maverick regia di Richard Donner USA 1994

maverick (1994)

locandina del film MAVERICK

Titolo Originale: MAVERICK

RegiaRichard Donner

InterpretiMel Gibson, Jodie Foster, James Garner, Graham Greene, Alfred Molina, James Coburn, Dan Hedaya

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Maverick

ret Maverick, un avventuriero desideroso di iscriversi al famoso torneo di poker di St. Louis, raggiunge a dorso d'asino un villaggio. Qui conosce al tavolo da poker la bella avventuriera Annabelle Bransford; si scontra con un ambiguo spagnolo, Angel; ridicolizza un giovane pistolero che lo ha accusato di barare...

Voti e commenti su Maverick, 34 opinioni inserite

Buba Smith  @  26/05/2020 19:47:02
Filmetto guardabile.

Più che sufficiente, niente di speciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/07/2018 07:07:33
Non è un western ,non è una commedia .
è una via di mezzo ,pasticciata nella seconda parte ,che vive e naufraga sulle battute e la gigioneria spicciola delle maschere facciali di Gibson ..

Goldust  @  05/06/2018 12:02:11
Adoro questo film così come le spacconate di Gibson: tratto dall'omonima serie tv degli anni '60, "Maverick" è una simpatica variazione dei temi classici del western rivisti in chiave ironica e spettacolare. Sbraca un pochino nella lunghezza e nel finale con una serie di colpi di scena non necessari, tuttavia mantiene alto il livello di divertimento fino all'ultima inquadratura. Gibson gigioneggia divertito ben coadiuvato da Garner e soprattutto dalla Foster, due spalle perfette.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/05/2017 18:25:12
Parte bene questa commedia-western, poi si perde via via.

daniele64  @  10/02/2014 08:57:49
Ironica commedia in salsa western , con la strana coppia Gibson - Foster come protagonisti ed i grandi vecchi Garner - Coburn di contorno. Bravi anche Greene e Molina. Simpatico cameo di Glover che duetta brevemente col vecchio compare Gibson ! La trama è leggera ed improbabile , ma ci sono parechie situazioni divertenti e battute azzeccate.

Da notare che Garner è stato il protagonista dell'omonima serie televisiva degli anni '50.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2013 14:32:01
Una commedia abbastanza divertente ma troppo lunga. Infatti ci sono momenti interminabili che danno l'impressione di superficialità e che non servivano affatto. Il cast è buono, spigliato e accettabile con una Foster ben calata nella parte e un Gibson che recita alla vecchia maniera quasi fosse in un film di Wylder. Buoni i colpi di scena e la sequenza finale ma in questa mega produzione salvo poche cose, gli manca qualcosa.

Sbrillo  @  17/03/2012 17:20:16
Commediola onesta e molto ironica...Film simpatico e spensierato.
Una buona distrazione, per un cinema leggero leggero...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/11/2010 18:31:54
La coppia Donner Gibson è una delle mie preferite, commedia western gustosa e con bei personaggi

jb333  @  03/12/2009 11:17:06
il film e divertente e mi piace anche preche sono un apasionato di poker (anche se dopotutto non ce molto poker nel film).. insomma niente di speciale ma un film interesante da vedere..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 00:15:57
Commediola western con un cast straordinario, non sempre supportato da una sceneggiatura adeguata, che si adagia troppo sulla simpatia di Gibson, sbracando in lungaggini inutili. In ogni caso piuttosto divertente e dall'ambientazione suggestiva.

maxpower  @  08/04/2009 15:04:47
commedia carina, bella da vedere..
con due grandi interpreti..

Febrisio  @  18/03/2009 14:25:41
Simpatico e spensierato. Una buona distrazione, per un cinema leggero leggero.

kalin_dran  @  22/01/2009 18:19:48
Commedia piuttosto divertente con una trama semplice che fa da sfondo alle varie situazioni divertenti escogitate dagli sceneggiatori.
Molto bravo Mel Gibson, meno in questo caso la Foster che ho apprezzato molto di più in altre parti.
Non si tratta di un capolavoro del genere, ma molte situazioni fanno ridere e questo è quello che conta.

chry2403  @  04/01/2009 02:14:00
Commediola più che onesta con tanta ironia e che spazia a 360 gradi per prendere in giro un pò tutto e tutti. Sono rari i western che ci riescono e questo è uno di quelli.

La trama è interessante anche se semplice, con il classico lui, lei e l'altro con un cattivo (in questo caso cattivino) che non stona mai.

Molto frizzante la prestazione di Gibson, ma la Foster forse lo è ancora di più. Sinceramente ho qualche dubbio su chi sia stato il migliore, direi quindi che un pari è la soluzione. Discreto Greene (l'indiano) mentre mi aspettavo molto di più da parte di Molina (il cattivino) mentre è poco brillante Garner il poliziotto

topsecret  @  11/12/2008 19:00:13
Questa commedia-western mi fa divertire ogni volta che la rivedo. Il cast è di grande spessore artistico e le interpretazioni di Mel Gibson, molto simpatico e guascone, e di Jodie Foster, bellissima e furbetta, sono da applausi per simpatia e coinvolgimento. La storia poi è molto godibile e frizzante, dal ritmo sostenuto che non stanca e che anzi, cattura lo spettatore in maniera quasi totale. Un film accattivante che non mancherà di farvi divertire in maniera sana e spensierata.

cinemamania  @  11/12/2008 18:07:17
Un divertentissimo film per una coppia che davvero funziona.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:22:11
Uno di quei film che sembra di aver visto e rivisto...

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  23/11/2008 16:10:47
Molto divertente. ottime le interpretazioni dei protagonisti. Finale avvincente.

elmoro87  @  01/10/2008 17:32:46
Ottima commedia western firmata Richard Donner, condita con la spericolatezza e la verve di Mel Gibson e con la sensualità e la spigliatezza di Jodie Foster... sceneggiatura molto originale, fotografia buona... 2 ore che passano in fretta tra poker e full....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2008 13:46:40
Scanzonato e divertente con una Jodie Foster a suo agio anche nella commedia. Niente di eccezionale comunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/03/2008 20:20:43
Deliziosissima commedia, divertente e spensierata, un film leggero come se ne fanno pochi.

Funziona la coppia Foster-Gibson adatto per una serata tra amici

lupin 3  @  17/10/2007 03:24:35
Commedia carina e stravagante...
Bravo Mel Gibson!

sweetyy  @  17/10/2007 03:16:06
Un film gradevole in stile western.
Carine le ambientazioni,bravi Gibson e la Foster...
Forse un pò troppi colpi di scena, ma non do meno di sufficiente!

gustavone  @  28/05/2007 21:19:53
Commedia avventurosa..molto simpatica..grazie soprattutto alla ottima verve dei 2 protagonisti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 13:04:28
la prima parte è una simpatica commedia che sfiora il grottesco(molto bella la scena con gli indiani)...la seconda parte si basa piu sul gioco delle carte piu controverso del tappeto verde,il poker(gioco che anche a me piace molto)...
la giocata finale rimane nei ricordi di chiunque guardi questo film...
finale con susseguirsi di colpi di scena!
carino

cico.ff  @  07/03/2007 15:39:18
ma si dai, un film un po' stravagante sopra le regole qualche volta ci stà no?
Secondo me vale la pena vederlo, senza troppe pretese, comunque non è malvagio.

Macs  @  05/02/2007 09:08:35
Americanata, prende in giro il western risultando troppo sciatto. Vorrebbe far ridere ma ci riesce solo in poche circostanze. La western-commedia, che genere strampalato.

Cardablasco  @  29/01/2007 17:27:27
Bellissimo western con gara di poker finale

Invia una mail all'autore del commento Jeren  @  15/11/2006 18:52:58
Per una serata tranquilla, senza pretese, qualche sberleffo a stereotipi vari sul western, ma una bella J. Foster

KANE  @  02/09/2006 01:00:17
anche volendo essere buoni , il film non arriva al di sopra del sei.
film prettamente di intrattenimento, e ci riesce abbastanza bene...
bravi gli attori e sempre simpatico il tema del poker!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/07/2006 11:55:11
Che carino che era Gibson e molto bella la Foster.
Abbastanza divertente: "Uccidermi non ti farà sentire più ricco" - "Ma più felice sì".
Belle scaz.zottate, una bella corsa con una diligenza, il gioco del poker, un ironico un carillon che suona la ninna nanna tre i 'nemici'... tutto qua.
Poteva risultare un film molto divertente. Invece è un po' stiracchiato.

Ultima risposta 29/07/2006 11.57.00
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  28/07/2006 21:32:31
Parte bene ,poi si perde nell'oblio

mago di segrate  @  17/01/2006 19:49:20
ispirato ad una popolare serie tv è costato tantissimo ed ha reso poco e niente. il film è tutto sommato gradevole...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/08/2005 11:31:59
rasenta la sufficienza ma poteva essere più carino, rimane comunque abbastanza piacevole