l'amante indiana regia di Delmer Daves USA 1950

l'amante indiana (1950)

locandina del film L'AMANTE INDIANA

Titolo Originale: BROKEN ARROW

RegiaDelmer Daves

InterpretiJames Stewart, Jeff Chandler, Debra Paget, Basil Ruysdael, Will Geer, Joyce Mackenzie, Arthur Hunnicutt, Robert Adler, Trevor Bardette, Chris Willow Bird, Raymond Bramley, Chet Brandenburg, Argentina Brunetti, Harry Carter, Iron Eyes Cody, J.W. Cody, Heinie Conklin, John Doucette, Nacho Galindo, Robert Griffin, Jack Kenny, Bob Kortman, Mickey Kuhn, Al Kunde, Ted Mapes, Frank McGrath, Charles Morton, Jay Silverheels, Charles Soldani, John War Eagle, Billy Wilkerson, Bud Wolfe

NazionalitàUSA 1950
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film L'amante indiana

Tom Jefford (James Stewart), ex colonizzatore, ha un buon rapporto con i pellerossa, ma per questo motivo Ŕ malvisto da molti bianchi. Dopo l'improvviso massacro di un distaccamento di soldati Tom, che cerca una giustificazione per gli amici indiani, rischia il linciaggio. Viene salvato da un generale e quindi accetta di recarsi con lui presso la trib¨ di Cochise (Jeff Chandler), dove sposa una ragazza indiana (Debra Paget).

Miglior film promotore di amicizia internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film promotore di amicizia internazionale

Voti e commenti su L'amante indiana, 5 opinioni inserite

topsecret  @  13/11/2018 19:53:47
Un western votato alla speranza, all'amore, alla convivenza pacifica tra bianchi e apaches, ben diretto e, soprattutto, interpretato in maniera sentita e carismatica da un cast affidabile e sicuro.
Buona la fotografia, buon ritmo, azione, violenza e sentimenti ben evidenziati, per una visione coinvolgente, appassionata e realizzata ottimamente.
Una vera perla nel suo genere.

LoSpaccone  @  19/09/2011 11:20:46
Un western fortemente idealista, forse eccessivamente declamatorio, che ha il merito di essere uno dei primi (se non proprio il primo) western filo-indiano. Storia semplice e credibile con un finale nobile che non trascura l’importanza e la necessità del sacrificio.

dobel  @  29/04/2011 16:18:34
Un grande western con un finale forse troppo frettoloso. Credo sia il primo tentativo di dare voce alla parte indiana; vi riesce mettendo in risalto la ricchezza umana e civile di coloro che venivano considerati poco più che delle bestie e dei selvaggi. Grandi attori, grande ambientazione, ottima regia. Daves farà di meglio, comunque un film imprescindibile per gli amanti del genere.

Dick  @  01/07/2007 23:18:55
Il primo film dalla parte degli indiani da come ho letto. Bello e godibile anche magari un pò altalenante.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  22/09/2006 17:29:01
Peccato che non facciano mai vedere questo film in televisione, perchè è davvero molto bello. Io stesso l'ho visto una sola volta e ne rimasi favorevolmente colpito.
La trama garantisce ritmo e scene d'azione e l'inserimento di una storia sentimentale rende tutto ancor più interessante. James Stewart, uno dei più grandi attori di tutti i tempi, si rivela ancora una volta un formidabile interprete e la regia di Daves è impeccabile. La caraterizzazione dei personaggi, infatti, è accurata e precisa. I fondali della Monument Valley sono, come al solito, uno splendore.
Anche se inferiore ai capolavori di John Ford e Howard Hawks, "L'amante indiana" è senz'altro una perla del cinema western che merita senz'altro di esser visto.

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e anice
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abisso
ipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
storia di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'