la notte dei generali regia di Anatole Litvak Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dei generali (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEI GENERALI

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE GENERALS

RegiaAnatole Litvak

InterpretiPeter O'toole, Omar Sharif, Tom Courtenay, Donald Pleasence, Joanna Pettet

Durata: h 2.25
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generegiallo
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film La notte dei generali

Mentre c'è chi prepara l'attentato a Hitler, un generale dello Stato Maggiore tedesco, sadico e assassino di prostitute, nasconde bene i suoi delitti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (10 voti)7,35Grafico
Miglior attore straniero (Peter O'toole)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Peter O'toole)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dei generali, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/07/2020 12:55:34
   7 / 10
Ben fatto e scenari ben ricostruiti , scenggiatura un pò troppo dilatata e debole nella prima parte , difetto trascurabile perchè ammaliati dalle grandi prove di O'toole e Sharif .
Interessante l'idea di mischiare un fatto importante come l'operazione Valchiaria a una vicenda di omicidi inventata e fantasiosa.

BlueBlaster  @  31/08/2018 19:25:27
   7 / 10
Giallo in contesto bellico ossia un film diverso dal solito.
Certamente un buon cast per il 50% con un Peter O'toole fuori di testa, buone scenografie ed un intreccio non male.
Peccato per la durata e per una sceneggiatura che mette troppa carne al fuoco.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/11/2011 15:17:43
   7 / 10
E' un film che nel complesso funziona; la storia scorre in modo abbastanza agile in tutta la durata e gli attori recitano in modo disinvolto, specie O'Toole, Pleasence e Noiret; un po' meno convincenti, sono Sharif e Tom Courteney.
Per quanto riguarda la ricostruzione storica, anche questa molto accurata, con pregiati costumi e ricche scenografie, ben ricostruite.
I punti deboli del film sono lo stile un po' troppo distaccato, che rende la pellicola poco incisiva, il mescolare troppi avvenimenti in un colpo solo (come si suol dire, troppa carne sul fuoco: es. la cospirazione Valchiria di cui Pleasence era membro, contro i delitti delle prostitute) e sopratutto il finale.
Il resto è molto accurato, ma troppo freddo, come lo è lo stile di Litvak.
Resta comunque un prodotto discreto, curioso ed anche abbastanza riuscito, nel mescolare il noir al genere bellico.

dagon  @  25/04/2011 00:06:43
   7 / 10
Atipico giallo che mescola omicidi, detection e storia, con in sottofondo uno dei momenti cruciali della 2^ guerra mondiale: l'operazione Valkyria. Peccato per una regia un po' ingessata che non sfrutta del tutto il potenziale della vicenda e l'ottimo cast. Lo sviluppo non sempre è dosato benissimo, ma la il film avvince fino allo scioglimento finale un po' prevedibile.

Goldust  @  25/01/2011 11:30:52
   8 / 10
A metà strada tra un film bellico ed un giallo, la notte dei generali conta però di più come film storico: è infatti mirabilmente ambientato durante la seconda guerra mondiale e racconta in particolare della famigerata operazione Valchiria, ovvero il fallito attentato perpetrato ai danni di Hitler. Ma conta soprattutto per l'interpretazione magistrale di O'toole, memorabile nel rendere il suo personaggio sinistramente ambiguo. Deboluccio nel finale, ma porta benissimo i suoi ormai 45 anni!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/07/2010 21:31:48
   9 / 10
Media immeritata qui su FS per un film che è quasi la fine del mondo. Dopo più di quarant'anni conserva ancora tutta la sua potenza e sempre la conserverà, per niente banale l'idea di ambientare un thriller durante la II Guerra Mondiale, attori che fanno a gara a chi è più bravo e dialoghi ammalianti. Gioiello.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  06/08/2009 11:19:06
   6 / 10
Palesemente ispiratosi, almeno nelle atmosfere, a “M” di Lang, Litvak cerca di dare a questo strano film giallo/bellico un’impronta espressionista riuscendoci però solo in parte. Troppo penalizzato da un racconto che non brilla certo per agilità, spesso perso in divagazioni superflue, incerto nel delineare la psicologia dei personaggi e privo della necessaria suspense. A livello estetico comunque lascia il segno, girato senza risparmio di mezzi, non sono poche le sequenze spettacolari, e O’Toole offre una delle sue migliori interpretazioni di sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2008 23:27:44
   7 / 10
Superato un certo smarrimento nel vedere Omar Sharif (egiziano) nei panni di ufficiale tedesco (anche se Heston non era certo molto credibile come messicano nell'Infernale Quinlan....). il film di Litvak scorre in maniera fluida e leggera per tutta la durata del film, magare con qualche digressione di troppo. Ottima l'interpretazione di O'Toole, come la ricostruzione dell'epoca.

Steiner  @  09/04/2008 23:11:54
   7½ / 10
E' un buon film, strepitosa l'interpretazione di Peter O' Toole, però manca un non so che per renderlo degno di tal nome.

felym  @  25/06/2007 22:14:43
   8 / 10
Grande film poliziesco, girato in tempo di guerra!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
 NEW
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
 NEW
dune - parte dueelf me
 NEW
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposo
 NEW
in the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
 NEW
le seduzionimadame web
 NEW
martedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)
 NEW
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeper
 NEW
the cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giappone
 NEW
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1048006 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net