la seduzione del male regia di Nicholas Hytner USA 1996

la seduzione del male (1996)

locandina del film LA SEDUZIONE DEL MALE

Titolo Originale: THE CRUCIBLE

RegiaNicholas Hytner

InterpretiDaniel Day-Lewis, Winona Ryder, Paul Scofield, Joan Allen

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Nicholas Hytner

Trama del film La seduzione del male

Nel 1692 a Salem, nel Massachussetts, vive una comunità che passa tutto il suo tempo a servire e a lodare Dio. Oppresse dall'ossessiva religiosità dei più anziani, alcune ragazze, danzano nude nel bosco. Tra di loro c'è anche Abigail, che ha perso la verginità nel letto di John Proctor, un fattore sposato ad un'altra donna. Parte la caccia alle streghe: intolleranza religiosa ai limiti dell'isteria mistica, e opportunità di vendette personali.

Voti e commenti su La seduzione del male, 21 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  05/02/2015 17:38:15
Tenendo conto che si tratta di un film tratto da un'opera(Il crogiuolo di Arthur Miller, autore che si documentò a dovere prima di redigere il suo lavoro) e delle esigenze cinematografiche
,la ricostruzione dei torbidi fatti avvenuti a Salem nel 1692 pare ben realizzata.
Il film ha il grande merito di ricreare lo spirito di quegli anni, ove la religione, la credulità, l'ignoranza e la paura verso l'ignoto sovrannaturale erano ancora all'ordine del giorno.
Davvero bravo Daniel Day-Lewis, capace nella seconda parte del film di grandi picchi di recitazione drammatica; mi ha colpito molto Winona Ryder nel ruolo dell'odiosa e allo stesso tempo intrigante Abigail(la seduzione del male calza a pennello per lei). Sicuramente da ricordare anche le interpretazioni della Allen e di Paul Scofield nel ruolo dell'arcigno giudice.
Ottimo e di grande impatto emotivo il finale…

Quando una pellicola riesce a stimolare l'interesse ad eseguire ricerche su determinati fatti (tristemente storici in questo caso) mi vien da dire: obiettivo pienamente raggiunto.

Project Pat  @  22/04/2014 15:44:42
La comicità involontaria e la piattezza di un film che dovrebbe teoricamente far riflettere su quella che fu una sciocchezzuola come la caccia alle streghe. Le interpretazioni di spessore (visti anche i nomi) e qualche momento struggente (verso la fine) vi sono, peccato che non bastino.

clint 85  @  18/11/2013 00:00:18
Un film che non rende giustizia all' interessante e assurda storia di Salem.

Appena Sufficiente.

giraldiro  @  31/10/2013 02:45:56
Ottima trasposizione su pellicola dell'opera teatrale del '53 di Arthur Miller (che tra l'altro ne ha scritto pure la sceneggiatura) e su cui ne era già stato fatto un film nel '57.

Le mie impressioni riguardo al film sono esattamente le stesse del commento precedente al mio (guarda caso non è la prima volta che accosto un giudizio a quello di BlueBaster) e quindi eviterò ulteriori chiacchiere.

Vedendo comunque i voti dati da altri utenti mi sono accorto che questo film è stato nettamente sottovalutato; sarà per l'isteria di alcune scene o, forse, per l'arretratezza della mentalità dell'epoca che ha reso certe situazioni alquanto ridicole, ma secondo me resta in tutti i casi una storia interessante da prendere sul serio, soprattutto perché cose del genere sono accadute realmente.

Concludendo, non sarei contrario ad un 7,5, ma visto che a me è piaciuto comunque abbastanza e considerando una media che reputo assolutamente ingiusta voglio arrivare ad 8.

BlueBlaster  @  04/03/2013 02:54:22
Ho trovato questo film molto interessante e ben realizzato...agghiacciante il solo pensiero che questa "caccia alle streghe" sia realmente avvenuta, un capitolo storico dell'umanità che non va dimenticato e che dimostra come l'integralismo religioso sia una piaga delle società in qualunque epoca e contesto!
Cast eccellente con un sempre ottimo Daniel Day-Lewis che lotta contro il bigottismo portando avanti i suoi valori morali, Winona Ryder che avrei volentieri preso a schiaffi ma questo vuol dire che ha interpretato il suo ruolo in modo ineccepibile, bravi poi tutti gli inquisitori e non ultima la candidata all'Oscar Joan Allen!
Bene la regia di Nicholas Hytner con l'ausilio di una efficacie fotografia crepuscolare e di una colonna sonora efficacie...
Anche se un pò lento nella parte iniziale l'ho trovata una pellicola assolutamente da vedere e con un grande finale che merita mezzo voto in più!

Nudols85  @  12/01/2013 19:29:54
Ottimo risultato, per un argomento già svariate volte sfruttato ( Salem ) la storia a perte qualche forzatura si srotola da solo.. il pezzo forte e la differenza qui la fanno gli attori con interpretazioni magistrali coinvolgendo lo spettatore in tutti i sensi! Il film si fa guardare molto piacevolmente .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:48:59
Film ambientato nel periodo delle Streghe, in cui superstizione e ignoranza la facevano da padrone. Seppur con qualche forzatura di troppo, resta una pellicola scorrevole da guardare con un buon cast.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/09/2012 23:34:53
Trasposizione del "Crogiolo" di Arthur Miller, perde molti dei riferimenti sociologici del testo (dove la caccia alle streghe si riferiva alla persecuzione degli intellettuali comunisti durante il maccartismo) pur presentando una ricostruzione storica più che dignitosa, di contro a un racconto che fatica a trovare la sua giusta dimensione. Tuttavia ci sono attori immensi (tutti, con una Ryder perfida e invasata difficile da tollerare) che reggono oltre due ore di cinema onesto ma trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/09/2012 10:42:44
Daniel Day-Lewis e Winona Ryder entrambi in forma tengono a galla questa pellicola tratta da una storia vera: le streghe di Salem.
Pienamente sufficiente. 6+

jb333  @  14/09/2012 17:33:28
film ben fatto e attori veramente bravi! cmq pensare che cose cosi succedevano davvero e che la gente era tanto ignorante ti fa pensare.. anche nel mondo moderno ci sono similitudini purtroppo e tutto con la solita scusa della religione o "della volonta di dio"... durante il film ti viene proppio voglia di entrare nello schermo e prendere a shiaffi certa gente nel film, il che significa solo una cosa: che il film trasmette emozioni, e ben fatto ma sopratutto gli attori fanno benissimo il loro lavoro.. io consiglio sicuramente la visione..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/09/2012 23:26:00
Quando si dice gli attori... per quanto enfatizzata la performance di Day-Lewis è grandiosa, senza citare quella superlativa di Scofield. Il film, al di là della ricostruzione storica abbastanza attendibile, è decisamente mediocre e pieno di forzature (il potere ecclesiastico dalla parte della ragione o della propria forza?) ma stranamente coinvolge fino alla fine, grazie probabilmente al cast

kako  @  06/01/2012 22:37:52
Una storia che ritrae bene il dramma del bigottismo e del fanatismo di quell'epoca storica. Le intepreteazioni di Daniel Day-Lewis e Winona Ryder sono impeccabili, lui sopratutto nell'amarissima parte finale è eccezionale e lei riesce straordinariamente a farsi odiare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/10/2011 19:39:58
Interessante la ricostruzione storica sul periodo delle Streghe e sul bigottismo imperante dell'epoca. La storia in tal senso è universale e non a caso lo sceneggiatore scrisse il romanzo originale (il Crogiuolo) come una critica all'America della caccia alle altre streghe,quelle rosse.
Il film però non rende più di tanto,è spento e intriso di un'atmosfera orgiastica e di fanatismo che alla lunga stanca e non rende giustizia al cast con ottimi nomi. Lo stesso Day-Lewis per una volta appare sottotono se non nel finale del film,amarissimo com'è giusto che sia.

Marga80  @  09/04/2011 11:39:23
Un gran bel film! Gradevoli le scene e la ricostruzione dell'arcinota vicenda delle streghe di Salem con puntine assai polemiche nei confronti del bigottismo di un'epoca efferata che ha massacrato tanta gente per motivi inesistenti ma solo perchè scomoda.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  26/05/2010 00:09:06
I 6 riportati sotto non li capisco....
Basta l'interpretazione di Day-Lewis per far uscire dalla mediocrità il film, ma in realtà non lo è per niente mediocre, anzi, ben diretto, scorrevole.....disarmante la "setta" organizzata da Winona "Abby Gale" Ryder per i suoi torbidi scopi.. L'ottusità e le superstizioni narrate nel film sono storicamente documentate e la leggendaria Salem fa da cornice a questo racconto per alcuni tratti a tinte forti.
Da brividi la performance finale di Daniel.
Film da riscoprire....

desertoceano  @  09/02/2010 22:42:55
MI è PIACIUTO TANTO! Purtroppo l'ho visto in streaming e mancano 5 minuti di films..che rabbia!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/02/2010 12.01.17
topsecret  @  04/06/2009 20:39:04
Personalmente l'ho trovato ben realizzato e discretamente interessante. La storia non annoia ed è raccontata in maniera fluida, gli attori se la cavano più che bene: Wynona Ryder è sempre bellissima (e brava) e Daniel Day-Lewis è un attore con i fiocchi.
Il finale lascia un po' indispettiti, ma nel complesso è un film che si lascia guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2007 18:08:22
Winona ryder al termine del film l'avrei voluta ammazzare con le mie mani,visto l'odio che suscita nei suoi confronti!
il film tratta un argomento che ad oggi puo sembrare incredibile...puo sembrare veramente incredibile che certe persone possano credere a quelle cose,ma del resto il film sottolinea che si ispira a fatti realmente accaduti!
finale un po troppo drammatico ma con coinvolgente "padre nostro"!

"c'è il mio nome su quella lista!"

sweetyy  @  26/12/2006 16:29:42
Ce ne vuole di strada per essere definito un buon film.
Risulta interessante all'inizio ma sempre più scadente col passare dei minuti.
Se ne può fare volentieri a meno!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/10/2006 17:13:37
Un film che risulta interessante per conoscere le conseguenze di grande ignoranza, di attaccamenti a dicerie, paure inconfessabili e inibizioni indotte; insomma si porta ad esempio Salem, la cittadina americana a maggiore tasso di "stregoneria" nella storia, per ammonire sulle conseguenze di un bigottismo portato allo stremo.
Wynona Ryder è brava ma qqui non convince più di tanto. Per non parlare di Joan Allen, la cui età resta sempre il vero mistero dei suoi film (vecchia quando sembra giovane, mai giovane quando deve apparire vecchia, insomma, quanti anni ha????).
Poteva essere migliore.

BobRobertson  @  07/08/2006 18:36:34
lo vidi x la prima volta in televisione...
qualke mese fa l''''ho acquistato in dvd pagandolo una sciokkezza...
il film è karino, parla d streghe ke streghe non sono... a me è piaciuto, riesce ad essere anke abbastanza koinvolgente... gli do un 6 sekko.
se volete passare un paio d''''ore guardando un film ke nn risulti palloso ve lo konsiglio.