la casa delle estati lontane regia di Shirel Amitay Francia, Israele 2016

la casa delle estati lontane (2016)

locandina del film LA CASA DELLE ESTATI LONTANE

Titolo Originale: RENDEZ-VOUS À ATLIT

RegiaShirel Amitay

InterpretiGéraldine Nakache, Judith Chemla, Yaël Abecassis, Arsinée Khanjian, Pippo Delbono, Makram Khoury

Durata: -
NazionalitàFrancia, Israele 2016
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Shirel Amitay

Trama del film La casa delle estati lontane

Israele, 1995. La pace è finalmente tangibile. Nella piccola città di Atlit, Cali ritrova le sue due sorelle, Darel e Asia, per vendere la casa ereditata dai genitori. Tra momenti di complicità e incontenibili risate, riaffiorano i dubbi e gli antichi dissapori, ma appaiono anche strani convitati che seminano un'allegra confusione. Il 4 novembre il processo di pace viene annientato, ma le tre sorelle rifiutano di abbandonare la speranza.

Voti e commenti su La casa delle estati lontane, 4 opinioni inserite

topsecret  @  01/02/2017 17:04:38
Il titolo affascina e attrae ma la sostanza invece confonde e non convince.
Il film dell'esordiente Amitay racconta di rapporti famigliari tra sorelle, di ricordi lontani che riappaiono inopinatamente, di situazioni politiche e tensioni sociali. LA CASA DELLE ESTATI LONTANE appare un pasticcio non meglio classificabile, forse ben caratterizzato per quanto riguarda le protagoniste, ma poco incisivo nel proporre e produrre emozioni tangibili che possano appassionare e coinvolgere degnamente lo spettatore.
Confesso che in alcuni momenti l'ho trovato patetico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/01/2017 14:04:23
Tre protagoniste irritabilmente antipatiche cercono di vendere una casa dove si aggirano i fantasmi dei genitori, ma sembrano vivi, poi parlano con un ragazzino defunto, accarezzano l'asino morto... ma che caz** di presa in giro è? La logica proprio non esiste, tutto fuori dai miei connotati.
La regista vuole comunicarci la sua mescolanza di origini in maniera insulsa. Un film irreparabilmente privo di qualsiasi interesse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/12/2016 19:12:06
Confuso e pasticciato con la vicenda della vendita della casa che tenta di incastrarsi con l'idea di una pace che non arriverà mai anche per la morte da lì a poco di Sharon ..
Magari è anche ben recitato , ma da anche l'idea di fumosi contrasti tra sorelle ,mal spiegati e alla fine arrabattati alla bene meglio .. troppi dubbi.

Ultima risposta 29/01/2017 18.58.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/06/2016 01:56:41
Abbiamo visto questo film insieme metaforico ed edificante in una serata veneziana di alta marea e maltempo...che dire? L'idea dei fantasmi funziona in un primo tempo - soprattutto il ragazzino palestinese - poi diventa stucchevole, come tutto del resto, le sorelle e la dimora, che non e' altro che simbolo e sintomo di una patria perduta, ritrovata, disperatamente credibile...meglio lo sfondo degli avvenimenti politici come l'attentato a Rabin, meno clamoroso ma altrettanto doloroso per Israele di quello di Kennedy per gli Usa...ovviamente un regista dall'altra parte (Palestina) avrebbe valutato diversamente le circostanze e poi a favore di...Chi?! Comunque ho trovato il film fastidiosa mente retorico ma forse non avevo lo spirito giusto per vederlo