l'amante indiana regia di Delmer Daves USA 1950

Generewestern
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film L'amante indiana

Tom Jefford (James Stewart), ex colonizzatore, ha un buon rapporto con i pellerossa, ma per questo motivo è malvisto da molti bianchi. Dopo l'improvviso massacro di un distaccamento di soldati Tom, che cerca una giustificazione per gli amici indiani, rischia il linciaggio. Viene salvato da un generale e quindi accetta di recarsi con lui presso la tribù di Cochise (Jeff Chandler), dove sposa una ragazza indiana (Debra Paget).

Voti e commenti su L'amante indiana, 5 opinioni inserite

topsecret  @  13/11/2018 19:53:47
Un western votato alla speranza, all'amore, alla convivenza pacifica tra bianchi e apaches, ben diretto e, soprattutto, interpretato in maniera sentita e carismatica da un cast affidabile e sicuro.
Buona la fotografia, buon ritmo, azione, violenza e sentimenti ben evidenziati, per una visione coinvolgente, appassionata e realizzata ottimamente.
Una vera perla nel suo genere.

LoSpaccone  @  19/09/2011 11:20:46
Un western fortemente idealista, forse eccessivamente declamatorio, che ha il merito di essere uno dei primi (se non proprio il primo) western filo-indiano. Storia semplice e credibile con un finale nobile che non trascura l’importanza e la necessità del sacrificio.

dobel  @  29/04/2011 16:18:34
Un grande western con un finale forse troppo frettoloso. Credo sia il primo tentativo di dare voce alla parte indiana; vi riesce mettendo in risalto la ricchezza umana e civile di coloro che venivano considerati poco più che delle bestie e dei selvaggi. Grandi attori, grande ambientazione, ottima regia. Daves farà di meglio, comunque un film imprescindibile per gli amanti del genere.

Dick  @  01/07/2007 23:18:55
Il primo film dalla parte degli indiani da come ho letto. Bello e godibile anche magari un pò altalenante.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  22/09/2006 17:29:01
Peccato che non facciano mai vedere questo film in televisione, perchè è davvero molto bello. Io stesso l'ho visto una sola volta e ne rimasi favorevolmente colpito.
La trama garantisce ritmo e scene d'azione e l'inserimento di una storia sentimentale rende tutto ancor più interessante. James Stewart, uno dei più grandi attori di tutti i tempi, si rivela ancora una volta un formidabile interprete e la regia di Daves è impeccabile. La caraterizzazione dei personaggi, infatti, è accurata e precisa. I fondali della Monument Valley sono, come al solito, uno splendore.
Anche se inferiore ai capolavori di John Ford e Howard Hawks, "L'amante indiana" è senz'altro una perla del cinema western che merita senz'altro di esser visto.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan