nope regia di Jordan Peele USA 2022

nope (2022)

locandina del film NOPE

Titolo Originale: NOPE

RegiaJordan Peele

InterpretiSteven Yeun, Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Terry Notary, Donna Mills, Michael Wincott, Barbie Ferreira, Brandon Perea, Jennifer Lafleur, Ryan W. Garcia, Sophia Coto, Andrew Patrick Ralston, Conor Kowalski

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di Jordan Peele

Trama del film Nope

I residenti in una gola solitaria dell'entroterra della California sono testimoni di una scoperta inquietante e agghiacciante.

Voti e commenti su Nope, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2022 17:13:25
ope è un film che si presta a molte interpretazioni, forse il film più teorico di Peele che usando una matrice spielberghiana, Incontri ravvicinati e Lo Squalo, usa l'orrore del secondo per creare una versione al negativo del primo. C'è quel modo tipicamente americano di spettacolarizzare l'orrore, un po' come Coppola con lo show delle conigliette di Playboy in Apocalipse now. Show completamente fuori contesto ma tipicamente americano nella sua cultura consumistica. Si cerca quindi ricavare profitto cercando di filmare l'orrore che fluttua sopra la testa, allo stesso modo in cui il personaggio di Yeoh conserva le memorabilia di una tragedia televisiva per trarne profitto. Se i protagonisti si salvano è perchè nei momenti cruciali, negano lo sguardo all'orrore. Probabilmente una lettura schematica la mia e magari non centra niente, ma il film si offre come una tavola bianca in cui ognuno può vedere ciò che vuole, perchè il film di Peelenella prima parte, apparentemente gira a vuoto, ma solo in apparenza perchè secondo me Peele sa bene cosa vuole, magari lo sovraccarica di tematiche più o meno nascoste, però come ripeto sa quello che vuole. Uno di quei film che rivedendolo lo spettatore ci scopre cose nuove o punti di vista alternativi rispetto alla visione precedente e non è affatto un demerito.

Signor Wolf  @  11/09/2022 02:10:08
Buon film, buona regia, ma e' la sceneggiatura che questa volta si eleva: una pregevole decostruzione degli avvistamenti ufo.

federicoM  @  02/09/2022 23:49:53
Peele ci prova in tutte le maniere ad essere originale e ci riesce. Peccato che perda di vista il film in se e per sè, che non tiene proprio incollati allo schermo. Cambia registro più volte, all'inizio più lento, sofisticato direi anche nelle riprese, nella seconda parte perde ogni pretesa di prendersi più sul serio, con recitazione sempre più sopra le righe e un' impostazione più cheesy. Rimane comunque molto meglio di US, molto più pretenzioso.

topsecret  @  30/08/2022 14:25:58
Prima parte piuttosto statica e prolissa, con un montaggio che tende a confondere mostrando eventi e personaggi poco attinenti con il fulcro centrale del film. Storia che invece sembra quagliare di più nella seconda metà, con delle dinamiche e atmosfere più succose e più invitanti.
Complessivamente non un brutto film ma nemmeno un grande esempio di fanta-monster movie da ricordare negli annali.

wuwazz  @  26/08/2022 23:27:29
Film concepito male; il soggetto di per sé è anche originale, ma a parte l'ottima regia di salva ben poco. Sembra che il film sia basato più su alcune buone intuizioni e scene clou attorno alle quali è stato costruito intorno il film, inserendo elementi cult e particolari per dare un tono ricercato e "nerd" per compiacere alcune categorie di spettatore. La cosa peggiore è che tutti i difetti, in mancanza di una storia forte e coinvolgente (non aiutata dall'interpretazione degli attori che sovracaratterizzano i personaggi - cosa fatta apposta forse per colmare il vuoto che si percepisce nella storia in molti momenti, ma infine controproducente)) sono lì, alla luce del sole.

Nope, non ci siamo

Manticora  @  26/08/2022 16:08:47
Jordan Peele non fa un horror nel senso proprio del termine ma un omaggio allo squalo di Spielberg. La storia come messa in scena non è quasi mai prevedibile, tranne nel finale

Anche l'interazione con Steven Yeun mostra la dualità e ossessione che portano gli uomini a fare scelte folli come sfidare qualcosa di ignoto

con tutte le conseguenze del caso, in tutto questo solo la collaborazione tra il quartetto formato da Daniel Kaluya, Keke Palmer, Terry Notary e Michael Wincott può serivire a capire e fermare la minaccia.
Buon ritmo, mai banale Nope è l'ennesimo centro per il regista che con l'horror parla soprattutto della società americana, delle sue problematiche, ipocrisie e carenze. Senza mai puntare ad una spettacolarizzazione fine a se stessa. Soprattutto le sceneggiature sono sempre molto originali e mai scontate. Diventerà un cult.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/08/2022 16:50:48
Mi ha sorpreso vedere tutti questi votacci per Nope!

Allora, confesso che ha lasciato molto perplesso anche me: non mi ha convinto per niente il finale, che sfociava nel grottesco, e mi Ŕ sembrato troppo disunito nel voler mettere troppa carne al fuoco di cui poi si perde i pezzi:

Per˛ non me la sento di bocciare in toto il film, perchÚ comunque la costruzione della tensione per tutta la prima parte Ŕ magistrale, e la sensazione di pericolo che aleggia nell'aria Ŕ sempre pi¨ opprimente ad ogni sbuffo di cavalli man mano che si prosegue nelal visione. Anzi forse Ŕ proprio questo il problema: dopo una simile suspense, quando la tensione Ŕ alle stelle ed il pericolo Ŕ pi¨ concreto che mai, una soluzione finale cosý sgonfia non pu˛ che deludere.

Ma oltre alla costruzione della tensione, Ŕ tutta la regia di Peele ad essere esaltante, anche grazie alla meravigliosa fotografia di van Hoytema. E poi Kaluuya e Palmer sono dei giganti nei rispettivi ruoli: e se per Kaluuya non Ŕ una novitÓ, Keke Palmer mi ha veramente lasciato a bocca aperta. La ricordavo da quel piccolo e sottovalutato capolavoro di Scream Queens, ma in Nope ruba completamente la scena a tutti, e il suo monologo sulla sicurezza sul set con il cavallo Ŕ un pezzo di bravura unica. Spero la sua carriera continui alla grande perchÚ se lo merita veramente.

Ultima risposta 25/08/2022 09.45.20
TheLegend  @  21/08/2022 22:29:04
Regista sopravvalutato come tutti i suoi film.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/08/2022 18:20:21
Un po' Spielberg, un po' il solito polpettone Netflix, tanto J.J. Abrams, per un film che vola via leggero come una piuma, inconsistente come l'aria.

Ultima risposta 25/08/2022 14.48.41
Gedeone75  @  21/08/2022 12:43:20
ogni volta che nei trailer si legge che il film ha sconvolto...terrorizzato il pubblico americano...allora è una ****** .
Nope non è proprio una ******,al netto dei messaggi nascosti sarebbe pure buona l'idea iniziale, ma attori così così' ...sviluppo e finale poi ridicoli....e terrore e paura manco per niente...i suoi precedenti film li avevo trovati interessanti ma nope è una
grande delusione.

The bitter end  @  15/08/2022 10:43:38
Film non facile da giudicare.

Penso di aver parzialmente colto il messaggio di Jordan Peele, la critica severa al capitalismo moderno e agli ideali di Hollywood che hanno reso una società ormai disposto a tutto per motivi di fama e denaro come:

1. Sfruttamento degli animali
2. Strumentalizzazione tragedie
3. Spettacolarizzazione del dolore

Sistema capitalistico Hollywoodiano ottimamente rappresentato da un preciso personaggio nel film:

Nonostante tutto ciò alla fin fine però non è un film che mi ha colpito più di tanto, i messaggi che lancia non mi son sembrati così incisivi e la sensazione che ho provato all'uscita dal cinema è stata quella di aver visto un banale e scontato popcorn movie estivo, un thriller/horror come tanti in cui un gruppo di ragazzi tentano semplicemente di aver la meglio su un "mostro" spaventoso.
Un film avente inoltre molti difetti come l'eccessiva lunghezza, il ritmo piuttosto blando, la mancanza di reale empatia verso i protagonisti e la componente horror quasi inesistente.

Ho, tuttavia, comunque trovato ben riuscite due scene: ciò che improvvisamente accade durante le riprese della sitcom con lo scimpanzè e quel minutino scarso in cui la camera stacca e mostra l'interno dell'antagonista al termino dello "spettacolo" al Jupiter's Claim (gli unici due momenti terrorizzanti del film)

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  14/08/2022 10:43:30
Ciao. Visto ieri sera al cinema Giometti di Pesaro. Idea carina, ma ritmo lento, confusionario, attori non granché.

Light-Alex  @  13/08/2022 15:32:35
Rispetto ai precedenti lavori di Peele la nota horror è molto meno intensa, tanto che parlerei più che altro di un film sci-fi con toni cupi.

Di positivo ho trovato un buon ritmo e il fatto che tutto sommato il film intrattiene il giusto. Rispetto al precedente film di Peele "Us - Noi" l'ho trovato un po' più lineare e quasi più verosimile (che per un film fantascientifico è dire tanto, ma più che altro denota quanto avessi trovato troppo confuso il finale di Us).

Di meno buono c'è che le note horror sono veramente leggere, il film è soprattutto di azione con tema fantascientifico. Non ci sono nemmeno grosse letture simboliche da fare dietro (Peele spesso è stato accostato a temi di critica sociale, rivalsa dei disagiati, satira sul razzismo americano). Su questo film credo si potrà dire ben poco, rimane tutto un po' più sempliciotto, senza grandi spessori dietro.

Wilding  @  13/08/2022 12:26:58
Davvero noioso e di un piatto senza fine, tutto urla, strepitii e gemiti in un miscuglio di scenette senza senso forse adatto a chi ama l'astrattismo, il subliminale, lo scavare nel profondo di non si sa bene cosa poi... sprofondati nelle sedie di un cinema... quale cinema poi?!!

Fidelio85  @  12/08/2022 10:59:56
Sono il primo e voglio proprio leggere i commenti di quelli che adesso scrivono capolavoro, genio assoluto, magnifico ecc.
Personalmente credo che peeele si conferma regista sopravvalutato, tutti ad ossannarlo dopo il primo film, adesso dove è finito tutto il genio??
Pessimo questo nope!!
Film di puro e mero intrattenimento senza alcun senso o significato ( adesso tutti a cogliere significati subliminali quando non c'è ne stanno)
Il resto è confuso, noioso e poco coinvolegente.
Tutto Visto e rivisto in mille altri film.
A saperlo mi sarei rivisto indipendence day!!

Ultima risposta 13/08/2022 12.27.53

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'