noi 4 regia di Francesco Bruni Italia 2014

noi 4 (2014)

locandina del film NOI 4

Titolo Originale: NOI 4

RegiaFrancesco Bruni

InterpretiKseniya Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni, Gianluca Gobbi, Milena Vukotic, Giulia Li Zhu Ye

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Francesco Bruni

Trama del film Noi 4

Il 13 giugno 2013 è una giornata qualsiasi, ma è anche una giornata diversa da tutte le altre. Oggi Giacomo, il figlio più piccolo di Ettore e Lara, ha gli orali degli esami di terza media. Se fosse un'altra famiglia, questa sarebbe l'occasione per stare tutti insieme a incoraggiare e sostenere il ragazzino. Non è però il caso dei nostri quattro, perché il padre e la madre di Giacomo, sua sorella Emma, ventenne, insieme non riescono a stare. E come se non bastasse in questo giorno, oltre alle tensioni familiari, ognuno di loro dovrà affrontare una sua piccola, grande sfida personale. Il tutto nella cornice di una Roma abbacinante e soffocante, sotto il sole di una giornata di inizio estate.

Voti e commenti su Noi 4, 6 opinioni inserite

risikoo  @  11/09/2019 15:22:18
Film banalissimo e dimenticabilissimo, travestito da psedo film d'autore, con velleità assolutamente fuori luogo per una pellicola piatta e scialba.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2015 13:09:50
Dopo l'ottimo debutto con "Scialla!", Francesco Bruni dirige un altro lavoro molto "urbano" che racconta di una giornata particolare che passiamo all'intero di una famiglia comune. Genitori separati, Padre nullafacente, Madre lavoratrice e "Camurriusa" e figli divisi tra mancanza di affetto (chi dal Padre e chi dalla Madre) e problemi di cuore.
Tutto raccontatto con cura e con piacevole partecipazione da parte dei protagonisti.
Un film senza infamia e senza lode.

il ciakkatore  @  25/03/2015 22:32:18
Niente di speciale,un film ne commedia ne dramma,una famiglia alle prese con i soliti problemi,anche se trattati in modo un pò troppo superficiale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/10/2014 13:01:31
Una giornata di una famiglia della medio borghesia italiana .. con tutti i suoi pro e i suoi contro..
O forse farei meglio a dire con tutti i suoi ***** e s***** ..se me lo passate ..
perchè di questo è che si trattta .. non tanto dei difetti psicosomatici di ognuno dei protagonisti ..perchè quelli insomma ..beh.. ce li abbiamo tutti .. è palese ..
è invece centrale il ruolo dell'ansiosa viata caotica odierna alla quale oggi siamo tutti sottoposti.. orari,scadenze ecctt...
Buona regia che non si prende troppo sul serio,bilancia bene le storie personali senza annoiarle con dettagli inutili...
Bene anche tutti gli attori principali .. in particolare mi è piaciuto Gifuni.

arturo  @  24/03/2014 13:47:22
Film di grande e sorprendente naturalismo, scritto e diretto da uno dei pochi registi italiani che ha capito che per fare commedia non è necessario mettere in campo delle macchiette, ma dei personaggi veri, sfaccettati e contraddittori. Il film fa ridere in maniera sottile ed intelligente, con dialoghi di grande finezza, e soprattutto commuove profondamente. Cast strepitoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2014 23:41:28
E' in fondo il solito cinema conciliatorio all'italiana travestito da commedia d'autore. A dirla tutta, ci sono buone intuizioni (la figuraccia di papi al ristorante cinese, la partenza "tradita" di Emma che parte da grandi aspettative sentimentali, la Roma urbanistica vista gia' mille altre volte ma senza espedienti, l'inedita introduzione a un risveglio stanco e oppressivo), ma ne' i dialoghi ne' la recitazione brillano particolarmente di luce propria. E a tratti l'imitazione di Virzi e' talmente palese da sfiorare il remake (v. Applausi in una seduta di palestra che ricorda i call center di Tutta la vita davanti). In pratica Bruni e' solo un regista medio che non tenta di graffiare anzi a tratti scende molto in basso (gli esami di Giacomo, il demenziale incontro di Lara con un chirurgo estetico galante). Non vorrei essere severo con un film invero leggero e piacevole ma tutto e' stato gia' visto e girato (il padre scapestrato la madre ansiosa la figlia ribelle e depressa) un'infinita' di volte

Ultima risposta 25/03/2014 00.27.22

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf meeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposokriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantil'anima in pace
le avventure del piccolo nicolasmadame web
maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)no activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore