le motorizzate regia di Marino Girolami Italia 1963

le motorizzate (1963)

locandina del film LE MOTORIZZATE

Titolo Originale: LE MOTORIZZATE

RegiaMarino Girolami

InterpretiTotò, Ave Ninchi, Bice Valori, Walter Chiari, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Riccardo Billi

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Marino Girolami

Trama del film Le motorizzate

Una suora disinvolta (Ninchi) tampona un'automobile e poi malmena i tre passeggeri perché sono comunisti. Una prostituta, tutta casa e lavoro (nel senso che lavora nella sua roulotte), rimane bloccata in un pantano. Urbano Cacace (Totò) si finge vigile per poter intascare i soldi delle multe. Un poveraccio prova a far soldi facendosi investire, ma finisce in ospedale e non ottenere una lira.

Voti e commenti su Le motorizzate, 7 opinioni inserite

Goldust  @  22/01/2023 18:42:47
Affidata ai soliti campioni dell'italica risata anni sessanta è una mediocre commedia a tema divisa in episodi dove ci sono più bassi che alti. Un Totò scatenato contro la legge e la famiglia ne risolleva parzialmente le sorti ma non basta per far dimenticare l'accozzaglia di luoghi comuni e di barzellette tirate per le lunghe degli altri episodi.

alex94  @  18/05/2020 11:05:51
Bello l'episodio di Totò, il più divertente e quello costruito con maggior attenzione, buono quello di Vianello, abbastanza inutili invece gli altri.
Non tra le migliori del suo genere, ma per farsi due risate va più che bene, mezzo punto in più grazie a Totò.

Gigetto01  @  26/04/2020 14:58:33
Classica commedia a episodi anni '60, piacevole da guardare. L'episodio con Carlo Pisacane e quello con Vianello sono a mio parere i migliori, molto carino anche quello con Totò e la Bice Valori mentre non mi è piaciuto l'episodio con Walter Chiari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2019 12:29:30
Le motorizzate è la classica commedia ad episodi degli anni sessanta. Nel complesso il film è accettabile, anche per la presenza di qualche episodio scarso a livello qualitativo (La roulotte squillo, La signora ci marcia). Diciamo che il segmento con Totò è qualitativamente troppo in alto rispetto agli altri.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  26/06/2011 12:24:50
l'unico episodio interessante è il quarto con un grande Totò in versione vigile

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:08:54
il classico episodio è sempre quello con totò "il migliore"

topsecret  @  08/12/2009 16:36:02
Commedia ad episodi, genere molto in voga in quegli anni, ricca di interpreti comici (ma non solo), impegnati in piccole storie più o meno divertenti aventi come comune denominatore le donne al volante ed il traffico in generale.
Personalmente ho preferito gli ultimi due episodi: quello con Totò nei panni di un finto vigile urbano per necessità e quello con l'inossidabile coppia d'oro della commedia italiana Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, alle prese con un incidente stradale che non va nel verso sperato.
Entrambi gli episodi mi hanno divertito parecchio e credo che da soli riescano a portare questa pellicola su un livello di gradimento discreto, riconoscendo comunque anche a Walter Chiari, a Bice Valori ed Ave Ninchi grandi capacità e simpatia.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti