la signora ammazzatutti regia di John Waters USA 1994

la signora ammazzatutti (1994)

locandina del film LA SIGNORA AMMAZZATUTTI

Titolo Originale: SERIAL MOM

RegiaJohn Waters

InterpretiMatthew Lillard, Ricki Lake, Sam Waterston, Kathleen Turner

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di John Waters

Trama del film La signora ammazzatutti

La famiglia Suthpin possiede tutto. La felicità familiare è difesa con i denti da mamma Suthpin affinché nulla incrini la perfezione del focolare domestico. A parte questo Beverly Suthpin coltiva due bizzarri hobbies: farsi mandare cassette con la voce del famoso serial killer Ted Bundy e tormentare con telefonate oscene Dottie Hinkle, rea di averle inflitto uno sgarbo al supermarket. Quando la figlia si lamenta delle scarse attenzioni del suo fidanzato e un professore consiglia per il figlio Chip le cure di uno psichiatra, la signora decide di diventare una provetta serial killer.

Voti e commenti su La signora ammazzatutti, 59 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/03/2024 21:16:43
Divertente e grottesca black comedy che strappa parecchie risate e va a punzecchiare la "vita di facciata" della società.
Bravissima Kathleen Turner.

alex94  @  31/07/2021 02:38:43
Con gusto del macabro John Waters dirige questa strampalata black comedy ( vagamente ispirata ad una storia vera),con una Turner fulcro della vicenda e mattatrice assoluta nella parte della brava madre di famiglia che accoppa chiunque non assecondi le sue ossessioni...
Ironia volgarotta ma efficace,buona confezione tecnica e un cast che regala una buona prova,lo dico sinceramente uno dei miei preferiti di Waters ( regista che non mi fa impazzire,anzi),da vedere.

DogDayAfternoon  @  19/01/2020 18:16:44
Non so, probabilmente questo umorismo nero non è proprio nelle mie corde ma sinceramente l'ho trovato un brutto film. All'inizio lo si potrebbe anche guardare con un certo interesse, cercando di non soffermarsi troppo sull'antipatia che suscita la protagonista (una seppur brava Kathleen Turner), ma poi diventa ripetitivo e assurdo. Non capisco nemmeno dove stia tutta questa denuncia alla società americana, è talmente tutto così sciocco che è impossibile da prendere sul serio. Ci sta, ma facesse almeno ridere o suscitasse simpatia...

Goldust  @  22/01/2019 11:53:19
Una black comedy che non risparmia nulla alla società borghese americana, puntando il proprio irriverente dito contro il perbenismo e la maleducazione di una società sempre più povera di valori. La Turner sguazza a meraviglia in un ruolo che tutti sognerebbero di interpretare, in quella che è probabilmente la sua ultima apparizione degna di nota.

antoeboli  @  14/09/2018 00:24:51
Interessante film d'accusa al sistema americano da parte di Waters, che è uno che ha sempre fatto film mantenendo un suo stile , che però può piacere come può essere odiato .
A signora ammazzatutti è una pellicola dove esiste una metà tra un thriller e una commedia dal black humour , con personaggi stramapalti e situazioni al limite dell esasperazione.
La regia però talvolta sembra molto vicina ai canoni di una serie tv , dove però un'ottima K.Turner primeggia in un film dove solo la sua intepretazione vale il prezzo del biglietto .
Divertente dall 'inizio alla fine ,con momenti noiosi che non se ne vedono praticamente mai , e dura quel che serve . Da segnalare la presenza tra gli attori di quello che poi diventerà Shaggy nel live action di Scooby Doo .

Crabbe  @  25/05/2018 12:40:34
Commedia nera brillante con una Kathleen Turner indimenticabile.

Lucio 1982  @  30/01/2018 11:23:31
L ho rivisto ieri sera dopo anni....che dire?!?
Forse un po di fascino lo ha perso ma rimane sempre un film interessante,particolare e ben diretto!
Lei bravissima e perfetta per la parte,il marito stordito pure.....insomma un film da vedere da soli o in compagnia per fare due risate con splatter in sottofondo....film veramente riuscito!

ferzbox  @  03/08/2016 19:16:56
Commedia nera diretta da John Waters ed ispirata grottescamente a dei fatti realmenti accaduti.
Gli ingredienti principali che rendono questo film piacevole non sono semplicemente la bellissima regia e l'ottima elaborazione dei dialoghi, ma sopratutto l'intelligente ibrido tra ironia e cinismo, perfettamente amalgamati e in perfetto equilibrio.
Forse possono far storcere il naso alcune situazioni piuttosto inverosimili, ma se si considera il fatto che la pellicola tende a presentarsi come una commedia nera si tratta di un particolare abbastanza trascurabile.
Si tratta di un piccolo cult anni 90 che può tranquillamente camminare a braccetto con "La gurra dei Roses"(anche per quanto concerne la Turner).....il genere è quello, anche se quest'ultimo sta a mio avviso un mezzo gradino più in alto(sia per la regia che la fotografia).....
Comunque il film di Waters merita senza dubbio una visione; è molto divertente ed alcune battute e situazioni sono decisamente brillanti per quanto bizzarre....

Ultima risposta 05/08/2016 08.57.17
Nic90  @  09/04/2015 21:11:30
Commedia nera mediocre,non mi ha convinto.
Buona la prima parte poi dopo diventa molto scontata e scolastica,tra l'altro molte situazioni sono pessime e non verosimili,ottima prestazione della protagonista,per quanto riguarda gli altri.....

7219415  @  27/11/2014 16:30:37
Questo umorismo non fa ridere per niente (almeno a me)...mi ha annoiato dall'inizio alla fine...

MonkeyIsland  @  19/09/2014 17:45:47
Un classico tra le commedie nere questo lavoro di Waters nonostante sia a mio avviso inferiore a quello che ritengo il suo miglior lavoro ovvero Cry Baby.
Eccellente comunque la prova della Turner.

sossio92  @  08/08/2013 00:52:31
Altra commedia nera sfiziosa , grottesca , spassosa, denuncia al sistema giudiziario americano , bel film , consigliato :)

BlueBlaster  @  30/08/2012 01:04:00
Sempre un piacere rivedere questa commedia nera che eredita molto dai trash anni 80...Kathleen Turner è bravissima ed il regista John Waters un tipo piuttosto alienato...è piuttosto divertente!

Atlantic  @  19/06/2012 19:48:21
Non mi è piaciuto.
Spero vivamente che la mamma Suthpin non mi ammazzi per questo , dopo tutto ho apprezzato La Guerra Dei Roses.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  25/05/2012 20:33:11
Divertente.
Che bello vedere un'epoca di rose e fiori.... mandata all'aria da una donna stretta nella sua maschera che la società gli ha regalato sin da quando è nata.

topsecret  @  25/05/2012 19:03:27
Quello che si apprezza maggiormente di questa black comedy è la trasformazione di una perfetta donna di casa, amorevole madre e moglie premurosa, in un killer spietato, freddo e preciso, pronto a scattare alla minima mancanza. Questa inquietante mamma killer viene interpretata con grande carisma da Kathleen Turner, impegnata in una performance apprezzabile e lontana dai suoi canoni abituali.
Un film che però non regala grandissimi momenti divertenti e che tutto sommato, anche se originale, non sembra avere le potenzialità per ritagliarsi uno spazio importante nel cinema internazionale.
Visione abbastanza fluida e tutto sommato sufficientemente gradevole.

C.Spaulding  @  25/05/2012 13:39:45
Divertentissimo film a metà tra commedia e thriller con una grande Turner. Da vedere

tobbie  @  25/05/2012 13:11:07
Buon film grottesco diretto da waters. L'atteggiamento del padre sempre contenuto nonostante tutto quello che succede è molto divertente.

paride_86  @  26/02/2012 04:45:28
Una Kathleen Turner stre-pi-to-sa (e lontanissima dalleparti sexy che l'hanno resa famosa) per un film divertente e anticonvenzionale.
Mi è piaciuto tantissimo fino alla morte di Scotty, poi diventa più lento e anche un po' fastidioso, a dire il vero.
Comunque molto spassoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  15/01/2012 01:59:55
Uno dei pochi film in grado di risollevarmi lo spirito. Geniale il personaggio di Beverly, da stima immediata.

"You can't wear white shoes after Labor Day"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  28/12/2011 21:23:47
Con mio sommo piacere l'ho rivisto e ho di nuovo ghignato di soddisfazione al cospetto di quella perfect wife americana che sotto il sorriso smagliante nasconde un'insaziabile voglia di far pulizia, a suo modo diciamo, delle storture che insozzano il suo candido mondo.
Miscela deliziosa di umorismo nero condito con un pizzico di sadismo casalingo a cui una fantastica Kathleen Turner presta un fare volitivo e due occhi sbrilluccicanti: impagabile il suo trionfo nel processo.
Comunque, che vi sia piaciuto o no il film, fate la raccolta differenziata!

Crazymo  @  26/12/2011 01:27:38
Bella commedia nera diretta dal pazzissimo Waters, che qui sfoggia colori piu' "soft" e dediti al mainstream. In alcuni punti (pochi) c'e un pò troppa piattezza, senza idee che circolano, ma nella maggior parte del film la genialità si vede un sacco. Una perla!

gantz88  @  21/12/2011 21:51:22
bellissimo da bambino amavo questo film, troppe risate, il miglior film della turner troppo brava

Testu  @  21/09/2011 21:00:52
Grottesco, ma per nulla divertente. Visto una volta si evita la seconda.

Weamar  @  17/05/2011 23:44:21
Una deliziosa, spassosa, geniale e "trashosa" black comedy targata John Waters.
Kathleen Turner, irresistibile, distrugge ed uccide colpo su colpo il perbenismo che dilaga in continuazione con quelle scariche di cinismo degne di nota.
Che siano cosciotti di pollo, forbici o macchine non ha alcuna rivelenza.
Veramente una pellicola ben girata che mette in risalto - e denuncia molto esplicitamente - la società e le sue implice leggi.
Da vedere, rivedere e gustarselo.
Magari con una coscia di pollo, mentre si guarda il musical "Annie!".

Rand  @  17/05/2011 10:43:18
Primo film di John Waters che vedo, e che ambivo di vedere da un bel pò. Veramente eccellente, una critica sociale che non risparmia la società USA e getta, degli anni 90. In cui tutti sono degli ipocriti, si salvano solo i netturbini. La Turner nella sua più grande interpretazione fà faville, il resto del cast che conosco poco, anche se hanno fatto comparsate in altri film è un comprimario efficace alla vicenda. I poliziotti sono i TUTORI della legge, ma non per questo meno stupidi e ipocriti. Una commedia in salsa horror che fà riflettere, poi se è anche tratto da una storia vera, ancora di più. Delirante la turner che fà Ui,ui agli uccellini!
Musica in palla, forte la scena nel club dove suona la band femminile, e per finire un altra cosa, i film horror fanno male, ecco perchè c'è tutta questa violenza negli Stati Uniti, come no!
Da vedere e rivedere!
"io sono la figlia della serial killer!"

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/05/2011 23:40:15
Il perbenismo uccide. Vedere per credere questa geniale black comedy del mitico Waters in cui l'infrazione delle comuni norme sociali del buon vivere viene punita con la vita.
Ancora una volta Baltimora diventa una bolgia delle miserie umane in cui il giudice supremo è una Doris Day sotto spirito che non va mai contrariata.
Si ride di gusto (memorabile l'omicidio con cosciotto d'agnello ai danni di una vecchietta amante del musical "Annie"!) anche grazie ad una Turner strepitosa in uno degli ultimi grandi ruoli della sua carriera.
Si sprecano le chicche cinefile: ad un certo punto nella videoteca viene trasmesso il cult "Cinque corpi senza testa" con Joan Crawford.

Ultima risposta 17/05/2011 08.23.05
Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  30/11/2010 15:05:55
bello e paradossale

baskettaro00  @  01/11/2010 08:39:29
Terzo film visionato del geniale Waters, che qui ci regala una famiglia tipo americana gestita da una madre orgogliosa ma con uno strano hobby...UCCIDERE!!
Ero alla ricerca di un film grottesco e questo anche se non lo è del tutto gli si avvicina davvero molto.
Colei che interpreta la protagonista è davvero stampata per il ruolo che le hanno dato, inoltre nel cast figura lo Shaggy di"Scooby Doo".
Il film è una critica al mondo borghese americano, all'apparenza quieto e raffinato ma nel profondo cattivo e spietato.
Waters si riconferma un regista pungente e geniale, il 7 se lo merita!!!

Ultima risposta 01/11/2010 15.15.36
Burdie  @  28/10/2010 22:42:33
...divertente e grottesco...ma nulla di più

Cannibal Bunny  @  09/10/2010 23:53:23
Spassosissimo, si riguarda sempre volentieri.
Waters attacca ancora i benpensanti con un film dove la loro "casta" visione delle cose si trasforma in un'arma a doppio taglio.
Chi sono i veri psicopatici?

pinhead88  @  21/09/2010 20:24:01
Dal raffinatissimo profeta del trash americano John Waters, una gradevolissima commedia satirica che prende in giro un po' tutta la classe borghese americana, prendendo spunto a piene mani da un dominio di immagine e cultura televisiva. Kathleen Turner divina, come sempre.

Dosto  @  18/08/2010 18:37:40
Un Waters meno trash che fa ridere e fa il suo film più accessibile(fino a pochi anni fa lo trasmettevano spesso su Italia 1). Si ride e ci si diverte(il padre ha una faccia da imbecille ineguagliabile). Lei è bravissima. Il processo finale è la ciliegina sulla torta. Da vedere più di una volta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2010 10:47:48
Proprio vero ciò che dice uno dei poliziotti all'inizio del film: sembra una madre da situation comedy e un po' tutto il film ha un contesto di questo tipo. Waters però approfitta di questo per farne un ritratto al vetriolo, in cui la mamma-killer distrugge quell'immagina patinata di una certa America per bene. Sfizioso il cameo di Patricia Hearts e grande Kathleen Turner.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  08/01/2010 23:27:48
Una Kathleen Turner strepitosa regala un'interpretazione brillante in un film che le è cucito addosso.
La storia della mamma killer, tanto irreale quanto esplosiva nel suo incedere tragicomico, vive degli impulsi schizofrenici della protagonista, eccelsa trasformista nel giocare il doppio ruolo di amorevole mammina, da un lato, ed inarrestabile serial killer, dall'altro.
Da ricordare le audizioni testimoniali in tribunale, con la loro carica di comicità azzeccata e colorita!

marco1309  @  19/09/2009 12:05:02
non è poi così divertente, anzi..anche abbastanza irreale, infatti non è vero che sia una storia vera.

DeepRed81  @  13/09/2009 16:21:20
Molto divertente,mi è piaciuto tanto. Ottima commedia nera con una splendida Kathleen Turner!

carriebess  @  25/08/2009 16:45:01
una delle commedie più divertenti che abbia mai visto.

bulldog  @  21/07/2009 14:04:02
very very good :-)

Ciaby  @  20/05/2009 14:46:51
Una strepitosa e sfavillante commedia americana contro la società americana.
Miscela risate con sangue e trovate splatter non indifferenti.
Kathleen Turner strepitosa. Un cult.

Giulia90  @  13/04/2009 11:52:14
l'ho visto proprio iera sera!!! davvero bello.. l'attrice è bravissima..ottima commedia nera!!!!!! finale un pò a sorpresa..vedetelooooooo

DarkRareMirko  @  16/11/2008 10:53:19
Gran bella commedia nera abbastanza mainstream di Waters (un tempo programmatissima in tele, oggi molto meno purtroppo), che, fortunatamente, non rinuncia ad eccessi e satira sociale che un tempo lo resero un grande.

Vera e propria punta di diamante del film è la Turner e la sua bravura, davvero eccelsa.
A far da contorno ci son pure i brami Sam Waterson e Matthew Lillard (Scooby Doo 1-2, il primo Scream).

Certe scene son poi piuttosto forti (come l'investimento in auto o l'ultimo omicidio in bagno) e questo lato non fà che confermare una volta di più il coraggio e la genuinità registica di Waters, da sempre schifato dal perbenismo e dalla banalità generale americana.

Buonissimo film, recuperatelo e riscopritelo al più presto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/06/2008 09:17:34
Brillante commedia nera ben interpretata dalla brava Kathleen Turner; divertenti i dialoghi e grottesche le ambientazioni. L'unico difetto è che lascia troppo spazio al genere commedia e non arriva a graffiare fino in fondo con il cinismo. Comunque un buon prodotto.

margò  @  19/06/2008 20:20:56
Commedia nerissima con una magnifica Turner...ma se penso che è tratta da una storia vera mi piace un pò meno...meglio pensare che è tutta un'invenzione anche se poi di atrocità al mondo d'oggi se ne vedono di peggiori, ma non certo così ridicole e inquietanti allo stesso tempo.

Ultima risposta 18/07/2008 00.34.50
Lory_noir  @  17/06/2008 23:17:26
Una commedia cinica molto carina. L'attrice protagonista è brava! Da vedere per qualche risata diabolica.

HGWells  @  09/03/2008 20:51:13
Davvero molto divertente; quella di Waters è una comicità "diabolica" irresistibile. Bravi gli attori, specialmente la Turner, pazza furiosa come non mai! E c'è pure qualche scenetta abbastanza gore. Consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/02/2008 12:54:49
Ora adoro le commedie nere, sopratutto quando intelligenti e ben riuscite, adoro Kathleen Turner inevitabilmente questo film non mi lascia indifferente.
In fin dei conti alla base c'è un'ottima idea provocatoria, molta bella satira ma nello svolgimento è abbastanza convenzional
Nello stesso tempo il film funziona alla grande senza dimenticarsi che dietro la macchina da presa c'è il genio di John Waters.

tarantino92  @  15/01/2008 13:14:48
magnifica commedia nera,molto divertente con un ottima recitazione della turner.

ma waters è morto o ci delizierà ancora con dei suoi film????

Invia una mail all'autore del commento click  @  05/09/2007 23:49:40
chi conosce waters sa che è pazzo. Il film è un delirio unico: una commedia nerissima che in alcuni momenti lascia basiti, in altri ( tipo la telefonata di kathleen turner) fa morire dal ridere. Un must.

Cardablasco  @  07/03/2007 19:51:25
Ottima commedia,bravissima l'attrice con delle smorfie da pazza totale

edo88  @  07/03/2007 18:26:16
La prima volta che lo vidi: O_O shockato, ma ragazzi quanto mi aveva 'eccitato' sto film!!
Una donna assassina che si diverte a uccidere (e mica col sorriso in faccia, mi ricordo un'espressione da far paura) chi non le va a genio.
Come già detto qua sotto, la scena della TV e della vecchietta è da rimanerci! Poi ridi, certo, ma sul momento dici "nooooo!" :D
Originalissimo, e con finale aperto!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2007 18:10:41
un film talmente tanto pazzo da risultare inteligiente...la protagonista impersonifica alla perfezione il personaggio che gli hanno affibiato...assurdo fino alla nausea!

Ultima risposta 16/11/2007 11.34.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2006 15:53:24
"Serialmom" è un titolo fantastico (purtroppo vergognosamente tagliato dai doppiatori italiani che le hanno affibbiato un titolo demenziale) per quello che è forse il capolavoro assoluto di Waters.
Un film straordinario perchè è indiscusso in tutti noi la voglia inconscia di togliere di mezzo certi individui reietti della società, ma il buon senso - fortunatamente - ci impedisce di realizzare certi nefasti propositi.
La Turner è davvero strepitosa, le scene al processo sono indimenticabili.
Credo di non aver mai riso tanto in vita mia davanti all'esecuzione della vecchietta appassionata di film stucchevoli, non è una buona ragione per eliminarla, certo, ma immagino di averlo desiderato nei confronti del regista di "tutti insieme appassionatamente", almeno una volta

Ultima risposta 14/09/2010 00.36.40
John Carpenter  @  19/09/2006 14:47:28
Buona commedia nera!
Un applauso all'attice principale Kathleen Turner, veramente calzata a pennello nel ruolo della mamma-killer!
Da piccolo lo avrò visto almeno 100 volte! E mi faceva morire dal ridere! Anche se mi fa lo stesso effetto adesso!
Un pò di humour nero non fa mai male!

Living Dead  @  25/08/2006 01:42:52
Lo vidi tempo fa su italia1 e non mi dispiacque affatto!
Divertente commedia dallo humon nero.
Grande la Turner!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/07/2006 20:57:31
Uhm...Non m'ha convinto. Eccessivamente parodistico e macchiettista per essere veramente tagliente sull'influenza dei media nella società perbenista americana. Diverse scene sono però da antologia (l'omicidio col coscio d'agnello...) e Kathleen Turner è bravissima. Assolutamente odioso invece il sempre pessimo Matthew Lillard, purtroppo uno dei pochi ad uscire indenne dalla carneficina.

Hugolino  @  13/12/2005 18:30:58
Grandissimo film... l'attrice è bravissima!
Simpatico tutto il flim da quando inizia ad uccidere al finale, come corrompe i testimoni poi... fa morire! Gli scherzi che fa... si si tutto di questo film è geniale!
La donna perfettina si trasforma e si sfoga in maniera troppo divertente!

benzo24  @  13/11/2005 12:47:15
Come suo solito Waters gira un film cattivo e geniale. Un vero e proprio cult con una protagonista straordinariamente inquietante. Un capolavoro sagace, divertente, intelligentissimo. non consigliato ai moralisti e ai sentimentali.

werther  @  02/10/2005 18:46:38
Film in certi momenti divertente seppure vengono commessi dei delitti. Un misto tra commedia e thriller che non ci azzeccano niente insieme e quindi un pò insignificante come film.