no sudden move regia di Steven Soderbergh USA 2021

InterpretiBenicio Del Toro, Don Cheadle, Ray Liotta, Brendan Fraser, Jon Hamm

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film No sudden move

Nella Detroit degli anni Cinquanta, l'afroamericano Curt Goyns Ŕ appena uscito di prigione ed Ŕ di nuovo nei guai. Accetta cosý il lavoro offertogli dallo squallido intermediario Jones: insieme a Ronald Russo, che non nasconde il suo disappunto per il lavoro a fianco di un nero come Curt., deve "badare" ai figli e alla moglie di Matt Wertz, un dirigente di medio livello della GM, mentre Charley, un terzo socio, lo accompagna in ufficio per recuperare un documento. Niente per˛ andrÓ come previsto quando il documento non sarÓ trovato al suo posto.

Voti e commenti su No sudden move, 8 opinioni inserite

Noodles71  @  03/03/2022 16:55:38
Trama abbastanza ingarbugliata nel gangster movie a tinte noir diretto da Soderbergh. Il cast di tutto rispetto risolleva un film a tratti pesante con scene tirate troppo alla lunga. Ambientato nella Detroit degli anni cinquanta un Brendan Fraser oramai irriconoscibile assolda tre delinquenti di mezza tacca per un lavoro apparentemente facile. Doppi giochi, tradimenti, spionaggio industriale si intrecciano per un epilogo che in parte sbroglia la matassa ma che fatica giungere alla fine... Come sempre Del Toro in parte, bene Cheadle, David Harbour in un ruolo forse non troppo congeniale ai suoi clichè. Matt Damon che non è neanche accreditato è il vero lupus in fabula...

Scuderia2  @  30/11/2021 13:29:11
Soderbergh decide di girare un intero film col l'obiettivo fish-eye, o qualcosa di simile.
Il risultato è che sembra di guardare un film con la testa infilata nella boccia dei pesci.
A me 'sto simulatore di pesce rosso non mi ha mica convinto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/11/2021 13:22:20
Avvincente noir diretto dall'altalentante Soderbergh. Cast all'altezza e sceneggiatura non banale che tocca varie tematiche come la sete insaziabile di potere o il doppiogioco.
Non ci sono personaggi positivi come il genere richiede, insomma un buon esercizio di stile.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2021 17:08:01
Un thriller dalle evidenti tinte noir, ma anche un gangster movie e film di denuncia. Un qualcosa di semplice che diventa sempre più complesso ed articolato dove delinquenti di piccola/media caratura si imbattono in gioco più complessi, aendo la presunzione anche di dominarli e manipolarli. Soderbergh è perfettamente a suo agio con una storia he prende binari precisi, rispettando i clichè del genere, ma mettendo a nudo tematiche attuali anche se il film è ambientato negli anni 50, i suoi riflessi come il potere delle corporation, l'intreccio della legalità con l'illegalità e le tensioni razziali sono attuali ancora oggi. Cast di prim'ordine con Cheadle e Del Toro sugli scudi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/08/2021 19:48:21
Soderbergh gira un poliziesco vecchia maniera dai tempi lunghi e dilatatissimi,una sceneggiatura all'apparenza semplice ma che poi si districa tra doppi giochi e tradimenti .
Purtroppo la storia non è molto chiara e soprattutto all'inizio si fa fatica a capirla , poi pian piano un senso logico ma ormai è un pò tardi e la noia ha già preso il sopravvento . Non naufraga per ottime prove dei principali attori .
Resta la sensazione che il regista stia lavorando a troppi progetti ultimamente quando forse farebbe meglio a concentrarsi su uno e svilupparlo al meglio .

Mauro@Lanari  @  12/08/2021 04:39:49
Aveva detto che si sarebbe ritirato dopo le due stagioni di "The Knick" (2014-15), invece ancora gironzola con la sua misantropia illudendosi, come già tropp'altre volte, che sia divertente. Un tedio insopportabile ch'impenna ulteriormente la temperatura planetaria da fornace. Al rogo.

Mauro Lanari

jason13  @  03/08/2021 22:45:23
Noiosissimo. Gia' dopo 20 minuti non vedevo l'ora che finisse. Pure un cast importante non riesce a sollevare un film scialbo.

VincVega  @  02/08/2021 18:09:53
Un ottimo crime movie vecchio stile, tra delinquenti di mezza tacca, boss, personaggi di alto rango, doppi giochi e tradimenti. Forse uno dei migliori film di Steven Soderbergh da un po' di tempo a questa parte, grazie anche all'apporto di un cast eccellente (c'è anche Matt Damon in una parte importante, ma non accreditata).