l'impero del solletico regia di David Farrier, Dylan Reeve Nuova Zelanda 2016

l'impero del solletico (2016)

locandina del film L'IMPERO DEL SOLLETICO

Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di David Farrier
•  Altri film di Dylan Reeve

Trama del film L'impero del solletico

Mentre indaga sulle gare agonistiche di resistenza al solletico, il reporter David Farrier scopre una sinistra organizzazione che inganna e sfrutta giovani uomini.

Voti e commenti su L'impero del solletico, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2018 22:11:51
David Ferrier è un reporter neozelandese che si occupa di quelle notizie che potrebbero essere definite curiosità o bizzarie varie. Argomenti perlopiù frivoli senza particolare impegno. Facendo delle ricerche su google si imbatte in un sito che si occupa di solletico. Viene mostrato come una sorta di competizione sportiva, con tanto di filmati, e da buon giornalista di questo tipo di stranezze (nonchè coregista del documentario) chiede un'intervista per approfondire l'argomento. Le risposte a questa sua richiesta sono alquanto colorite, fino a quando gli viene dato del frocio e minacciato di ripercussioni legali.
Ora vedendo questo incipit suona strano una reazione del genere, così sproporzionata alla richiesta. Quello che c'è dopo è la scoperta di un mondo sommerso cui nemmeno il giornalista aveva minimamente concepito e di cui il presunto sito di competizioni sportive è solo la punta di un iceberg dove tale mondo si fa sempre più oscuro e minaccioso. La bellezza di questo documentario è proprio questo graduale incedere verso il thriller dai risvolti inaspettati e con diversi colpi di scena dietro l'angolo. Minacce, anche pesanti, ricatti e sfruttamento delle persone, spesso minorenni su cui è stato appunto costruito un impero con parecchi zeri. Un docuemntario frutto di un lavoro giornalistico di tutto rispetto.