l'armata degli eroi regia di Jean-Pierre Melville Francia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'armata degli eroi (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARMATA DEGLI EROI

Titolo Originale: L'ARMÉE DES OMBRES

RegiaJean-Pierre Melville

InterpretiJean-Pierre Cassel, Lino Ventura, Paul Meurisse, Simone Signoret

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia 1969
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Jean-Pierre Melville

Trama del film L'armata degli eroi

Nell'ottobre 1942, nella Francia occupata dai tedeschi, il capo di un gruppo clandestino organizza la fuga in Inghilterra di persone importanti della Resistenza. Nel tentativo di salvare due compagni catturati dalle Ss, l'uomo si fa prendere a sua volta ma riesce a fuggire. Viene informato che una loro compagna è nelle mani della Gestapo. Resisterà alle torture? L'unica soluzione, per quanto penosa, è eliminarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (4 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'armata degli eroi, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  17/08/2022 10:57:36
   9 / 10
La resistenza francese che emerge da questo film di Melville va intesa e letta non come rappresentazione storica fedele e realistica ma come altro episodio della ricerca formale e stilistica del regista francese: siamo qui di fronte alla punta forse massima (e quasi estrema) dell'utilizzo delle tonalità di grigio e blu nella fotografia. Una fotografia così poche volte nella storia del cinema (e da qui il titolo originale "L'arméé des ombres", cha cattura perfettamente il tono della pellicola contrariamente all'adattamento italiano). Un'opera mastodontica che poggia sulla peculiarità del cinema melvilliano, sulla messa in scena, sulla gestione di tempi e silenzi e sulla ricerca costante dell'inquadratura formalmente perfetta. Il racconto in se (qui adattamento di un romanzo) è funzionale all'idea cinematografica di Melville e i suoi personaggi sembrano quelli di un noir senza tempo. Un nichilismo cinico e umanamente spietato che è cifra di Melville e che viene sottolineato anche dal finale, gelido, brutale, asettico.

Goldust  @  20/02/2020 17:08:23
   5 / 10
Continua il mio rapporto di amore-odio con Melville.. Il regista francese rilegge la resistenza d'oltralpe da un punto di vista insolito e intimistico come se fosse una grande organizzazione di intelligence radicata sul territorio, quindi diversa da quella di lotta armata che ci ha abituato ad esempio il nostro cinema. Vanno bene il taglio psicologico dato ai personaggi e la volontà di anteporre il pensiero all'azione ma il film soffre di una staticità a volte insostenibile ( ho visto la versione francese di 135 minuti, molto più lunga di quella italiana ) che ne ammazza gli intenti e la voce fuori campo, che dovrebbe servire a raccordare i tanti eventi diversi messi in fila dalla trama, oltre ad introdurre i fatti in oggetto aggiunge veramente poco al racconto. Una pellicola che mi ha lasciato poco: di Melville meglio i noir ed i polizieschi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2012 21:44:18
   7½ / 10
Con l'Armata degli eroi Melville legge sotto la sua lente la Resistenza francese durante il regime di Vichy, spogliandolo da qualsiasi orpello retorico e dal tentativo di spettacolizzare gli eventi. Al contrario ci troviamo di fronte al dietro le quinte dell'organizzazione composta da individui costantemente braccati e soli, alle difficili decisioni da prendere fino all'estremo sacrificio. Buona la ricostruzione storica che cura pricipalmente la percezione tangibile di quel clima di sospetto anche all'interno del gruppo. Pur non mancando scene forti come l'assassinio del traditore o la corsa del bunker, il regista francese a volte tende ad essere eccessivamente freddo a livello emotivo, ma rimane tuttavia un film di pregio.

deralte  @  18/06/2011 12:21:24
   8½ / 10
Nell'affrontare l'argomento "resistenza" Melville sceglie un approccio tipico di altri suoi film: le gesta dei diversi protagonisti vengono osservate e sviluppate da un punto di vista distaccato, evitando di cadere in una facile celebrazione per una resa finale realistica. Un altro elemento ricorrente è che personaggi e ambientazioni sono caratterizzati da una freddezza accentuata dagli scarni dialoghi alternati dalla presenza discreta di voci narranti e da una fotografia dai toni grigio-blu.. Di certo non è un film improntato su azioni di guerriglia ma comunque non mancano scene crude e spietate sopratutto rivolte a punire il collaborazionismo francese.. La durata del film non è di 1:37 come indicato nella scheda ma di 2:25 ma nonostante questo mi è sembrato scorrevole - comunque non so se c'è una versione tagliata più corta.. Merita la visione e se si vuole rimanere sullo stesso argomento si può vedere pure "Cognome e nome: Lacombe Lucien" di Louis Malle - quest'ultimo offre più la prospettiva dei collaborazionisti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net