invito a un omicidio regia di Stephen Shimek Francia, USA 2023

invito a un omicidio (2023)

locandina del film INVITO A UN OMICIDIO

Titolo Originale: INVITATION TO A MURDER

RegiaStephen Shimek

InterpretiMischa Barton, Chris Browning, Bianca A. Santos, Giles Matthey, Grace Lynn Kung

NazionalitàFrancia, USA 2023
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Stephen Shimek

Trama del film Invito a un omicidio

1934. Miranda Green e altri cinque sconosciuti vengono invitati nella remota villa su un'isola del miliardario Lewis Findley. Con il passare del fine settimana, gli indizi sul motivo per cui sono stati invitati iniziano a svelarsi insieme a un sinistro mistero.

Voti e commenti su Invito a un omicidio, 4 opinioni inserite

Wilding  @  01/04/2024 21:00:01
Affascinante come tutti i film del genere ma come spesso accade poco coinvolgente. Si arriva alla fine tra sbadigli e noia.

topsecret  @  08/03/2024 13:50:53
Per tutto il tempo ci si chiede cosa hanno in comune i personaggi di questo film a tinte gialle, per poi scoprire che la spiegazione ha qualcosa di banale al limite del patetico, soprattutto se si tiene conto di come si sviluppa il soggetto. Soggetto che attinge a piene mani ai classici letterari e cinematografici del genere giallo, con tanto di investigatrice improvvisata dotata di acume e intelletto superiori alla media.
La storia non intriga abbastanza, anche perchè i personaggi non ispirano grande simpatia, compreso quello di una irriconoscibile Mischa Barton, trincerandosi dietro una caratterizzazione sommaria e poco interessante. Regia che non mostra particolare intuizione, ambienti ben evidenziati ma poco sfruttati e ritmo narrativo che procede tra alti e bassi fino a un epilogo, come già accennato, povero di ispirazione e di incisività.
Prodotto vedibile ma che, a mio avviso, non riesce a raggiungere una piena sufficienza.

BlueBlaster  @  03/03/2024 09:19:20
Film fatto con lo stampino in cui tutto è scontato e scolastico per quanto concerne il genere giallo.
Miranda Green/ Mischa Barton è un Poirot/Miss Marple alquanto irritante ed improbabile (direi al limite dell'onnipresente o onnipotente) ma anche tutto il resto del cast e dei personaggi non valgono un fico secco.
Soluzione dell' "enigma" banale e di facile intuizione per un film piatto e dimeticabile.
Non è tuttavia terribile perché, grazie anche alle location ed all'atmosfera "Agatha Christie", è una pellicola onesta nel servire ciò che promette da titolo e locandina (eccezion fatta per il treno che si vede 2 minuti).

DankoCardi  @  02/03/2024 15:26:01
Shimek dimostra di essere un regista più che capace dirigendo un film impeccabile sotto il punto di vista tecnico e che offre scenografie d'eccezione e suggestive accompagnate da una perfetta ricostruzione d'epoca. La storia parte in maniera intrigante come il classico giallo con non poche citazioni ad Agatha Christie: solito gruppo di persone che in un ambiente isolato si ritrova a che fare con un omicidio e parte la caccia all'assassino. La sceneggiatura, per lo meno nella prima parte, è ben congegnata e ci si ritrova ad essere un mistero nel mistero, sebbene si commette l'eterno errore di questi film ovvero che alcune deduzioni vengono spiattellate e basta senza dare allo spettatore tutti gli indizi per arrivarci da solo. E' nel finale che il tutto scade leggermente nel poco plausibile e nello stucchevole, per non parlare di alcune forzature ed un colpo di scena facilmente intuibile...elementi che sommati rendono la pellicola non più che guardabile.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti