lola - donna di vita regia di Jacques Demy Francia 1960

lola - donna di vita (1960)

locandina del film LOLA - DONNA DI VITA

Titolo Originale: LOLA

RegiaJacques Demy

InterpretiAnouk Aimée, Marc Michel, Jacques Harden

NazionalitàFrancia 1960
Al cinema nel Febbraio 1960

•  Altri film di Jacques Demy

Trama del film Lola - donna di vita

Lola, cantante di night a Nantes, ragazza madre, stava con un uomo, Michel, perso chi sa dove e ora è con un altro, Roland, che vorrebbe sposarla.

Voti e commenti su Lola - donna di vita, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/02/2007 23:28:41
Se non vi schifa il cinema francese e volete conoscere un grande autore, dotato di una profondità pari alla sua apparente leggerezza, è giunto il momento di farlo: scoprire Demy è come sapere che esisteva un Vincet Minnelli anche in Francia.
Il suo primo film, nterpretato da una splendida Anouk Aimee (reduce dei fasti Felliniani vs. la dolce vita), è un film insolito, ora struggente ora assurdo, vagamente paradossale (quasi un'insieme di script messi insieme, compreso"un marito" improvviso) ma proprio per questo di una bellezza travolgente.
E non è da meno l'ottimo Marc Michel o comprimari come la madre e la figlia che avevano cercato invano compagnia in lui, e ancora il retaggio quasi frivolo in cui il senso del peccato diventa soprattutto un'inganno sentimentale, e niente (niente?) piu'.
Film bellissimo, da vedere insieme ad altri film di Demy, un autore che merita di essere riscoperto

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora