la ragazza nella scatola regia di Stephen Kemp Canada 2016

la ragazza nella scatola (2016)

locandina del film LA RAGAZZA NELLA SCATOLA

Titolo Originale: GIRL IN THE BOX

RegiaStephen Kemp

InterpretiAddison Timlin, Zane Holtz, Zelda Williams, Brittany Allen, Bill Lake

NazionalitàCanada 2016
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Stephen Kemp

Trama del film La ragazza nella scatola

Maggio 1977. La ventenne Colleen Stan si dirige dall'Oregon in California per far visita a degli amici. Con poco più di 40 miglia di viaggio ancora da fare, accetta un passaggio da una giovane coppia, Cameron e Janice Hooker. La sua decisione si rivela però fatale: i due la rapiscono e per i successivi sette anni la tengono imprigionata in una scatola dalle dimensioni di una bara, facendola entrare nel loro complesso mondo di fantasie e ossessioni estreme.

Voti e commenti su La ragazza nella scatola, 8 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/02/2021 16:24:40
Una ghiotta occasione per realizzare qualcosa di crudo e di incisivo...buttata al vento. Da come inizia tutto ci porta a credere che vedremo un film disturbante e dannatamente realistico e, per carità, la trama è assolutamente inquietante; peccato che sia realizzato e recitato in maniera iper-televisiva con una sceneggiatura annacquata ed edulcorata allo stremo. Dimentichiamoci sequenze forti e crudeli anzi la pellicola è intrisa di scene oniriche che non fanno altro che rendere il tutto ancora più stucchevole e smielato. Si sarebbe potuto vedere qualcosa di interessante nel rapporto morboso che poteva instaurarsi tra la ragazza e la moglie di lui...ed invece anche su quel versante il nulla totale. E dobbiamo tener conto di tutte le incongruenze e le cose che non stanno in piedi

La parte centrale del film è letteralmente noiosa. Un insulso filmetto che poteva dare qualcosa ed invece non lascia nulla.

Alpagueur  @  17/01/2021 17:42:20
Basato su una storia vera, "Girl in the Box" è un oscuro dramma psicologico. Nel maggio 1977, la 22enne Colleen Stan fu rapita da una giovane coppia sposata, Cameron e Janice Hooker, mentre faceva l'autostop da Eugene, nell'Oregon (dove aveva vissuto una relazione difficile con la madre e il patrigno) a Westwood, in California. Era arrivata fino a Red Bluff, dove dopo aver rifiutato un paio di passaggi da altrettanti aspiranti pickup (uno da un gruppo di ragazzi che erano troppo entusiasti di vedere una giovane donna da sola, e uno da una coppia che non andava abbastanza lontano perché lei volesse disturbarli), prima di salire in macchina con Cameron Hooker (Zane Holtz) e sua moglie Janice (Zelda Williams). Per i sette anni successivi costoro l'hanno tenuta prigioniera fino a 23 ore al giorno in una scatola delle dimensioni di una bara nascosta sotto il loro letto. Quando non è stata incarcerata, Colleen è diventata parte di una strana nuova vita come schiava residente, assistente familiare e vittima delle bizzarre ed estreme fantasie sadomaso di Cameron. Il 'basato su una storia vera' è difficile da criticare perché non si vuole sembrare insensibili alla persona reale a cui è successa questa cosa orribile! Soprattutto quando quel film è basato sul racconto di prima mano delle vittime (lei comunque sopravvive!) Dopo aver visto questo film non sono riuscito a determinare chi avrebbe trovato questo divertente o piacevole da guardare. Riassunto finale: Janice ha testimoniato contro Cameron in cambio dell'immunità. Lui fu condannato per stupro e rapimento a 104 anni di prigione nel 1985. Colleen Stan ha detto che non avrebbe potuto superare quei sette anni senza la sua fede...Questo è quanto. A giudicare dal documentario (e dal libro di Christine McGuire e Carla Norton, "Perfect Victim: The True Story of the Girl in the Box"), Stephen Kemp ha raccontato la storia in modo relativamente pratico, anche se con alcuni strani cambiamenti;, come per esempio Janice che dà alla luce una figlia (una delle sue giustificazioni per andare d'accordo con il rapimento di Colleen da parte di Cameron era la sua promessa che se lo avesse fatto, avrebbe fatto sesso normale con lei e quindi le avrebbe dato il bambino che desiderava da tempo), ma nella vita reale quello era il secondo figlio e il loro primo era già nato e aveva otto mesi, oppure le richieste di Colleen di poter tornare a casa e vedere la sua famiglia, cosa che nel film accade poco prima che venga rilasciata ma in realtà è accaduta circa quattro anni dopo la sua prigionia etc. "Girl in the Box" è una di quelle storie così incredibilmente avvincenti che anche i difetti nel racconto non riescono a toglierle il suo interesse. La più grande area in cui do punti a Stephen Kemp è che è stato in grado di rendere le caratteristiche di tutti e tre i personaggi veramente interessanti piuttosto che eroine di cartone o cattivi; Janice si presenta in parte colpevole, in parte vittima; Cameron mostra un vero fascino personale anche se lo odiamo per le sue azioni (si potrebbe capire perché una donna si innamorerebbe di lui e acconsentirebbe volentieri ad almeno alcune delle sue richieste, e il fatto che sia una brava persona in superficie e un cattivo solo al di sotto lo rendono più spaventoso che se fosse stato interpretato come un tipico psicopatico da film folli); e Colleen si presenta come una vittima comprensiva ma anche quasi completamente ingenua. Uno dei poliziotti che hanno lavorato al caso ha definito Cameron un "puro psicopatico", che per una volta è tecnicamente accurato (la definizione generale di uno psicopatico è qualcuno che considera le altre persone semplicemente come oggetti che lui o lei può usare come preferisce, senza alcun conto dei loro bisogni o sentimenti, al punto che possono uccidere le persone e non provare un brandello di colpa o rimorso); erano solo d'intralcio e lui/lei si è sbarazzato di loro. Anche i direttori del casting del film, Stephanie Gorin e Laura Durant, meritano i complimenti per aver trovato tre persone per interpretare i protagonisti che sembrano sorprendentemente simili a quelli reali. "Girl in the Box" è un film abbastanza buono, occasionalmente opprimente nelle sequenze fantasy che Kemp ha inserito per enfatizzare la spiritualità di Colleen e il suo ruolo nel farle superare il calvario (sembra che non abbia mai affrontato quello che i teologi chiamano il discorso della "teodicea") ma per lo più ben diretto, ben scritto e ben interpretato.

Budojo Jocan  @  09/09/2020 18:23:46
Una storia che fa ghiacciare il sangue nei piedi, anche se pensavo fosse uno di quei terribili film psicologicamente insostenibili e che quindi avrei staccato, invece l'ho seguito senza tremare come una mammoletta (cosa che non mi succede raramente di fare). Consigliato per una serata senza pop-corn (sarebbe eccessivo visto che è tratto da una storia vera), magari limitatevi a sgranocchiare una carota o un finocchio, forse iddìo non vi punirà.

Burdie  @  15/06/2020 23:09:12
...inquietante...

horror83  @  08/10/2018 10:38:29
L'ho trovato abbastanza ben realizzato anche se sembra più un film da televisione. La storia è orribile, soprattutto sapendo che è vera, però gli attori protagonisti sono stati bravi ad interpretare i due pazzi e la ragazza la vittima di turno! Ovviamente la ragazza ridotta in schiavitù si abitua talmente tanto a quel trattamento, e al convivere con i suoi aguzzini, che

Si lascia guardare ma poteva essere fatto meglio!

Jumpy  @  27/09/2018 15:17:14
Agghiacciante pensare che è una storia vera... merita di essere visto già solo per questo.
Produzione da tv-movie, in qualche passaggio, sopratutto all'inizio. ho trovato un po' inverosimile l'estrema ingenuità della protagonista.

topsecret  @  13/09/2018 17:53:15
L'incredibile storia di Colleen Stan, tenuta prigioniera per sette anni da una coppia di criminali.
Buon film che mette in evidenza il fattore psicologico di personaggi apparentemente normali ma dannatamente abili nel fare il lavaggio del cervello a una incauta autostoppista, tenuta in condizione di schiavitù e soggiogata psicologicamente, tanto da rinunciare volontariamente alla fuga.
Discreta la prova dei protagonisti, discreto il ritmo degli eventi, regia abbastanza capace e confezione che nonostante abbia molto di televisivo, riesce a rendersi interessante e discretamente coinvolgente.
Vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/09/2018 16:21:02
Discreta trasposizione filmica, tal taglio piuttosto televisivo, di un agghiacciante fatto di cronaca.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO