i vesuviani regia di Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Antonietta de Lillo, Stefano Incerti, Mario Martone Italia 1997

i vesuviani (1997)

locandina del film I VESUVIANI

Titolo Originale: I VESUVIANI

RegiaAntonio Capuano, Pappi Corsicato, Antonietta de Lillo, Stefano Incerti, Mario Martone

InterpretiAnna Bonaiuto, Iaia Forte, Renato Carpentieri, Enzo Moscato, Teresa Saponangelo, Toni Servillo

NazionalitàItalia 1997
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Antonio Capuano
•  Altri film di Pappi Corsicato
•  Altri film di Antonietta de Lillo
•  Altri film di Stefano Incerti
•  Altri film di Mario Martone

Trama del film I vesuviani

Non è soltanto la cornice – periferia ed entroterra di Napoli – che lega i 5 episodi (“Sofialorèn”, “La stirpe di Iana”, “Maruzzella”, “Il diavolo nella bottiglia”, “La salita”). C'è lo sguardo dei registi, amici e collaboratori tra loro; c'è la visione alterata della realtà, deformata con scatti fantastici e invenzioni barocche; c'è lo spazio dato a una sessualità trasversale, polimorfica, trasgressiva.

Voti e commenti su I vesuviani, 2 opinioni inserite

LordWotton  @  01/02/2014 12:57:57
terribile, 5 episodi in discesa, forse ancora ancora il primo su una tura satana nostrana ma che pietà di mezzi e storie...non raccomandato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2011 20:12:59
Film a cinque mani che ha spiazzato, irritato, sconcertato la critica italiana. Penso che bisogna dargli il merìto di aver tentato di affrontare strade diverse, anche se in un paio di casi ("Sofialoren" in particolare) si sfiorano tutte le norme del buon gusto.
L'episodio di Corsicato altro non è che omaggio (gustoso maccheronico trucidissimo) al celebre "Faster pussycat kill kill" anche se Lana/Iaia Forte non è esattamente Tura Satana (tantomeno per misure di seno). Forse il migliore è quello del travestito, "Marruzzella". Si chiude tra alti e bassi con un Bassolino perso a Posillipo a chiedere lumi della sua coerenza: torna il corvo parlante di Pasolini e il gioco è fatto. Un bell'esempio di reducismo travestito di modernità, non c'è che dire
Vedi Napoli e poi muori?

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked