo esaltante che si lascia guardare perche tratta dei problemi di una parte del mondo a noi sconosciuta!situazione che è tornata di recente d'attualità con l'eccidio dei monaci!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
 NEW
dune - parte dueelf meemma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposoin the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1048038 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net