non e' piu' tempo di eroi regia di Robert Aldrich USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non e' piu' tempo di eroi (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON E' PIU' TEMPO DI EROI

Titolo Originale: TOO LATE THE HERO

RegiaRobert Aldrich

InterpretiHenry Fonda, Michael Caine, Cliff Robertson, Percy Herbert, Ronald Fraser, Patrick Jordan, Sam Kydd, Ian Bannen

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1970
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Non e' piu' tempo di eroi

Nel 1942 tenente americano è aggregato a un reparto inglese che, in un'isola delle Ebridi, deve distruggere una stazione radio giapponese. Lunga, pericolosa fuga finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (8 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non e' piu' tempo di eroi, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/01/2016 20:25:14
   7 / 10
Titolo più esemplificativo possibile sul contenuto del film: gli eroi non esistono più, nè contro il nemico nè tra i commilitoni, ognuno pensa a salvare la propria pellaccia e basta; "è cretino e criminale morire in guerra" dice il tenente americano al capitano inglese, una presa di coscienza collettiva che spinge a non guardarsi indietro nemmeno quando a soccombere è colui che magari abbiamo considerato, oltre che un compagno, anche un amico.

Vagamente più teso rispetto a "Quella Sporca Dozzina" (di cui questo sembrerebbe il gemello cattivo) dato che mentre lì i canaglieschi protagonisti trovavano man mano una decisa solidarietà reciproca qui regna l'impassibilità (lecita?) più totale, un cinismo che metterà a dura prova le illusioni dello spettatore magari facendolo ricredere su un suo presunto eventuale eroismo in una situazione del genere. Degna di nota l'interpretazione di un giovane Michael Caine.

Nel complesso un buon intrattenimento bellico, tutt'altro che perfetto ma sicuramente tra i lavori meno pesanti girati dal regista, almeno se lo si valuta anche in rapporto alla durata (i film di Aldrich hanno la tendenza, spesso inopportuna, a sforare ben oltre le due ore).

DogDayAfternoon  @  20/01/2014 20:53:28
   7 / 10
Il film parte abbastanza lento, ma pian piano carbura sempre di più e si rende via via più interessante. Per alcuni aspetti mi ha ricordato un po' "I guerrieri della palude silenziosa" anche se qui mancano un po' la suspense e l'angoscia del film di Hill; è un film di guerra abbastanza atipico, ambientato in uno scenario che potrebbe appartenere più alla guerra del Vietnam che alla seconda guerra mondiale, ma dove soprattutto (e lo dice già il titolo) manca l'eroe di turno pronto a sacrificarsi e a rischiare la vita per gli altri: d'altronde sono convinto anch'io che in situazioni così sia più naturale pensare a salvare la propria pelle che quella degli altri.

Film di guerra ne sono stati fatti parecchi e anche di migliori rispetto a questo, ma comunque vale la pena riscoprirlo: non ci sono scene particolarmente memorabili ma non riesco nemmeno a trovare qualche difetto a questo film.

Bellissima l'immagine della bandiera che si sbriciola nei titoli di testa. Buone anche le musiche e tutto il cast.

daniele64  @  18/11/2013 13:00:45
   7½ / 10
Già dai titoli di testa,con le 3 bandiere che pian piano si sporcano e si lacerano,si comprende dove andrà a parare il film. Un tenentino americano imboscato ed un incapace capitano inglese guidano uno scalcinato plotone di soldati nella classica missione quasi suicida nella giungla. Aldrich racconta la guerra in maniera nuda e cruda ,senza fasulli romanticismi e con il suo proverbiale cinismo.Bella anche la marcetta che fa da tema conduttore al film. Molto valido ed adatto il cast.

"Morire in guerra è cretino e crudele".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/05/2013 11:07:16
   8 / 10
Una sporca dozzina al negativo, anzi forse proprio una vera sporca dozzina dall'inizio alla fine, senza eroismo appunto. Nella logica perversa della guerra colpisce proprio la mancanza di riscatto e di redenzione, sia a livello individuale che a livello di gruppo. Salvare la pelle, mors tua vita mea con tanti saluti a Di0, amore e patria che vengono fatti a brandelli come le bandiere degli splendidi titoli di testa.
E' un film da riscoprire, forse poco ricordato all'interno della sua filmografia, ma nella cinica lucidità il regista americano firma una delle sue migliori opere della maturità.

Neurotico  @  12/06/2012 18:18:02
   8½ / 10
Due ore di film che passano velocissime. Aldrich riprende il tema di quel suo capolavoro che è Attack! relativamente alla testardaggine inetta e presuntuosa dei capitani dell'esercito che guidano i propri soldati in missioni suicide. Grande prova di Michael Caine. Aldrich era un maestro di cinema, le sue opere devono essere assolutamente riscoperte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/03/2010 20:27:27
   7 / 10
Un buonissimo film di guerra, buona ambientazione, buon ritmo, buona interpretazione degli attori si insomma ci sta.
Se devo essere un pò critico direi che in alcuni tratti (per di più nella parte finale) ci sono state certe scelte che non mi sono piaciute (sulla realizzazione del film), mi aspettavo di assistere a qualcosa di più scontato di più semplice, invece si cerca di sorpendere con qualcosa di inaspettato che personalmente non mi è piaciuto.
Comunque più di tante critiche non si possono certamente fare su questo film, per il resto tranne qualche mia frivolezza nei confronti di alcune decisioni per mandare andare avanti il film, la realizzazione e comunque soddisficente, e seppur duri due ore, non ci sia annoia.
Un film che consiglio di vedere per qualsiasi amante del genere.

LoSpaccone  @  01/04/2009 13:07:27
   7½ / 10
Grande film, avvincente e divertente. Come al solito Aldrich non va tanto per il sottile, non cerca intellettualismi, il suo è un cinema semplice, non privo di ingenuità, forse rozzo, ma efficace e ricco di scene memorabili. Bellissima la scena finale.

Dick  @  12/11/2007 15:40:26
   8 / 10
Cinico film di guerra che si fa via via più coinvolgente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/06/2014 16.03.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net