l'anno del terrore regia di John Frankenheimer USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'anno del terrore (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ANNO DEL TERRORE

Titolo Originale: YEAR OF THE GUN

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiValeria Golino, Andrew McCarthy, Sharon Stone, Mattia Sbragia, Lou Castel

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film L'anno del terrore

Primavera 1978. Un giornalista americano giunge a Roma. Qui si trova coinvolto in una vicenda amorosa che lo vede di conseguenza al centro di scontri politici che culminano con il sequestro di Moro. Il giornalista riesce a scrivere un libro sul terrorismo ma si vedrÓ tradire da chi credeva pi¨ vicino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (2 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'anno del terrore, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  27/12/2022 22:36:27
   7½ / 10
Nonostante possa comprendere il punto di vista critico di molti italiani, visto il soggetto che tratta il film (gli anni di piombo e il caso Moro) e come vengono romanzati, per così dire, all'Americana resta comunque un grosso però. Questo però porta il nome di John Frankenheimer, un nome che parla da sé anzi, un regista che non ha mai smesso di saper fare cinema come si deve. Qui, nonostante i problemi di budget, in questa sua opera "minore" tira su un film spionistico dannatamente solido con dei richiami al classico "Il giorno dello Sciacallo". La fotografia dai toni autunnali avvolge magnificamente (nonostante le limitazioni) l'atmosfera del film per la città di Roma, cosi come l'evocativa colonna sonora di Bill Conti fa il suo lavoro. Ottimo il cast: Valeria Golino e Sharon Stone oltre che bellezze sono pure attrici professioniste che rendono credibile una storia, cosi come la prova di John Pankow. Un film da scoprire, senza dubbio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2013 22:36:13
   2½ / 10
Ero incuriosito da questo film di Frankenheimer che almeno sulla carta imbastiva un thriller sullo sfondo del terrorismo in Italia nell'imminenza del rapimento di Aldo Moro. Un punto di osservazione esterno interessante (sempre sulla carta) da vedere. Mai scelta fu più disgraziata perchè se questo film non è il peggiore di questo regista in senso assoluto, sicuramente il peggiore che ho visto. Il regista americano non è certo un ingenuo nel suo mestiere, ma un prodotto così sciatto e ridicolo era difficile da immaginare.
Innanzitutto non aiuta una sceneggiatura che offre una ricostruzione storica che definire superficiale è fargli un complimento ("a ***** di cane" sarebbe più approriato). Una trama risibile che perde di vista lo sfondo storico per imbastire un quasi triangolo da feuilleton di infima specie per nulla interessante. Noiosissimo l'intreccio privo di quella tensione che un regista come Frankenheimer dei tempi migliori avrebbe perlomeno sostenuto con mestiere, ma che invece sembra più un Martinelli dei tempi peggiori. Lasciamo perdere gli attori: in fondo sono i meno colpevoli di questo schifo ai confini della guardabilità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net