l'anatra all'arancia regia di Luciano Salce Italia 1975

l'anatra all'arancia (1975)

locandina del film L'ANATRA ALL'ARANCIA

Titolo Originale: L'ANATRA ALL'ARANCIA

RegiaLuciano Salce

InterpretiMonica Vitti, Ugo Tognazzi, Barbara Bouchet, John Richardson, Sabina De Guida

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film L'anatra all'arancia

Sposati da 10 anni, Lisa e Livio, ricchi e affermati, amano le avventure facili e si tradiscono. L'equilibrio tra loro viene compromesso dall'arrivo di un distinto giovane straniero, Jean-Claude, che si invaghisce di Lisa che ne accetta la corte. Livio cerca di allontanarlo colpendolo nell'orgoglio e, quando Lisa accetta di partire con lui in motoscafo li segue convinto, a ragione, che la moglie non riuscirà ad abbandonarlo.

Miglior attore protagonista (Ugo Tognazzi)Miglior attrice protagonista (Monica Vitti)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Ugo Tognazzi), Miglior attrice protagonista (Monica Vitti)

Voti e commenti su L'anatra all'arancia, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/04/2024 19:08:26
Simpatica commedia di Salce che poggia tutta sulla grandissima coppia Vitti-Tognazzi.

michael star  @  27/04/2022 15:01:48
Media assolutamente esagerata per un film non riuscito di Salce, dove la bravura di Tognazzi non basta certamente a salvare un film senza valida sceneggiatura.
Belli gli interni della villa dove si svolge la storia, qualche siparietto divertente e naturalmente il di dietro della Bouchet.
Finale imbarazzante in linea con il film.

Gigi01  @  25/11/2021 12:50:36
Ennesima commedia firmata Salce, dove questa volta a contendersela saranno due "istrioni" del cinema italiano. Il punto forte di questa pellicola, a mio avviso, sta nell'essere riusciti a concentrare nei due protagonisti, quei cardini elementi che li contraddistinguevano anche nella realtà. In sostanza, il Tognazzi del film è anche il Tognazzi della vita privata, con tutte le sue fissazioni/passioni: fare il don giovanni con le giovani donne, giocare a tennis, cucinare i suoi intrugli, essere elegantemente malizioso e vizioso ecc. Salce ha quindi portato in Auge il Tognazzi uomo nel Tognazzi attore, un'ottima mossa non c'è che dire. Venendo al film, io l'ho trovato gradevole e simpatico, spesso malizioso e perciò spassoso. Nota dolente, la Vitti, che io davvero non sopporto. Sarà il ruolo, sarà il suo carattere, ma è davvero eccessivamente logorroica e alla lunga diventa pesante.

Burdie  @  23/08/2020 23:19:23
...tutti bravi...un plus all Bouchet!

Gigetto01  @  24/04/2020 18:56:22
Visto ieri pomeriggio su Cine34, l'ho trovata una commedia carina ma non eccezionale. Tognazzi è molto adatto nel ruolo di marito infedele latin lover, la Vitti a lungo andare è davvero stucchevole...sarà la voce, sarà che è logorroica ma dopo un po' non ce la si fa più. Tutto sommato non mi è dispiaciuto.

fabriz  @  05/10/2018 02:26:02
ZanoDenis  @  10/03/2017 13:11:15
Commedia totalmente teatrale, piena zeppa di dialoghi, con poche ambientazioni e che si regge su una buona sceneggiatura e due colossi del cinema che regalano delle interpretazioni straordinarie.
La moglie che decide di lasciare il marito per un amante più giovane, sofisticato e che le presta più attenzioni, lui architetterà un piano diabolico per girare la frittata.
Un film fatto di incomprensioni e gelosie, problemi di coppia, adulterio, vendette vistosamente infantili, tutto trattato con un'ironia nera molto pungente e ironizzante. Tognazzi è il mattatore assoluto, il suo carisma domina la scena, vederlo recitare è una gioia per occhi e orecchie.
La poca originalità del soggetto è compensata dalle imbarazzanti situazioni che si vengono a creare e da dialoghi brillanti e caratteristici.
Un gioco delle coppie in cui vengono stimolate le sensazioni più meschine dell'amore, l'orgoglio, la gelosia, la ripicca.
Una sorta di screwball comedy in salsa erotica e italiana, per me decisamente riuscita e con un ritmo forsennato che fa appassionare sempre di più alla vicenda.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:22:27
Divertente commedia con il perfetto duo Tognazzi-Vitti, che si incastrano alla perfezione nella trama.

baskettaro00  @  30/12/2011 17:45:59
simpatica commedia con una straordinaria coppia d'attori,in particolare quella composta dalla vitti e da tognazzi,che se ne inventa di tutti i colori per non far andar via la moglie.
molto molto scorrevole,per nulla lento nonostante i ridotti(si fa per dire,la villa è immensa)spazi di ripresa.

Teofilatto  @  24/04/2011 14:46:45
fantastico tognazzi e fantastico film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2010 18:46:22
E' uno degli ultimissimi film di Salce che vale la pena di vedere. Una godibile commedia degli equivoci, con una coppia (Tognazzi-Vitti) sorprendente per affinità ed empatìa.
Il finale è un pò una caricatura (il motore della barca che si riaccende e trasporta il mezzo fino alle dune?!)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/08/2010 13:05:40
Divertente e frizzante commedia sugli screzi di una coppia sposata da anni.
Tra situazioni imbarazzanti e trovate insolite spicca la bravura dei due protagonisti che reggono una sceneggiatura sufficciente ma non eccelsa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/08/2009 02:51:00
Commedia abbastanza simpatica. In alcuni punti sfiora il trash però e il film perde credibilità. Un pò loffio e prevedibile nella parte centrale. Tutto sommato è vedibile ma rimane poco emozionante e i David di donatello, a mio avviso, sono regalati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/11/2008 13:17:25
simpatica davvero questa commedia che viene retta principalmente dalla prova dei due protagonisti!
c'è un abisso tra loro e gli altri due comprimari che sembrano troppo ingenui!
Malgrado il finale sia prevedibile è un film che si guarda con piacere...

1emozionedapoco  @  16/08/2008 12:39:12
amo i 2 attori e la loro accoppiata mette quel giusto brio in una storia che avrebbe potuto rischiare di cadere nel banale o nella noia mentre mi fa sorridere ad ogni istante

harry stoner  @  27/09/2007 00:34:22
Bellissima commedia firmata da Salce con una coppia d'attori indimenticabile.Ottima la musica del maestro Trovajoli.